Nuovi freni e feeling

yamonwheels

Biker novus
8/9/22
14
6
0
21
Sanremo
Visit site
Bike
yt jeffsy
Salve, ho da poco montato un nuovo impianto frenante, inizialmente avevo un impianto di bassa gamma Shimano mt400 con leve a due dita, e mi sono trovata molto male per ovvi motivi soprattutto durante discese lunghe, ho poi montato degli Sram code RS, con pastiglie sinterizzate. Oggi ho fatto un primo giro di rodaggio, e dopo aver concluso il rodaggio ho fatto un trail prevalentemente in discesa e la grande modulabilità degli sram mi ha lasciato perplessa, essendo che i vecchi shimano erano on/off e avevano pochissima corsa nella leva.. Dite che col tempo migliorerà la sensazione alla guida con questi freni?

yamonwheels

Biker novus
8/9/22
14
6
0
21
Sanremo
Visit site
Bike
yt jeffsy
Senza offesa ma era meglio se restavi in casa shimano , già un slx m7120 era un gran freno …
Fosse per me l’avrei fatto, ho avuto gli shimano saint sulla mia vecchia bici da dh e mi ero trovata da dio!! ora sull’enduro ho montato questi perché non costavano tanto e i vecchi non erano proprio adatti alla disciplina, spero di abituarmi in fretta, inoltre peso poco meno di 50kg quindi spero di trovarmi bene

• Like
Reactions: rolly and Bodacius

Barons

~ Beer & Beer ~
10/19/13
26,436
30,183
0
~BS~
Visit site
Bike
Marin El Roy
Fosse per me l’avrei fatto, ho avuto gli shimano saint sulla mia vecchia bici da dh e mi ero trovata da dio!! ora sull’enduro ho montato questi perché non costavano tanto e i vecchi non erano proprio adatti alla disciplina, spero di abituarmi in fretta, inoltre peso poco meno di 50kg quindi spero di trovarmi bene
Hai ragione ma così velocemente ho guardato e costano 240 euro abbondanti? Costavano meno gli shimano

marpa

Biker dantescus
12/29/08
4,778
1,025
0
Poirino (TO) Piemonte
Visit site
Bike
TYEE CF 29
nono non li ho pagati a sto prezzo, altrimenti avrei preso altro
Ho usato Code RS su una bici da Enduro e se sono spurgati bene non saranno i freni più potenti ma comunque frenano , non sono un peso massimo ma vestito e con zaino arrivò ad 85 X cui se tu pesi 50 non vedo problemi. Gli SRAM sono modulabili X cui se con gli Shimano frenavi con meno forza x mitigare l’effetto on/off con i Code puoi frenare con più decisione si da subito . X la corsa della leva verifica che la pinza sia ben allineata al disco e che i pistoni arrivino a far toccare le pastiglie al disco in modo uniforme , se fosse leggermente fuori allineamento potrebbe essere causa di una corsa della leva leggermente maggiore e meno solida .

• Love
Reactions: rolly

yamonwheels

Biker novus
8/9/22
14
6
0
21
Sanremo
Visit site
Bike
yt jeffsy
No, corsa lunga e poca frenata è una caratteristica dei freni SRAM :)
Ho usato Code RS su una bici da Enduro e se sono spurgati bene non saranno i freni più potenti ma comunque frenano , non sono un peso massimo ma vestito e con zaino arrivò ad 85 X cui se tu pesi 50 non vedo problemi. Gli SRAM sono modulabili X cui se con gli Shimano frenavi con meno forza x mitigare l’effetto on/off con i Code puoi frenare con più decisione si da subito . X la corsa della leva verifica che la pinza sia ben allineata al disco e che i pistoni arrivino a far toccare le pastiglie al disco in modo uniforme , se fosse leggermente fuori allineamento potrebbe essere causa di una corsa della leva leggermente maggiore e meno solida .
grazie mille

• Like
Reactions: marpa

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
17,941
13,718
0
Reggio Emilia
Visit site
I code purtroppo sono freni che servono per rallentare, fermarsi quando vuoi tu è quasi impossibile, li devi sempre tenere tirati se no sei morto.
Come mordente persino gli mt400 sono meglio anche se poi non reggono nelle frenate lunghe.
Per lo meno i code non soffrono molto il fading anche se scaldandosi sono molto rumorosi e ti sentono a km di distanza senza bisogno di campanelli quando fai discese lunghe.

• Like
Reactions: AlfreDoss

yamonwheels

Biker novus
8/9/22
14
6
0
21
Sanremo
Visit site
Bike
yt jeffsy
I code purtroppo sono freni che servono per rallentare, fermarsi quando vuoi tu è quasi impossibile, li devi sempre tenere tirati se no sei morto.
Come mordente persino gli mt400 sono meglio anche se poi non reggono nelle frenate lunghe.
Per lo meno i code non soffrono molto il fading anche se scaldandosi sono molto rumorosi e ti sentono a km di distanza senza bisogno di campanelli quando fai discese lunghe.
la rumorosità penso sia legata alle pastiglie sram, per ora uso queste e appena si consumano penso di passare alle galfer rosse

miscia

Biker ultra
7/12/11
670
684
0
Casa
Visit site
Bike
Varie

Vero, infatti è per questo che hanno vinto delle coppe del mondo in enduro, perché i rider non riuscendo ad andare piano arrivavano primi :smile:

• Like
Reactions: yamonwheels

yamonwheels

Biker novus
8/9/22
14
6
0
21
Sanremo
Visit site
Bike
yt jeffsy
Vero, infatti è per questo che hanno vinto delle coppe del mondo in enduro, perché i rider non riuscendo ad andare piano arrivavano primi :smile:
diciamo però che i rider non usano proprio i code rs, l’alta gamma sram non è da sottovalutare gli rsc ultimate/rainbow ecc sono ottimi freni, per non parlare dei maven

• Like
Reactions: rolly

marpa

Biker dantescus
12/29/08
4,778
1,025
0
Poirino (TO) Piemonte
Visit site
Bike
TYEE CF 29
diciamo però che i rider non usano proprio i code rs, l’alta gamma sram non è da sottovalutare gli rsc ultimate/rainbow ecc sono ottimi freni, per non parlare dei maven
Come avevo scritto ieri ho avuTo Code RS di serie su una YT , per i Code la versione RS non era commercializzata ma aveva lo stesso sistema (non ricordo il nome) di azionamento del pistone della versione RSC tramite una camma di rinvio interposta tra leva e pistone del cilindro maestro . Sulla nuova bici ho gli RSC 2023 ed a parte una finitura migliore e la regolazione del punto di contatto frenano esattamente come la versione RS. Nessuno dei due impianti ha mai fatto rumori strani ma la versione RS la usavo con dischi Shimano XT con spider in alluminio che avevo usato poco con la bici precedente e sempre pastiglie semimetalliche anche non originali . Sulla bici nuova con la versione RSC ho montato subito dischi Galfer 200-200 2mm e pastiglie sintonizzate Sram ed anche con questa accoppiata non ho mai avuto problemi di rumori (cosa che detesto) . Le pastiglie possono essere causa del rumore che avverti ma alcuni dischi sottili soffrono maggiormente del problema . PS non e’ che sono un fun di SRAM , se non fossero stati quanto meno decenti li avrei cambiati ma, cerco di essere obbiettivo :il-saggi:

• Like
Reactions: yamonwheels

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo