Nuove ruote DT SWISS.... 6 fori o Centerlock?

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ciao... Stiamo per montare un nuovo wheelset con cerchi XR331 29" e mozzi DT SWISS 350, 5x100 all'anteriore e 5x135 al posteriore...
Abbiamo freni shimano XT..... Dobbiamo montare nuovi dischi da 160 mm, perchè usurati, sicuramente anche questi di casa Shimano...

Prendiamo mozzi Centerlock o tradizionali 6 fori?

Dal punto di vista dei pesi circa nessuna differenza, quello che si guadagna sul mozzo CENTERLOCK si perde poi sul peso del disco....

Che facciamo?

A proposito...

Avete notizie se il corpetto 9/10V Shimano del 350 è in ergal :-( o in acciaio:-)?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Non ho riscontrato differenze sostanziali tra dischi 6 fori e centerlock, eccetto che e' piu' veloce montare/smontare i centerlock.
Il materiale dei mozzi DT Swiss e' indicato nella relativa pagina web del sito DT Swiss, ma non e' specificata la lega di alluminio utilizzata.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao... Stiamo per montare un nuovo wheelset con cerchi XR331 29" e mozzi DT SWISS 350, 5x100 all'anteriore e 5x135 al posteriore...
Abbiamo freni shimano XT..... Dobbiamo montare nuovi dischi da 160 mm, perchè usurati, sicuramente anche questi di casa Shimano...

Prendiamo mozzi Centerlock o tradizionali 6 fori?

Dal punto di vista dei pesi circa nessuna differenza, quello che si guadagna sul mozzo CENTERLOCK si perde poi sul peso del disco....

Che facciamo?

A proposito...

Avete notizie se il corpetto 9/10V Shimano del 350 è in ergal :-( o in acciaio:-)?
su mtb 6 fori senza pensarci 2 volte.
a meno di voler mettere i dischi XTR.


corpetto sul 350 è in ergal
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
su mtb 6 fori senza pensarci 2 volte.
a meno di voler mettere i dischi XTR.


corpetto sul 350 è in ergal
dischi xtr costano come una guarnitura....mai.... il corpetto in ergal del 350 è una brutta notizia... vabbè in caso quando si rompe lo mettiamo in acciaio.... i Novatec in ergal se so sbriciolati pure con biker da 68 chili... se ne pensavi 80 duravano tre mesi....
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Vado contro corrente: ultimamente ho comprato due paia di ruote DT:
- EX 1501 Spline One 27,5
- M 1700 Spline Two 29
entrambe in CL.
Comodi e veloci da montare i dischi (entrambe con dischi Shimano Ice XT), montaggio solido e duraturo: niente da dire!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
dischi xtr costano come una guarnitura....mai.... il corpetto in ergal del 350 è una brutta notizia... vabbè in caso quando si rompe lo mettiamo in acciaio.... i Novatec in ergal se so sbriciolati pure con biker da 68 chili... se ne pensavi 80 duravano tre mesi....
allora 6 fori

ma per un discorso semplice.

trovi tutto 6 fori, non tutto invece CL.
fosse una bdc, il discorso sarebbe opposto


corpetto è semplice. basta saperlo montare. e montare cassette di qualità .
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Aggiungo, se può servire alla causa, ho da due anni una coppia DT custom in 27,5 montate con mozzi 350 e cerchi EX471: sono praticamente indistruttibili.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
allora 6 fori

ma per un discorso semplice.

trovi tutto 6 fori, non tutto invece CL.
fosse una bdc, il discorso sarebbe opposto


corpetto è semplice. basta saperlo montare. e montare cassette di qualità .
sarà.... non è questione di cassette.... i Novatec in ergal si sbriciolavano più sotto nella parte delle sedi delle cagne.... io ne ho sostituiti 5....
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Se può servire..... Per capire la qualità DT SWISS.... Ho montato una coppia di ruote con mozzi DT SWISS 370 a ottobre 2014.... ho controllato....
A quei tempi il corpetto era solo in acciaio poi li hanno fatti diversamente.... Mi pare acciao/ergal, boh.....
Ad ottobre 2018 il cerchio NOTUBES posteriore era crepato.... Ho spedito i DT 370 al negozio e mi hanno montato un paio di DT SWISS XR331....
Chiaramente nuovi raggi e nuovi nippli....
Sono passati esattamente 6 anni, pedalo abbastanza mediamente 6000/7000 km anno (dipende dagli acciacchi dell'età.... :-() e non sono un peso piuma sto sopra ai 75 kg.... Quasi sempre macchia....
Ad oggi solo apertura corpetto, pulizia ed ingrassaggio, non ho cambiato un cuscinetto... una cagnetta.... NIENTE!!!!! Una bomba...
Quando mi chiedono per delle ruote gli dico componenti DT SWISS tutta la vita....
Ho la vaga impressione che l'XR331 durerà di più del NOTUBES CREST.....
. CREST REAR RIM.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo