Nuove ruote da 29 più larghe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ramble on

Biker novus
12/11/15
41
0
0
nord molto a est
Visita sito
Ciao,
come da titolo vorrei dotarmi di un set di ruote, da affiancare alle attuali da XC con canale da 19 mm, con larghezza maggiore, che mi consentano di montare copertoni almeno fino a 2.4" tubeless ready.
Userei queste nuove ruote per i percorsi più "scassati", soprattutto per avere un miglior ammortizzazione, grip e sicurezza, mentre sulle vecchie monterei dei copertoni poco tappati per percorsi più veloci e stradali.

Bici attuale HT, con veccchi QR 9/100 all' anteriore e QR 9/135 al posteriore.
Peso massimo in assetto invernale 90 kg (me + bici + zaino etc.).

Mi interessa avere mozzi di livello almeno uguale o superiore agli attuali (shimano deore XT M785) soprattutto come scorrevolezza, robustezza della ruota (preferirei 32 raggi), non importa fissaggio dischi CL o 6 fori, dovendo acquistare anche i dischi. Budget 250€ max, solo per ruote, senza dischi e pignoni.

Avrei individuato le seguenti soluzioni:
1) Assemblata CRC con:
Mozzo Anteriore Per Freni A Disco Deore M525A - Shimano
Mozzo Posteriore Per Freni A Disco XT M756 - Shimano Deore
Black, 32 Holes
Cerchio WTB Frequency i-25 Matt Black, 29", 32 Holes, larghezza interna 25 mm
Raggi DT Swiss Competition - Double Butted
Nippli DT Swiss Pro-Lock in ottone
Il tutto a 215€ spedito
Qui ho dubbi sulla qualità dei mozzi, specie quello anteriore però il cerchio mi sembra molto valido ed ha il canale da 25 mm.

2) Altra assemblata https://www.bike-components.de/en/bc/Trail-XT-Disc-Center-Lock-29-Wheelset-p56236/

Mozzi serie 8000 quindi migliori dei miei, stessi raggi della scelta 1) , cerchio con larghezza interna da 22 mm. 179€ +20€ sp.

3) https://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-m-1900-spline-29-cl-ta-shimano-laufradsatz-495191 240€+8€ sp.
Di questa non sono certo che si adatti al mio telaio e forca, leggendo il manuale tecnico di dt swiss parrebbe di sì con gli adattatori inclusi. Mi pare che in giro si scriva bene di queste ruote.

4) https://www.bike-discount.de/it/com...oles-qr15-ssp-front,-ssp-rear-wheelset-587064 204€ + 8€ sp
Stessi dubbi sulla possibilità di montarle sul mio telaio e forca. Dalle foto sul sito sembrerebbe di si. Anche di queste leggo ottime opinioni.

Secondo voi, per montare copertoni da 2,4" un canale da 22 mm è sufficiente? Altrimenti la scelta cade sulla 1)

Grazie a chi riuscirà a darmi qualche indicazione per decidere.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Secondo voi, per montare copertoni da 2,4" un canale da 22 mm è sufficiente?
Ciao. Certo che è sufficiente, genericamente parlando. Poi ci sono gomme da 2.4" che, per come sono disegnate, "prediligono" un cerchio più stretto o più largo e ci sono rider che, per come (e dove) guidano, prediligono una gomma più tonda o più quadrata, ma dal punto di vista tecnico un canale da 22mm è adattissimo ad un simile montaggio.
Anche un 19c, per quanto al limite, può essere montato in sicurezza con una gomma da 2.4", sapendo che si otterrà una misura alla carcassa nettamente inferiore al valore ETRTO ed uno sviluppo della carcassa periforme.

Riguardo alle ruote individuate: condivido la perplessità sui mozzi della prima. Non che siano delle schifezze in assoluto (ho avuto i 525 e...per girare girano :-) ), però si può avere di meglio restando su quelle cifre.
Di meglio che infatti troviamo nell'opzione 2, con mozzi M8000 che sono dei "coni e sfere" di ottima qualità e affidabilità, se non li tratti con incuria (es. idropulitrice)...
La M8000/533d è una ruota che possiedo e che ho comprato proprio da BC. Sono una garanzia in termini di affidabilità e robustezza, infatti sono piuttosto pesantine, con mezzo chilo abbondante di cerchio classe 4 e 130kg di carico.
Se non badi troppo al peso, all'estetica non particolarmente raffinata e alla manutenzione un po' più complicata rispetto ad una soluzione a cuscinetti industriali, sono una scelta eccellente.
Conosco bene anche le M1900 e anche di queste non posso che parlar bene. Ti confermo che in dotazione sono presenti gli adattatori PP/QR, nel mio caso degli assi passanti in lega, non dei semplici end caps come vedo nelle foto di BD, ma la sostanza è quella.
È una ruota altrettanto robusta, affidabile e più leggera (meno pesante..) della custom Shimano/DT, i mozzi sono ottimi, con cuscinetti sigillati e ruota libera 3-Pawl affidabile e robusta. Ed esteticamente più bella e curata.
L'opzione 4 non la conosco, se non per sentito dire...

Devo annotare che ho riscontrato differenze in termini di assestamento delle ruote dopo il primo utilizzo pesante, con la custom che ha richiesto una ritensionatura più accentuata rispetto alla DT. Non ne faccio un discorso di qualità dell'assemblaggio in sé, in entrambi i casi impeccabile, con scostamenti ridottissimi e certificati per iscritto, quanto del fatto che probabilmente in DT Swiss hanno la possibilità di sottoporre le ruote a dei cicli di fatica prima della tensionatura finale e che altrettanto probabilmente BC non ha questa possibilità, se non in modo manuale.
In entrambi i casi, comunque, dopo il primo intervento non le ho più dovute toccare e peso quasi come te+bici+zaino, se ho letto bene.
Qualunque sia la scelta è opportuno, almeno dopo i primi utilizzi di assestamento, tenerle d'occhio ed essere pronti ad intervenire sulla tensionatura per potersene dimenticare (o quasi) in seguito. Quindi, se non l'hai già, metti nel carrello anche (almeno) un tiraraggi. ;-)
 

ramble on

Biker novus
12/11/15
41
0
0
nord molto a est
Visita sito
Grazie rad per le tue risposte molto chiare e competenti:hail: . E intanto la 1 è eliminata.
In mancanza di elementi ulteriore sulla 4, e in base a quanto mi hai scritto, sono orientato sulle DT Swiss 1900.
Qualcosa sul n° di raggi e loro incrocio? Ho letto in questi gg in altra discussione che meno sono e meno incrociati sono la ruota diventa più rigida, e ovviamente più leggera a parità di cerchio, ma la robustezza e la stabiità della tensionatura come ne risentono?
Quanto al tendiraggi, ti ringrazio del consiglio, se la tensionatura non è da fare spesso, farò fare al meca, non ho le conoscenze per centrare una ruota. Diciamo che con i miei "cerchietti" da 19, quelli montati di serie con la bici, ho fatto sentieri molto scassati, senza che la centratura delle ruote ne abbia risentito. Una volta a causa dello squarcio del copertone posteriore, finchè non sono riuscito a fermarmi (in piedi per fortuna) ho fatto qualche metro con il cerchio sulle pietre, rimediando solo 2 bozze sul fianco, raddrizzate dal meca e quasi invisibili ora. Quando, dopo circa 1500 km fatti con questi cerchi, sento la ruota posteriore che mi fa "ballare" il didietro sui rettilinei lisci e guardandola sembra un serpente inc...to, convinto che sia andata la centratura, ci do un occhio ma non mi sembra chissà che fuori, almeno per quello che posso valutare io, quindi la porto dal meca che dopo averla messa sull' attrezzo di centratura, mi dice che il cerchio è quasi perfetto ed è il copertone ad essersi deformato :OOO: , cosa che io non avevo nemmeno considerato ed infatti non lo avevo nemmeno guardato il copertone.
Faccio questo discorso per dire che vorrei mantenere questa affidabilità anche per le nuove ruote, anche a costo di qualche grammo in più.
Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Qualcosa sul n° di raggi e loro incrocio? Ho letto in questi gg in altra discussione che meno sono e meno incrociati sono la ruota diventa più rigida, e ovviamente più leggera a parità di cerchio, ma la robustezza e la stabiità della tensionatura come ne risentono?
Innanzitutto vorrei chiarire che non sono affatto esperto in materia, quindi se vuoi un riscontro qualificato è meglio se attendi altre risposte oppure cerchi nei meandri del forum dove trovi tutto ;-)
Detto questo, sì ci sono differenze dinamiche in funzione della raggiatura, però mi pare che tutte le ruote considerate siano assemblate in terza con la sola differenza del numero di raggi (32 vs 28) e della forma (J vs straight-pull).
Insomma la questione, nella sua semplicità, è un po' complessa per le mie (in)capacità di sintesi...
Io ho le varie ruote abbinate a gomme diverse e oltretutto mi abituo molto in fretta, quindi anche per questo devo ammettere che non avverto grandi differenze quando passo da una all'altra.
Di certo, nel tempo, ho notato che spontaneamente sono arrivato ad una soluzione che vede quasi sempre la 32 raggi al posteriore ed una tra M1900 e M1700, quindi 28 raggi straight-pull, all'anteriore. Qualcosa vorrà pur dire. O forse no... :-)

Quanto al tendiraggi, ti ringrazio del consiglio, se la tensionatura non è da fare spesso, farò fare al meca, non ho le conoscenze per centrare una ruota. Diciamo che con i miei "cerchietti" da 19, quelli montati di serie con la bici, ho fatto sentieri molto scassati, senza che la centratura delle ruote ne abbia risentito.
La tensionatura non è da fare spesso, più probabilmente una sola volta, ma avere un tiraraggi non serve necessariamente a centrare la ruota a regola d'arte, ma anche solo a ripristinare "ad orecchio" quei raggi evidentemente allentati che possono nel breve portare ripercussioni e rotture che poi diventa più oneroso sistemare.
Le ruote di serie sono una cosa diversa rispetto ad una ruota stand-alone fresca di assemblaggio che non ha mai visto uno pneumatico.
Le ruote di serie, dopo che viene montato il copertone, è possibile stressarle facendole rimbalzare e "rullare" con dei carichi per simulare almeno in parte l'uso e quindi ritensionate prima della consegna al cliente. È plausibile che queste abbiano un assestamento ridotto o nullo, rispetto ad un'assemblata.

Faccio questo discorso per dire che vorrei mantenere questa affidabilità anche per le nuove ruote, anche a costo di qualche grammo in più.
Come detto è solo una questione di inevitabile assestamento iniziale, dopodiché, con tutte quelle considerate, avrai ruote estremamente affidabili senza bisogno di andare a fare le pulci al minimo aspetto tecnico che le differenzia.
Pur non essendo ruote esoteriche o di particolare pregio c'è un abisso tra queste ed il classico mattone di primo montaggio con mozzo Shimano scrauso, 32 raggi da 2mm in terza, mezzo kg di nipples e cerchio da camera cinese/taiwanese.
Questo abisso passa anche per l'assestamento iniziale, non è qualcosa che debba farti pensare "male".
 

ramble on

Biker novus
12/11/15
41
0
0
nord molto a est
Visita sito
Detto questo, sì ci sono differenze dinamiche in funzione della raggiatura, però mi pare che tutte le ruote considerate siano assemblate in terza con la sola differenza del numero di raggi (32 vs 28) e della forma (J vs straight-pull).
Scusami, io ho provato solo le mie, o brevemente altre ruote su altre bici per cui non ho esperienza di come cambi il feeling del mezzo cambiando ruote e forse non ho nemmeno la sensibilitá per accorgermene, potresti dirmi cosa cambia fra un tipo di raggiatura e l'atro. È vero che la 32 raggi è più elastica rispetto ad una 28 o 24? Dato che la mia esigenza è avere un maggior volume d'aria per avere maggior effetto ammortizzante nei percorsi più accidentati, non volendo passare ad una full, è meglio che stia su canali più larghi? E qui ritornerebbe in gioco la 1) o la dt 1900 versione E con canale da 25mm.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Cercare sull'usato? Io con 300€ presi dei dtwiss xr 1500 ruote top per fare XC le ho maltrattate alla grande e sono ancora lì che girano sulla bici da XC che è una meraviglia, le mie sono il modello vecchio con canale da 19 e ho montato gomme da 2.25 più che sufficiente per fare XC, montare gomme da 2.4 su una XC non ne vedo l'utilità
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
potresti dirmi cosa cambia fra un tipo di raggiatura e l'atro. È vero che la 32 raggi è più elastica rispetto ad una 28 o 24?
Una 32 con raggi Revolution J-bend o una 32 con raggi Champion straight-pull? :zapalott:

Come dicevo, neanche io ho sufficiente esperienza per fornirti una spiegazione tecnica ineccepibile, se non riportandoti a memoria ciò che ho letto nelle varie guide/discussioni sul forum, col rischio quindi di scrivere delle bestialità, che è qualcosa che tendo ad evitare, nei limiti del possibile... :-)
A quel punto tanto vale che leggi direttamente la fonte.
Ho cercato di essere d'aiuto per quelle che erano le mie possibilità, avendo due dei tre set di ruote cui ti sei detto interessato, ma non riesco ad andare oltre un banale resoconto sulla loro robustezza e affidabilità.

Con una rapida ricerca ho individuato:
https://www.mtb-mag.com/ruote-custom-guida-per-la-scelta-dei-singoli-componenti/
e
https://www.mtb-mag.com/come-ottenere-il-massimo-dalle-ruote/

C'è molto altro da scovare...
 

Classifica mensile dislivello positivo