Nuove sospensioni Manitou Mezzer e Mara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Manitou lancia ufficialmente la nuova forcella da enduro, steli diametro 37mm, escursione 140-180 mm, per ruote da 27.5 e 29.
Il damper è sempre lo stesso, eccezionale, MC2 ma scrivono che adesso è sigillato, quindi rebound basse velocità, doppio pistone, alte e basse velocità di compressione.
Il controllo di fine corsa idraulico sembra non più regolabile esternamente ma alla fine sulla mattoc era utile tenerlo sempre tutto chiuso, comunque da approfondire.
Viene venduta con kit IRT già di serie.

Questo il link https://manitoumtb.com/product/mezzer/?cat_id=23

Onestamente non vedo l'ora di prenderla e provarla...
 
Ultima modifica:

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Bella bestia!
Il prezzo sembra si sia allineato con il top rockshox/Fox, quindi non è più un vantaggio per Manitou.
Sarebbe interessante una comparativa tra le tre...
Certo che tu, farnir, potresti chiedere di sponsorizzarti, visto che conosci bene Manitou e ne parli abbastanza per farla conoscere [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bella bestia!
Il prezzo sembra si sia allineato con il top rockshox/Fox, quindi non è più un vantaggio per Manitou.
Sarebbe interessante una comparativa tra le tre...
Certo che tu, farnir, potresti chiedere di sponsorizzarti, visto che conosci bene Manitou e ne parli abbastanza per farla conoscere [emoji6]


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com

Il prezzo è di listino, mi immagino un prezzo di partenza sui siti online di 800 euro. Poi mi aspetto che cali.

Ne parlo perché è giusto parlarne, sono prodotti che meritano più attenzione!
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11 and Hot

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Il prezzo è di listino, mi immagino un prezzo di partenza sui siti online di 800 euro. Poi mi aspetto che cali.

Ne parlo perché è giusto parlarne, sono prodotti che meritano più attenzione!

Meno di 800€ la vedo difficile e comunque li vale tutti.
L’importante è che dia filo da torcere a rockshox/Fox.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma chettefrega di 2 etti in più ... E degli steli più sottili... Lasciamoli come sono di spessore...
Se uno vuol stare leggero si prenda una 32
Stavo ipotizzando come abbiano fatto ad avere un peso finale come quello, non mi metto certo a fare modifiche [emoji16]
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Stavo ipotizzando come abbiano fatto ad avere un peso finale come quello, non mi metto certo a fare modifiche [emoji16]
Ovvio... Intendo che su una forca tosta mi fa sorridere che i costruttori si vantino del peso. Una forca così deve lavorare bene ed essere precisa. Può pesare anche 2.5kg, ma non deve flettere. X me è così.
Avranno scaricato i foderi e limato sulla cartuccia e parti interne.
Comunque 37mm di steli mi gasa
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Qualche informazione in più da un rivenditore ufficiale Hayes:

Confermato il bladder per la separazione olio/aria nel damper
Offset per la 27.5 44 mm
Offset per la 29 44 o 51 mm
Camera negativa con volume maggiore rispetto alla mattoc
Confermato HBO non regolabile
12 click LSC e LSR, 5 click HSC.
2000g la 27.5, entro i 2100 g la 29.

Qualche dato su rigidità del chassis:

"Torsionally, the Mezzer is 30% stiffer than a Fox 36, 16% stiffer than a Ohlins RFX36, 1% stiffer than a Lyrik

Fore-aft, the Mezzer is 7% stiffer than a 36, 20% stiffer than a RFX, and 4% stiffer than a Lyrik"

Non so in che modo sono state fatte le comparative ne da chi.
Invece i dati sopra sulla Mezzer sono affidabili.

In autunno una versione comp più economica con damper più semplice e dedicata a mercato OEM.
Dovrebbe essere in vendita da luglio la pro, è già in produzione.
Per il Mara invece si tratta di diversi mesi di attesa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Qualche informazione in più da un rivenditore ufficiale Hayes:

Confermato il bladder per la separazione olio/aria nel damper
Offset per la 27.5 44 mm
Offset per la 29 44 o 51 mm
Camera negativa con volume maggiore rispetto alla mattoc
Confermato HBO non regolabile
12 click LSC e LSR, 5 click HSC.
2000g la 27.5, entro i 2100 g la 29.

Qualche dato su rigidità del chassis:

"Torsionally, the Mezzer is 30% stiffer than a Fox 36, 16% stiffer than a Ohlins RFX36, 1% stiffer than a Lyrik

Fore-aft, the Mezzer is 7% stiffer than a 36, 20% stiffer than a RFX, and 4% stiffer than a Lyrik"

Non so in che modo sono state fatte le comparative ne da chi.
Invece i dati sopra sulla Mezzer sono affidabili.

In autunno una versione comp più economica con damper più semplice e dedicata a mercato OEM.
Dovrebbe essere in vendita da luglio la pro, è già in produzione.
Per il Mara invece si tratta di diversi mesi di attesa.

Ma la Fox 36 non è la forcella più rigida che c’è?
Da queste info la Lyrik sembra la più rigida.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il Mara è stato aggiunto sul sito ieri sera:

https://manitoumtb.com/product/mara/?cat_id=24

Sarà assolutamente innovativo dal momento che avrà due pistoni con due differenti tarature con pacco lamellare.
(Come idea è paragonabile al Push Elevensix che però non usa lamelle+pistoni ma valvole a fungo precaricate, quindi meno personalizzabile).

Praticamente con la levetta in posizione di discesa l'olio passerà attraverso il pistone con la taratura da discesa,ci sarà anche un circuito per LSC come avevo già visto dalle regolazioni, un ago tradizionale.
In posizione di salita l'olio passerà per un pistone con una taratura fatta appositamente per la salita, che potrà quindi andare dal blocco quasi totale ad una classica piattaforma.
In questo modo il tipo di comportamento che si vuole in salita non influira' minimamente sul comportamento in discesa.
Sì risolve quindi il problema tipico degli ammortizzatori da quelli da XC a enduro, se si vuole un ammortizzatore pedalabile al momento bisogna rinunciare a qualcosa in discesa (lamelle grandi, comportamento digressivo e poca sensibilità, risolta in parte da camere negative enormi ma che non danno supporto).
In questo modo si può avere un pacco lamellare lineare come negli ammortizzatori da DH.

Le informazioni sono ancora scarse,per esempio non si sa ancora se la camera negativa sarà a pressione fissa come il mcleod o auto equilibrante.
Inoltre non si sa ancora cosa sia contenuto nel serbatoio esterno.
Vedo un tappo per la valvola ben accessibile, non è un bladder me l'hanno già escluso e non dovrebbe essere nemmeno un ifp classico.
23 click per LSC e LSR, 6 click HSC.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Confermato da Dougal di Manitou che la mezzer sarà solo in versione Boost.
Pazienza userò adattatori...
 

Classifica mensile dislivello positivo