Nuove sospensioni Manitou Mezzer e Mara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il Mara non lo comprerò, ho appena preso lo storia...e sulla trail tengo il mcleod
Quindi ti tocca rischiare [emoji16]
Azz lo Storia, hai lasciato giù un rene... Io sono orientato sull'aria per la mia, avevo in cima alla lista il dpx2 ma questo pare molto molto interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Azz lo Storia, hai lasciato giù un rene... Io sono orientato sull'aria per la mia, avevo in cima alla lista il dpx2 ma questo pare molto molto interessante.
Veramente ho comprato usato da un amico, poi l'ho fatto subito revisionare. Mi è andata bene.

Comunque senti in fabbrica succede a volte che abbiano dei rientri usati
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Veramente ho comprato usato da un amico, poi l'ho fatto subito revisionare. Mi è andata bene.

Comunque senti in fabbrica succede a volte che abbiano dei rientri usati
Ma non lo comprerei in ogni caso, per me è troppo e preferisco un aria messo bene che la molla.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma non lo comprerei in ogni caso, per me è troppo e preferisco un aria messo bene che la molla.
Tra l'altro mi vergogno un po' a dirlo ma rispetto al mcleod non ho notato un miglioramento eccezionale, di sicuro non da giustificare la spesa.
Magari quando inizio ad andare in Park la musica cambia...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il Mara userà un IFP allungato presente nel serbatoio esterno e gonfiato a 150 psi.
Questo IFP è molto particolare, sulla testa è fatto in gomma flessibile invece di essere un pistone rigido, quindi prima di iniziare a muoversi come un tradizionale IFP (con la frizione derivante dall'oring), l'olio deve comprimere la membrana in gomma.
In pratica sui piccoli urti si comporterà esattamente come un bladder, con tutti i vantaggi relativi alla sensibilità iniziale.
Mentre per gli urti medi e grandi funzionerà come un ifp classico.

L'ammortizzatore sarà del tutto smontabile e rimontabile in casa con pochi attrezzi, compreso il tuning delle lamelle.

Dal momento che in discesa si utilizzerà un pacco lamellare da discesa, quindi senza blow-off tipico degli altri ammortizzatori non da DH, si può utilizzare una pressione molto più bassa rispetto ai 250-300 psi del mcleod.
Ricordo che la pressione dell'ifp deve essere simile a quella necessaria ad aprire il pacco lamellare per evitare cavitazione.

La camera negativa sarà a pressione fissa come per il mcleod, un barilotto con due camere auto equilibranti è previsto per aftermarket.

In foto il classico ifp del mcleod e quello allungato del Mara.

Quindi al momento la Mezzer sembra una evoluzione di una ottima forcella come la mattoc, un affinamento soprattutto per la rigidità del telaio.
Mentre il Mara sembra un vero concentrato tecnologico, se andrà tutto come deve potrebbe essere una vera svolta per gli ammortizzatori da MTB.
99964b71978d5b1d79d62b0ce9a01155.jpg
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ci saranno due lunghezze per il serbatoio esterno, gli ammortizzatori con meno di 60 mm di travel avranno la versione corta mentre quelli più lunghi avranno quello lungo. È possibile scambiarli, ad esempio per motivi di ingombro, ovviamente quello corto avrà meno olio quindi si scaldara' un po' di più.

Inoltre:

"All of the shocks have the ability to change travel in a 5mm range, based on the E2E. Each metric E2E has 2 travel options, for example 230x60 and 230x65. The shocks are identical except for the addition of a travel spacer on the shaft of the 230x65 to limit stroke to 60mm, making it 230x60 spec. And, the only difference between a trunnion 205x65 and eyelet 230x65 is the top-cap. So, there is some convertibility when people change frames."
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Scherzavo....forse. per ora [emoji16]

Piccolo OT
Il bottom out bumper dello storia, limita la corsa totale (57mm) andando poi a limitare di conseguenza l'escursione del carro posteriore?
Della serie:

(56.5mm - 7mm) + 2mm = 51.5mm (real stroke)

ratio*real stroke= real rear wheel travel

(140/57)*51.5=126.5mm instead of 140mm

Fine OT

Cosa che con il Mara o tutti gli altri ammo ad aria in teoria non dovrebbe accadere, corretto?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Piccolo OT
Il bottom out bumper dello storia, limita la corsa totale (57mm) andando poi a limitare di conseguenza l'escursione del carro posteriore?
Della serie:

(56.5mm - 7mm) + 2mm = 51.5mm (real stroke)

ratio*real stroke= real rear wheel travel

(140/57)*51.5=126.5mm instead of 140mm

Fine OT

Cosa che con il Mara o tutti gli altri ammo ad aria in teoria non dovrebbe accadere, corretto?
Domani misuro, avevo misurato e onestamente lo stelo esposto mi pareva fosse 57 mm o forse 2 mm in meno.
Comunque il bumper lo usi eccome a livello di escursioni, come fai con una pike o una lyrik.
 
  • Mi piace
Reactions: bortolucamtb

Classifica mensile dislivello positivo