nuovi 29ers postate qui

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
vorrei che ogni nuovo 29er posti qui le impressioni del loro primo giro.
mi è venuto in mente proprio oggi, quando un forumendolo (che si vede poco qui!) mi ha mandato un sms dopo il suo primo giro con la air ex di hgrazia. ve lo riporto:

"l' ho provata... 2 ore su neve e ghiaccio. ho goduto! mi piace un sacco, e sono solo all'inizio...con la 26 stavo attento a dove mettevo la ruota per non dare il giro. con questa non devi neanche pensarci, ed è un casino stabile.poi è bella rigida e cattiva! mi piace! ciao e grazie"

niner air con forcella rigida in carbonio

ecco... pstate in sintesi le prime impressioni che vi ha fatto la nuova dimensione. così, per curiosità di chi si chiede come sia la prima sensazione!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
mi permetto di scrivere le mie primissime impressioni,
ricavate da due brevissimi test, uno a novembre e uno venerdì scorso;
-ora posseggo una scale, tanto x darvi un metro...
-terreno: asfalto, in piano, gradinata, salitina e discesina
-durata test: 10 minuti l'uno
-bike: rip 2008 (primo test con mevrick e ruote AC, secondo con reba e fulcrum XL)
la prima sensazione è di stare a bordo di un mezzo importante, poco propenso a fermarsi sugli ostacoli;
si sente l'effetto giroscopico dei ruotozzi: mi è sembrata molto scorrevole e stabile nelle pieghe;
dato il manubrio "alto" si domina la strada e si sta + comodi che su una 26; invita ad una guida fluida e rotonda;
ho fatto tre volte una scalinata...ma i gradini c'erano?
Ho provato qualche manovra stretta e a bassa velocità e non mi è sembrata un carroarmato...un pelo + pesante e mi sembra di capire che se sbagli rapporto 6 un po' + nella me...che con la 26 (anche in salita).
Cmq venerdì non volevo + scendere...un bambino!!
Come ho già scritto appena il tempo si rimette l'avro' per un w-e intero e vi diro' di +.
 

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
La prima impressione è stata quella di essere al centro dell'attenzione visto il capannello di curiosi formatosi non appena la bici è stata montata dal sivende. Nessuno si è fatto mancare il giretto della piazzetta con relative impennate ma ovviamente le considerazioni sono state:"se non ci corrono i big un motivo ci sarà". OK, io vaccinato dal forum non ho dato peso. Primissimi metri su sterrato: RUOTE PESANTI e devo dire che trattandosi di una Stumpy 2009 è difficile fare di peggio(specie la posteriore). Prima salita sconnessa e con grossi massi: BISOGNA FRENARE?? E già..quei mattacchioni davanti a me, tutti presi da impuntamenti, slittamenti e traiettorie non si sono accorti che qualcuno ha montato una rotaia sul sentiero e io....l'ho presa tutta e vado sù liscio "rischiando" di tamponare. Superata la soglia dei 10/12 kmh va alla grande. Discesa sconnessa e con massi: NON BISOGNA FRENARE?? Anche qui noto subito una bella differenza. Facile gestire le traiettorie, i saltini e ed in frenata mi è sembrata più potente della 26".Sono bastati 30km per aprire un mondo nuovo. Certo, chi c'ha il manico andrà forte con qualunque cosa ma io, in 29", ho scoperto la spensieratezza di un mezzo che ti asseconda e non vuol'essere dominato. Insomma..maggiore feeling col mezzo anche per uno delle retrovie come me. E il confort....mooolto meglio.
 

francemtb2008

Biker popularis
22/2/08
85
0
0
Piombino
Visita sito
Premetto che ho una scalpel 2008 in alluminio con lefty e una front sempre in alluminio C'dale con fatty. Il mio venditore Cannondale ha una F29 come test bike. L'ho tenuta in prova per un Wend. Le differenza più evidente è stata questa: riesci a fare le stesse salite ripide e sconnesse però con la scalpel devi sempre controllare l'assetto, con la F29 stai a sedere nel mezzo della sella e ti preoccupi solo di spingere sui pedali. In discesa la F29 è meglio della mia front con fatty (però la F29 ha la lefty) ma sicuramente va peggio della scalpel. Preciso non sono un granchè in discesa anzi preferisco le salite comunque da quando ho la scalpel vado mooolto meglio in discesa. Le mie impressioni sono condivise anche da mio figlio (anche lui ha una scalpel uguale alla mia).
Conclusioni, non comprerò una F29 anche perchè per quello che costa ha una componentistica scarsa. Però sto pensando di comprare una Alpine Trail.
 

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
Ormai pedalo la mia alpine trail da 2 mesi e le prime emozioni che ho avuto le provo ogni volta che esco,la sensazione di trazione è forse la cosa più evidente,anche se la velocità in discesa assieme al controllo non sono da meno,ho notato che,a mio parere,a queste bike si adattano meglio manubri dritti e stretti rispetto ai riser tipo fr/am magari da 63/68 ecc.ecc.
per me il lato negativo delle 29er è che ti fanno incaponire a tenere rapporti impossibili,se non ce la fai col 26er scali ,col 29er continui a spingere e l'incredibile è che ce la fai ah?! potere dell'autosuggestione?!
Non Credo...
 

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Da metà dello scorso anno sono entrato nel magico mondo delle 29er... Con sospetto ma anche curiosità...
Il mio primo giro con la 29er: pensavo che i vantaggi di un inverno di spinning non fossero così evidenti ma andavo come un treno... Quello che faticavo a capire era come mai in discesa i limiti si erano alzati tantissimo (e che cavolo c'entra lo spinning mi dicevo...:arrabbiat:). La "mancanza" della mia fidata full da 26 in manutenzione per più di un mese a causa di un problema alla forcella (LEFTY...), non mi permetteva un confronto diretto, ma poi è finalmente tornata e a bordo, mi sentivo strano, non più "dentro" alla bici, ma "sopra"... Dov'era finita tutta la mia "birra"? I sassi, che ormai conosco a memoria, sembravano essere tornati più "grandi"... Allora ecco la decisione si passa alla 29er!!! Aiutato dall'entusiasmo del sivende ora sono un NINER convinto e, anche se in molti mi guardano ancora perplessi io continuo a lasciargli credere che se il Dema va meglio... è tutto merito dello spinning...:spetteguless:
 

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Dear 29ers,

da ieri sono entrato anch'io nel club :i-want-t:o meglio quasi, perché si diventa ciclisti solo dopo aver pedalato e lo stesso vale per i 29ers. Perciò alla prima giornata decente di questo freddo e piovoso inverno, magari già questa domenica, spero di poter dire la mia, provando la Gas29 XL di Monterosa. Saranno più emozioni e sensazioni che una recensione, che non sarei proprio in grado di fare per la scarsa perizia tecnica e la poca esperienza. Ma la voglia di pedalare c'è e in fondo quella basta.

Prof
 

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
63
villafranca verona
Visita sito
ho preso una gary fisher da pochi giorni e non l'ho ancora provata come si deve.. ma intanto su strada gli "stradini" non riescono più a staccarmi di tuota eh eh eh eh ..

Racconto questa perchè troppo divertente.. accompagno un amico a prendere una nuova mtb in un bel negozio della zona con uno dei marchi commerciali più visibili (inizia con la C) e durante il viaggio di andata in auto per circa 20 minuti gli spiego perchè secondo me deve prendere una 29 front ....
bene quando entra in negozio e chiede informazioni sul modello 29 di questa nota casa il venditore lo smonta in 20 secondi netti (non uno di piu' !) dicendogli : Ma sei matto ?? è troppo pesante .. è troppo ingombrante... non c'e l'ha nessuno in giro.. e poi sei troppo piccolo per una 29... (il mio amico è 178 cm....) e dai retta a me ... vieni a vedere questa bella 26 in carbonio .. usata ma tenuta benissimo.. appena ritirata.. è la bici per te....

Cosa ho fatto io ??? mi sono girato dall'altra parte ... mi sono messo a ridere.. ed adesso aspetto il mio amico al prossimo giro insieme.. lui con il triciclo (scusate la bici con le ruote piccole....)

Fabrizio
 

cjon

Biker novus
30/10/08
5
0
0
St Vincent
Visita sito
Hey...ti ho beccato yoda 76!!!Ma come metti in piazza i miei messaggi d'ammmore!?
Oggi comunque ho fatto il bis sotto una pioggerella stupida che se non avessi avuto la nuova fiamma in garage(niner ex hgrazia con forcella in carbonio)mi avrebbe sicuramente inchiodato davanti al pc a cercare di capire se queste 29er hanno tutti quei pregi che spesso mi ha elencato il grande yoda 76 nelle visite al negozio dove lavora.
Piu' o meno vedo che quello che scrivono i coleghi corrisponde alle sensazioni che ho avuto io.
Facendo qualche gran fondo e qualche gara di xc durante l'anno cercavo un mezzo per migliorare la performance ed avevo qualche dubbio sulle 29er...Dopo averci pedalato solo due volte inizio a pensare una cosa:

NON ME NE FREGA SE ANDRO' PIU' FORTE O PIU' PIANO...L'IMPORTANTE E' PROVARE PIU' GUSTO POSSIBILE ED HO L'IMPRESSIONE CHE CON LA 29ER C'E' PIU' GUSTO!!!

