Nuove ruote per e-bike allmtn

claudio.b

Biker popularis
15/1/11
58
3
0
Modena
Visita sito
Posseggo una Haibike SDuro Allmtn 27.5 che uso prevalentemente su percorsi impegnativi sia per il fondo che per le salite/discese, mi è venuta voglia di assemblare 2 ruote con cerchi un po più larghi, diciamo 25-30 mm interni per ospitare pneumatici da 2.40 o 2.50 mantenendo un giusto profilo.
Mi è sorto un grosso dubbio sulla scelta dei mozzi, in particolare quello posteriore perchè penso che sia tremendamente sollecitato.
Sommando i picchi di potenza del ciclista + i picchi di potenza del motore si possono superare tranquillamente i 1000-1200 watt e non credo che i mozzi con relative ruote libere in commercio siano stati studiati per queste potenze.
Le e-bike in commercio utilizzano dei mozzi standard?
Che voi sappiate esistono dei mozzi specifici per e-bike?

Grazie

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

La maggior parte delle pedelec utilizzano mozzi con RL standard, spesso di qualità non eccelsa, per non dire scadente, e resistono ugualmente...
La Sduro (AM RC) che possedevo montava mozzi Formula (non quella italiana dei freni...), di fattura appena sufficiente, non parliamo dei cerchi...
Avevo montato in sostituzione delle ruote con mozzo Hope Pro II Evo 40T (40 denti di ingaggio, 4 racchette mobili), cerchio Mavic Ex-729 a 32 fori canale interno da 29mm (per gomme fino a 3"), raggi sfinati 2-1,8-2mm, al posteriore. Questo mozzo ha il corpetto RL in Ergal, rispetto a quello di serie Haibike che ce l'ha in acciaio, per cui l'accortezza è di usare un pacco pignoni con spider in alluminio e pignoni rivettati, tipo gli Shimano dall'Xt in su o gli Sram dall'X0. I pacchi con i pignoni "sfusi" (separati e uniti dalle viti passanti) segnano le tacche del corpetto in lega leggera, anche se non le strappano.
Se esistono dei mozzi particolarmente robusti, non lo so. So che la combinazione che ti ho descritto è affidabile.

rs250v

Biker superis
10/2/07
493
96
0
Verona
Visita sito

....forse un pelino esagerato no? ;)
si sono mozzi comuni, anche scarsi
l'unica accortezza forse è il corpetto in acciaio
se non ti fidi riutilizza i suoi, cambiando solo il cerchio
;)

claudio.b

Biker popularis
15/1/11
58
3
0
Modena
Visita sito
1200w? 600 scarsi li mette il motore il resto tu

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk

esatto!

....forse un pelino esagerato no? ;)
si sono mozzi comuni, anche scarsi
l'unica accortezza forse è il corpetto in acciaio
se non ti fidi riutilizza i suoi, cambiando solo il cerchio
;)

Non credo che sia un'esagerazione, 600w li mette il motore come dice checo79 e 600w il ciclista.

Sto chiaramente parlando di potenza di picco (non di potenza media), considera che i ciclisti professionisti in volata si avvicinano ai 2000w.
Se hai occasione di provare dei rulli dotati di rilevatore di potenza o una bici dotata di Power Tap o similari ti occorgerai che 600w sono possibili seppur per pochi secondi.

Domenica scorsa ero in giro con un amico che ha comperato la nuovissima Specialized Turbo Levo, ha scaricato sull'Iphone una app che si collega alla bici e al Garmin e memorizza tutti i dati, abbiamo fatto delle salite impossibili ma alla fine in un paio di occasioni ha registrato più di 1100w (motore+ciclista naturalmente).

Attualmente sto utilizzando una ruota posteriore gentilmente offertami dal rivenditore proprio perchè quella originale ha il mozzo tritato e sono in attesa che arrivi il ricambio in garanzia.

Per questi motivi mi sono sorti dei dubbi su come eventualmente assemblare una nuova ruota.

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
"Mozzo tritato"......cioè?!!
Cuscinetti, corpetto, ruota libera, cricchetti, asse.....o cosa?
Vedo E-bike con mozzi e trasmissioni ridicole che non hanno problemi, relativamente all'uso per cui sono progettate....poi, per un uso hard, servono componenti di qualità e ben progettati, ma non sarei così drastico.

claudio.b

Biker popularis
15/1/11
58
3
0
Modena
Visita sito

Non so esattamente non l'ho aperto, faceva dei rumori strani, aveva come uno sfregamento e si trascinava la catena, si riusciva comunque a pedalare perchè Yamaha ha una ruota libera anche sul motore, credo problemi ai denti o ai crichetti della ruota libera, non penso problemi di cuscinetti o al perno perchè la ruota girava diritta senza movimenti laterali.

Non so forse sono io che mi faccio troppi scrupoli, intanto ho scoperto che la catena montata di seria è specifica per e-bike (KMC X10e), non so cosa ha di diverso dalle altre ma costa il doppio di una catena standard.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

è una catena che regge 1200w e oltre 80nm di coppia

wallace01

Biker serius
27/9/15
156
0
0
Pistoia
Visita sito

Io su Sduro allmnt SL 27,5 ho montato 2,40 tubeless su cerchio originale e ci stanno benone...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo