News Nuovi gruppi XT e SLX: il 12v Shimano ora è per tutti

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusate la domanda:
Può essere fattibile montare un mini gruppo Shimano 12v (cambio, manettino, cassetta, corpetto, catena) tenendo la guarnitura Shimano mono corona 11v??
Grazie.
Con guarnitura completa 11v?? Per me no,
per la particolare lavorazione della maglia esterna della catena
e relativo specifico profilo dei denti delle nuove corone 12v
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tado79

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ma non è solo l’XTR ad avere la catena con un profilo particolare, da dover usare la propria corona?
Ad esempio l’XT 12v non è già fuori da questa particolarità??:nunsacci:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma non è solo l’XTR ad avere la catena con un profilo particolare, da dover usare la propria corona?
Ad esempio l’XT 12v non è già fuori da questa particolarità??:nunsacci:
No :-)

 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@franz_quattro adesso ho visto meglio. praticamente le due pastre della maglia interna si estendono oltre il rullino contribuendo ad evitare la caduta della catena. però anche loro dicono che è compatibile sono con gruppi a 12 v. e secondo me dipende anche dal fatto che la catena da 12v è troppo stretta per i denti del gruppo 11v.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Personalmente già fatto questo esperimento lo scorso anno, gruppo xtr 12 completo, tranne guarnitura (quando non era reperibile), utilizzato con guarnitura XTR 9020 e relativa corona 32T. La catena, specialmente in corrispondenza della FM, rimaneva incastrata sui denti della corona. Risolto in maniera artificiosa smerigliando l'interno della falsamaglia (soluzione temporanea in attesa della pedaliera specifica FC MT900)....per farla breve, è un accrocchio mal fatto. Meglio utilizzare i componenti specifici.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
scusate, mi intrometto con un mio dubbio:
posso montare la cassetta XTR su un gruppo:
- guarnitura XT, corona 32T 12v
- catena XT 12v
- cambio XT 12v
- cassetta SLX 12v 10-51
??
ovviamente per guadagnare circa 200gr di peso...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
scusate, mi intrometto con un mio dubbio:
posso montare la cassetta XTR su un gruppo:
- guarnitura XT, corona 32T 12v
- catena XT 12v
- cambio XT 12v
- cassetta SLX 12v 10-51
??
ovviamente per guadagnare circa 200gr di peso...
Le catene sono lavorate nella stessa maniera come scritto sopra, quindi è chiaro che possono lavorare con tutte e 3 le cassette slx/xt/xtr.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Come mai mi si smolla sempre la frizione? Se tiro troppo il deragliatore tende a rimanere "esteso" quando scalo marcia, se smollo leggermente si a fine discesa la frizione è completamente molla.. Altra domanda, la distanza del deragliatore va fatta tramite segno e fin li ci sono ma siccome da manuale non cita la differenza tra front e full, avendo una full la devo impostare con la bici a sag?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Come mai mi si smolla sempre la frizione? Se tiro troppo il deragliatore tende a rimanere "esteso" quando scalo marcia, se smollo leggermente si a fine discesa la frizione è completamente molla.. Altra domanda, la distanza del deragliatore va fatta tramite segno e fin li ci sono ma siccome da manuale non cita la differenza tra front e full, avendo una full la devo impostare con la bici a sag?

detto così sembra che tu abbia dei problemi al cambio. come se la gabbia non scorresse libera e viene frenata da qualcosa. sei con la frizione su ON o su OFF?

con una full la distanza la dovresti fare al SAG
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
...avete info sulla reperibilità della falsamaglia per catena Shimano 12V ?
Negozi fisici niente e neanche online ho trovato (su 4 shops), solo catene intere di ricambio.
Ho una catena XTR M9100, mi si è rotta la falsamaglia (mi è capitato di doverla aprire qualche volta per pulire la catena), mentre il resto della catena è ancora sana :)
 

Classifica mensile dislivello positivo