Grazie YODA 76 per la pazienza e la competenza tecnica che dimostri sempre...anche se potevi farmi un po' piu' di sconto...scherzo!!

Ultima cosa...devo ringraziare di cuore anche HGRAZIA perche' se non avesse messo in vendita telaio e la forcella in carbonio sarei ancora a guardare le foto delle 29er altrui.
Un saluto a tutti.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ultima cosa...devo ringraziare di cuore anche HGRAZIA perche' se non avesse messo in vendita telaio e la forcella in carbonio sarei ancora a guardare le foto delle 29er altrui.
Un saluto a tutti.

Ciao Cjon, welcome!

Piuttosto a HGRAZIA accendigli una candelina tutti i Natali perchè quella bici te l'ha data a un prezzo che se io fossi un importatore serio lo SCOMUNICHEREI!


almeno sembrerebbe finita in buone mani.. ;-)
 
le impressionidi un novello 29?
tante, e quasi tutte positive
stabilità
trazione
facilità di guida
assorbimento
precisione



Un gradino sopra le 26.....
Se dovesse chiamarmi domani un amico chiedendomi un consiglio per una bici nuova, direi 29.....però rigida....primo per il peso,secondo per la linea, terzo perchè se tanto viene in bici con me, allora fa xc, e se fa xc, non ha bisogno di forcella ammortizzata su una 29.

la mia è in vendita.....
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
le impressionidi un novello 29?
tante, e quasi tutte positive
stabilità
trazione
facilità di guida
assorbimento
precisione



Un gradino sopra le 26.....
Se dovesse chiamarmi domani un amico chiedendomi un consiglio per una bici nuova, direi 29.....però rigida....primo per il peso,secondo per la linea, terzo perchè se tanto viene in bici con me, allora fa xc, e se fa xc, non ha bisogno di forcella ammortizzata su una 29.

la mia è in vendita.....


Ciao Petit!

La ruoa da 29 ha un vantaggio naturale e facile da capire (forse il primo che un biker inesperto nota) proprio nell'ammorbidire gli ostacoli.
La ruota da 29 non fa certo il lavoro di una forcella con 80 mm, ma forse come una con 30 mm sì.

SI può quindi tornare alla rigida senza dover accusare le 'bastonate' tipiche delle 26 di una volta prive di ammortizzata.
Il carbonio poi fa un grosso lavoro si assorbimento vibrazioni e la maggior lunghezza della forcella la fa lavorare di più.
Se poi mettiamo in conto anche circa 1000 grammi risparmiati e una precisione di guida notevolmente superiore a quella di una ammortizzata allora, soprattutto per i 'racer' l'opzione full rigid diventa seria.

Per il resto del mondo non credo, ma sui campi gara si può arrivare con una 29er rigida con un buon assorbimento e decisamente più leggera di una 26 ammortizzata.

Ormai tra l'altro il peso non è molto lontano.

Il Superlight pesa come un normale telaio da 26 e un paio di ruote NoTubes (quindi tubeless nativi) possono arrivare a 1360 grammi, quindi rispetto alle sorelline da 26 solo 150 grammi di più. Aggiungine altri 100 sulle gomme e la differenza di peso tra una 26 e una 29 non supera i 250 grammi a pari montaggio.

La rigida permette di ottenere una morbidezza che una 26 rigida non consente. Ii certi casi una 29 quindi può correre con un vantaggio di peso di più di mezzo chilo. Negli altri casi possono 'pagare' circa mezzo chilo.

Ormai ci siamo! :-)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
per quello che mi riguarda le senzazioni da utilizzatore novello le posso provare un po tutti i giorni in quanto possessore e utilizzatore anche di una 26, a me la prima cosa che mi ha favorevolmente impressionato è la posizione di guida al centro della bike e non "rimpiccato sopra", per me è stato fondamentale perchè soffro molto lo stare in posizione innaturale sulla bici per ore.

Ciao
Francesco
 

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Finalmente posso contribuire anch'io! Dopo tanta pioggia, questa domenica il sole finalmente mi sorride e decido di uscire per inaugurare la Gas29, front ideata da Monterosa, arrivata una decina di giorni fa e da allora rimasta a farsi ammirare senza concedersi nemmeno una volta. :rosik:
Faccio il giro più facile, quello sotto casa. E' pur sempre la prima volta ed è meglio cominciare a piccoli passi.

Il primo tratto è quasi tutto asfaltato. La scorrevolezza della bici impressiona in modo favorevole, ogni pedalata rende di più, la 29 sembra più proporzionata per persone come me, che superano l'1.90. Ma è in salita che apprezzo di più le ruotone. E' un mese che non vado in bici, l'ultima volta era con una 26, ma anche senza allenamento salgo con rapporti più duri e vado su più veloce. Migliore anche la resa della pedalata in piedi, più lenta e ritmata, senza la spiacevole sensazione dei pedali che scattano via troppo velocemente che danno le 26. In piedi sui pedali, assomiglia di più a una bici da strada.
Peccato non ci sia con me l'amico che mi accompagna in quasi tutte le mie uscite, perché così avrei un bel metro di paragone.

Arrivo allo sterrato, in salita e discesa si comporta bene. Poi devio per le rovine di Vejo (chi è di Roma nord le conosce bene, perché meta abituale di biker). Il sentiero etrusco che si addentra nel parco è ripido ma anche qui salgo con rapporti più duri e faccio meno fatica. Arriva il single track stretto, scendo con più sicurezza rispetto alla full da 26 che ho venduto (una rockrider 9.1). Si avvicina la rampa più dura, finora l'ho fatta in piedi solo una volta...zac... foro pochi metri prima di affrontarla! E poi s'è formata pure una bella buca che la rende proibitiva. Scendo dalla bici. L'impressione è cmq che il mezzo tenda a impennarsi di meno sui passaggi ripidi e che ci si debba impegnare di meno per schiacciarsi sul manubrio ed evitare il ribaltamento. Tornerò a sfidare la rampa un altro giorno, magari quando avrò la corona da 21, che devo sostituire alla 22 che monto ora. Nei passaggi più difficili, credo possa aiutare avere una corona con rapporti più corti, che se ho capito bene dovrebbero così tornare simili a quelli di una 26.

Passando da full a front, ho cercato di far caso al comfort senza riscontrare grandi differenze. In certi passaggi si nota che la bici reagisce in modo differente rispetto a una full, ma credo sia normale e che sia questione di adeguare la tecnica di guida. Il manubrio lungo è molto comodo e dà una sensazione di stabilità e maggior controllo.

Il ritorno è di nuovo su asfalto, scorrevole.
Arrivo meno stanco del solito a casa, dopo circa 28 km. Mi sono divertito nonostante la foratura. Avrei ancora voglia di pedalare. Soprattutto ho voglia di testare la bici su percorsi più cattivi, consapevole che un giro come questo non faccia emergere tutte le potenzialità di una 29. Ho voglia di provarla con i compagni di uscita abituali, per capire da loro se è vero che vado più veloce.

Mi ha fatto venire una gran voglia di pedalare. Se dovessi fare un confronto automobilistico, direi che le 29 sono delle monovolume, più stabili e con migliore visione del paesaggio, e le 26 dei veicoli tradizionali.

Alcune specifiche tecniche:

Forcella Manitou Minute qr da 100
Ruote fulcrum red metal
Gomme Maxxis Crossmax 2.1 dietro e Racing Ralph 2.25 davanti
Una saluto a Max e a tutti i 29er e a presto per nuove impressioni! :i-want-t:
Prof
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
sab e dom ho avuto in prova una rip così:
reba race
fox rp 23
fulcrum rm29sl
X9
formula k18, dischi 203
kenda nevegal con camera
peso: penso qualcosa sopra i 13 kg
PRE: sab mi son recato dal mio si vende con la scale, 22km di asfalto,
poi son tornato con la rip 70%asflato e 30 sterrato;
dom 30km praticamnetnte tutto sterrato;
il set-up era x una persona di 100kg e non l'ho toccato;
primo impatto: le ruote sono enormi e si sta seduti in alto, la pedalata è "strana";
esteticamente la trovo bella;
finita bene;
posizione di guida: comoda, braccia un pelo troppo aperte (alla fine si affaticano un po'), sembra di essere in poltrona;
in piano: l'ho trocata un po' pesante ma presa la velocità la tiene bene, viene frenata meno dagli ostacoli;
in salita: comoda, si pedala bene e richiede poco impegno su salite sconnesse; grande trazione;
in discesa: vola, sia col popedal attivo o no, fa paura...sinceramente non so cosa possa servire la WFO..
resa di pedalata: ci siamo, sia col popedal attivo o no va via bene, il CVA lavora a dovere...bene bene bene
in curva: stabile e veloce, forse troppo...nel senso che (dovuto anche al fatto che le ruote da 29 girano + piano) non ti rendi conto di entrare forte in curva
sterzo: pronto, sarà per l'attacco + corto della scale, l'ho trovato reattivo
maneggevolezza: non male, pensavo peggio...si guida bella rotonda e fluida...
stabilità: ottima, sempre...
Note negative: le kenda col fango diventano scivolose e il ridotto passaggio ruota al post non permette un efficace smaltimento dello stesso...
morale: mi son dovuto fermare che la ruota dietro non girava +...
CONCLUSIONI: mi è piaciuta, molto,
è un carroarmato, soprattutto in discesa;
permette una guida poco affaticante e assorbe bene;
ho notato più che altro il peso del mezzo piuttosto che il peso delle ruote;
in salita sale bene (trazione da paura)e regolare; il fatto di richiedere una guida meno attenta+maggior trazione (risp alla 26) aiuta molto,
probabilmente cio' non mi ha fatto "sentire" le fulcrum belle pesanti!!
montata + leggera è la mtb totale;
adesso vorrei proprio provare una front!!!
PS devo fare la recensione??
 

Allegati

  • rip_06.jpg
    rip_06.jpg
    63,7 KB · Visite: 12
  • rip_08.jpg
    rip_08.jpg
    50,6 KB · Visite: 18
  • rip_09.jpg
    rip_09.jpg
    62,1 KB · Visite: 28
  • rip_10.jpg
    rip_10.jpg
    63,9 KB · Visite: 19
  • rip_13.jpg
    rip_13.jpg
    61,7 KB · Visite: 19

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
PS devo fare la recensione??

Ciao Pecke!

Se la fai è molto meglio. La gente fa fatica a trovare i test sul forum perchè vengono sommersi dagli altri post e sono difficili da trovare dopo.

Una cosa. Perch' seduti in alto? in teoria dovresti avere l'impressione di essere seduto più 'in basso' rispetto a una 26 dato che le ruote dovrebbero darti più l'impressione di essere 'dentro' alla bici invece che 'sopra' alla bici.
Ma tutto dipende dal setup. dovresti verificare altzza da terra di sella e manubrio. Questo aiuterebbe molto a capire se si tratta di una impressione o se davvero eri più in alto del solito.

Quel setup di ruote è il peggiore che io abbia mai visto montato su una RIP.
Lo sapete che io sono un maniaco del peso ruote, ma le Fulcrum SL fanno più di due KG, le camere d'aria fanno 200 grammi l'una e i Nevegal bucano abbondantemente gli 800 grammi.

Insomma, 4 kg di ruote!

Montando un paio di Big Ego tubelessizzate con le stesse coperture avresti avuto ruote con lo stesso grip, la stessa robustezza e almeno mezzo chilo di meno. Ma forse sono esagerato io.

Concordo sul fatto che in discesa la sicurezza e la stabilità di una bici così non la trovi da tutte le parti, ma guarda che la WFO è davvero UN'ALTRA COSA ed è una bici da usare con le protezioni, quindi per un tipo di utilizzo diverso.

Ciao e grazie per aver provato un prodotto Niner!
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Io dovrei...ripeto dovrei reiniziare a lavorare a partire dal prossimo mese cosi che nei mesi successivi mi introduco nel mondo 29er.Crested ho cercato in giro degli antipulci. ma ho una pulce fastidiosa che non se ne va.L'ho fatta analizzare e al microscopio ha la forma di 29.Che sarà?:nunsacci:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
cIAO cRESTED!!!
mi adopero x la recensione!!
correggo il tiro e concordo:
si è seduti dentro (in poltrona)
ma si sta + in alto di una 26;
si le ruote erano 2 mattoni...immaginavo
ci voleva qualcosa di + leggero...
ma son servite a valutare le inerzie,
che come pensavo è meno di quel che si dice o si pensa.
Immagino la WFO..un missile...
da usare con tante protezioni...
cmq
bella bella bella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo