Nuove scarpe enduro

Matalto

Biker serius
29/1/21
100
12
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Ciao a tutti, io avrei bisogno di un nuovo paio di scarpe per andare in Mtb dato che la suola delle mie freerider è distrutta ma non riesco davvero a scegliere nonostante io abbia guardato veramente tanti video a riguardo. Io avrei bisogno di una scarpa flat con buona tenuta sui pin, se possibile anche impermeabile e che mi permetta di fare portage con la bici in spalle quindi deve anche avere buon grip sul terreno e sopratutto che abbia un sistema di chiusura boa oppure diverso e piu comodo dai classici lacci. Voi sapete cosa potrebbe fare al caso mio?
Grazie..
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si diciamo che vorrei avere una scarpa unica per tutte le stagioni, mi interessa sopratutto il grip della suola su pedale e terreno e il tipo di chiusura poi l'impermeabilità è secondaria.
Io uso queste da un paio di anni
https://www.oneal.eu/en/o-neal-sender-pro-shoe-v-21-black-006893

Il grip su pedale è buono a patto di rodarle un po', da nuove grippavano poco, con l'uso sono migliorate parecchio. Reggono bene l'acqua pur non essendo impermeabili, e hanno lo strap per bloccare e far sparire i lacci.

Vedi se possono far per te.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.095
273
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Mi consigliate un paio di scarpe flat che siano abbastanza leggere ma con suola adeguatamente rigida e soprattutto grippante? Ho visto che ONeal e Leatt hanno una proposta ampia, oltre ovviamente a five ten con le sue classiche freerider che sarebbe il modello di riferimento. Ho pensionato le mie gloriose ma ormai stra-usurate, ingombranti e pesantissime five ten impact d'epoca, devo sostituirle e voglio qualcosa che sia meno "mattone"...
 

Matalto

Biker serius
29/1/21
100
12
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Mi sembrano molto valide le Crankbrothers stamp oppure anche le fox union però il costo è parecchio alto. Se no ci sono le five ten freerider in versione pro che sono leggere e hanno un gran grip.
 
Reactions: mauretto

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.095
273
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Alla fine mi sa che andrò di classiche five ten pro, dovrebbero essere quelle con la suola più rigida che per me è una caratteristica importante. A livello di taglia five ten non ha fatto cambiamenti in questi anni? All'epoca presi le mie impact in taglia 43, il numero vhe uso solitamente per tutti i tipi di scarpa, ed erano perfette
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.896
2.799
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io ti consiglio di guardare ION modello scrub amp
Ottimo grip e ci si cammina bene.
 

steka

Biker popularis
4/3/06
87
41
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
@mauretto hai dato un'occhiata a queste?
Io le ho appena prese per sostituire le impact pro, ci ho fatto solo 2 uscite ma le prime impressioni sembrano ottime.
Grip uguale se non superiore alle 5/10 anche su pedali bagnati, protezione come la impact ma sembrano più leggere e più fresche e soprattutto non sempra di avere ai piedi le scarpe di una tuta spaziale.
Spero solo in una durata superiore della suola rispetto alle impact, che da quando è diventata adidas non è più al livello di prima IMHO.
 
Reactions: mauretto

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.095
273
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Ciao, alla fine vorrei optare proprio per queste specialized che mi hai suggerito. Ho chiamato il negozio più vicino ma non hanno taglie vicine alla mia, quindi le ordino online. Dalla tua esperienza come calzano a livello di taglia?
Io solitamente indosso il 43 con il 90% dei marchi, posso andare tranquillamente anche sul 43 di specialized? Oppure meglio una taglia in più o in meno? Non vorrei prendere una misura sbagliata non potendole provare prima
 

steka

Biker popularis
4/3/06
87
41
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Io ho usato il metodo che promuovono nel sito, cioè prendere le misure dei piedi su un foglio di carta e poi confrontare le misure che forniscono loro. Valutando le mie misure alla fine ho preso un 44 che è la stessa taglia che ho sulle impact pro, vestono un pelino più grandi ma ci sto bene con il piede e le ho tenute.
Avevo anche io il dubbio dell'acquisto online, poi leggendo qui al punto 6, ho scoperto che i resi sono completamente gratuiti, qiundi anche in caso di taglia errata non ci si rimette niente se non lo sbatti di portare il pacco al corriere.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.095
273
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Ok, ma solitamente come scarpe per tutti i giorni che taglia indossi? Sempre 44?
Con il loro metodo mi risulta un 42 5, ma questo modello è disponibile in taglia 42 o 43 e non so su quale andare. Come ho detto, per le scarpe di tutti i giorni indosso nel 90%dei casi 43
 
Ultima modifica:

steka

Biker popularis
4/3/06
87
41
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Di solito per le scarpe di tutti i giorni porto 44, qualche volta raramente il 43,5.
Io secondo le loro misure ero da 44 e ho preso il 44 che trovo comode, forse forse per me ci sarebbe voluto un 43,5 ma non lo fanno.
Secondo me dovresti provare il 43, poi mal che vada puoi sempre restituirle a costo zero basta non usarle in bici.
 
Reactions: mauretto

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.095
273
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Ho.provato le specialized dal rivenditore, anche se la 42 per me è troppo piccola. Mi sono reso conto che essendo piuttosto leggero è il caso di optare per una scarpa molto più flessibile, quindi scartando specy e freerider/freerider pro ho ordinato a scatola chiusa le five ten sleuth. Vediamo come sono, quando arrivano...
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.095
273
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Mi sono arrivate le 5ten sleuth. Dalle foto la tomaia sembrava essere in qualche materiale sintetico, in realtà è in tela, spero sia abbastanza resistente all'abrasione. Solitamente indosso un 43 per le scarpe in generale, ho preso il 43 1/3 e sembrano cucite addosso, comodissime. Quindi se avete intenzione di acquistarle vi consiglio un numero leggermente più grande. Le ho provate brevemente davanti casa giusto per capire com'è il contatto con il pedale, sono decisamente più rigide come suola rispetto a ciò che ho letto nelle recensioni, sarà che io peso poco. Ma non sono assolutamente "molle", tipo le classiche Vans per intenderci, anzi direi che per me il supporto è perfetto. Le impact erano troppo rigide, mi mancava un po di feeling con l'appoggio. Il grip è sempre lo stesso proverbiale della mescola stealth, quindi suola incollata ai pin. Vedremo come vanno alla prova dei fatti.
Le ho provate assieme a questo altro acquisto che mi sento di consigliare a chi pr un motivo o per l'altro non vuole usare le protezioni rigide per le gambe, ossia i calzettoni Ion BD Seagrass, con protezioni semirigide su stinco e soprattutto malleoli, che è la parte dove di solito becco più colpi. Arrivano al ginocchio e sono molto comodi, sembrano ottimi per avere un minimo di protezione specialmente da rami, rovi etc, e finalmente magari riesco a preservare un pò
meglio i tatuaggi

 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Arrivano al ginocchio e sono molto comodi, sembrano ottimi per avere un minimo di protezione specialmente da rami, rovi etc, e finalmente magari riesco a preservare un pò
meglio i tatuaggi
Ma nel tempo durano..? che se durano come le calze lunghe che uso di solito in mtb (le buco spesso) sono una rata visto che parliamo di una 40ina di euro..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo