Nuove ruote alluminio: DT Swiss, Newmen, ...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pasko

Biker superis
14/5/18
495
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Cari,

volendo fare un upgrade delle ruote di primo montaggio sulla mia Cannondale Fsi 2019 [Cerchi: WTB STX i23 TCS, 28h, tubeless ready. Mozzi: Formula 15x110 front, 12x148 rear w/ HG driver. Raggi: DT Swiss Champion (Ai Offset dish - rear)] mi stavo orientando sui due prodotti seguenti:

Gli appena presentati DT Swiss XR 1700 (canale 25mm, poco più grande dei 23mm attuali. Ruota libera Ratchet 36T SL)

Newmen Evolution SL X.A.25 (stesso canale da 25 mm, nuova ruota libera "FADE" a "tre denti" sempre con angolo d'ingaggio di 10° come le DT Swiss, che però usano un sistema "ratchet")

Da specifiche le Newmen sarebbero più leggere di circa 200 g (1485 g contro i 1672 g).

Essendo prodotti di recente (se non recentissima) presentazione (le DT Swiss erano montate sulla Transition Spur recentemente provata dal "Diretur") immagino ci siano poche esperienze sul campo, per cui chiedo per lo più impressioni sull'affidabilità delle rispettive linee di prodotto e/o case madri.

Considerando di dover montare pneumatici da 2,25 - 2,35 pollici ...avrei vantaggi ad usare un canale ancora più largo (27 mm ?? 30mm ??).

Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Senza dubbio con un canale più largo guadagni in rigidità della ruota, io andrei di dtswiss perchè sono anni che le monto, le newmen non le conosco, per quanto riguarda canali maggiori di 25mm, vedi tu, se ho capito bene la tua bici è da xc con la lefty davanti, giusto? Con canali più larghi di 25 aumenteresti il peso, se sei uno che bada a questi aspetti stai sul 25, se no... il portafoglio è il tuo e la libertà di far quello che ti pare non te la toglie nessuno!
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Bella bici! L'upgrade delle ruote te lo consiglio! Ti sembrerà di avere una bici migliore in tutto! Ricordo ancora la prima volta che salì sulla mia precedente bici dopo aver montato le dtswiss m1700... Un altro mondo!
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Da quello che leggo le newmen sono ottime ruote e sono montate di serie su bici come le stoll ed altri brand, quindi non penso che non siano qualitativamente valide.
Il trend attuale è di montare cerchi con canale interno da 28-30 anche sulle xc e sicuramente sarà lo standard tra qualche anno anche sulle xc di fascia più bassa.
Un canale più largo offre maggiore rigidità e comfort per la maggiore presenza di aria, ma d'altra parte aumenta il peso.
Con lo stesso peso e prezzo delle dt 1700 prendi le newmen con il canale interno da 30.
Nel caso si volesse risparmiare peso io andrei di newmen sl a 25.
Nel caso si volesse risparmiare peso e soldi andrei di hunt xc race,canale interno da 24, peso poco sopra i 1500gr, prezzo 500 euro e ti arrivano già nastrate, con tre raggi di ricambio ed il tiraggi.
 
Ultima modifica:

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Che ruote avevi prima? Consiglieresti di passare alle m1700 avendo le m1900?
Il modello delle ruote precedenti non lo ricordo, erano le ruote montate di serie su una GT sensor. Per il consiglio su M1700 o M1900 dipende tutto da come usi la bici, se fai Trail le M1700 se fai enduro le M1900. Poi tutto è relativo a quanto sei bravo, ieri in un percorso enduro c'era un amico con una front (non aveva una full perché inizialmente avremmo dovuto fare un giro totalmente diverso dall'enduro), io son caduto e lui no
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Direi che i miei percorsi possono definirsi trail, sicuramente non enduro, non faccio discese molto scassate, se qualche volta capita, non a velocità folli,ma sempre controllata.
Adesso sulla mia bici ho le m1900 mi chiedevo se può avere senso passare alle m1700, si avvertirebbe un miglioramento?
 

Classifica mensile dislivello positivo