• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nuove radon zr race 29er 2014

crizzi

Biker popularis
13/3/13
50
0
0
Borgomanero (NO)
Visita sito
ciao a tutti!!! proprio ieri mi sono accorto che sul sito radonbikes.de hanno pubblicato le nuove componentistiche delle mtb per l'anno 2014, personalmente ero interessato alle 29er, e nello specifico alla 6.0 sram, però purtroppo essendo finite le scorte della mia taglia (20") dei modelli 2013 (a mio parere stupendi ) pensavo di acquistare a settembre il modello 2014.

ma solo a me come componentistica sembrano inferiori ai modelli 2013?

vi riporto i componenti:

2014
http://www.radon-bikes.de/upload/2013_042_Specs_ZR_Race_29_150dpi4_26062.jpg
___________________________________________________________________

2013
ZR Race 29 Series Alu 7005, 3-fach konifiziert
Rock Shox Reba RL 29, PushLoc
100mm
FSA No. 10
Syntace F149
Syntace Vector 2014 318
Radon Schraubgriff by Velo
Smica Pro 27,2*400mm
Radon by Velo
Magura MT2 180/160
SRAM X9 Trigger, 10-speed
SRAM X9, 10-speed
SRAM X9, 10-speed Direct Downswing
SRAM S 1000 GXP 175mm
Attached
SRAM PG 1030, 10-speed 11-36
SRAM PC-1051 10-Speed
SUN Ringle RAdium MA QR/QR
Schwalbe Nobby Nic Perfomance 28*2,25"
-
ab 11,8kg
___________________________________________________________________

cosa ne pensate????
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.826
3.242
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Interessante che abbiano deciso di differenziare SRAM e Shimano come rapportature: 2x10 la prima, 3x10 la seconda. Le ruote non sono ben definite. Le ruote potrebbero essere le stesse: i Radium montano cerchi Inferno (e non sono malaccio: non saranno leggere, ma hanno caratteristiche buone: sono latticizzabili e hanno i nipple in ottone).
Non saprei fare un paragone tra i freni, gli MT2 sono il modello entry level di Magura come gli Elixir 1 lo sono di Avid.
Insomma, i freni mi sembrano essere la differenza principale. Il resto mi sembra piuttosto allineato.
 

crizzi

Biker popularis
13/3/13
50
0
0
Borgomanero (NO)
Visita sito

Anche io ho notato la scelta della guarnitura doppia! In effetti non sembra una brutta idea!

Per i freni sono perplesso, la scelta degli avid 1 mi sembra un po' puntata sul risparmio!!!

Interessante anche la scelta del manubrio riser per alzare il punto di presa a differenza del 2013 che montava il syntace..
 

lupocerviero

Biker ultra
Per quale motivo? Forcella?

io ho la 6.0 sram ed ho scelto questa a scapito della 7 proprio x la forcella.
le voci sono concordi, la fox sarà forse un filo meglio, ma risulta essere più delicata e necessita di più manutenzione,
ha insomma un'impronta più race, ...poi ho avuto dubbi x la storia del ctd che ha generato non pochi richiami.
la reba, di contro, è stata semplificata al massimo x garantire affidabilità e minima manutenzione e siccome avendo preso una bike online,
ho voluto ridurre al minimo il rischio fastidi, altrimenti x 300€ la 7 era da considerare, quindi con la 6 ho trovato quello che per me
esprimeva il miglior rapporto q/p!
certo gialla non si può guardare, ma dopo un pò ci si fà l'occhio e diventa piuttosto simpatica!
 

crizzi

Biker popularis
13/3/13
50
0
0
Borgomanero (NO)
Visita sito

in effetti è una considerazione da fare anche quella, ma io non ho dubbi, mi sono imposto come limite 1000€ e con la 6.0 sram penso di spenderli nel miglior modo possibile!!!
a dirla tutta io adoro anche il colore, se fosse "più verde" da come sembra nei modelli 2014..... sarei ancora più contento
 

lupocerviero

Biker ultra

quando ho dovuto scegliere, ho fatto alcune valutazioni simili...
innanzitutto il colore, effettivamente nero opaco è più figo e nasconde meglio lo sporco e gli schizzi di grasso/olio.
ma il giallo lime è più allegro, energetico e sopratutto meno omologato (un pò come le macchine grigio metallizato!).
ero pieno di dubbi, quando poi è arrivata la bike, ...wow, bellissima e molto simpatica!
poi c'è il montaggio, che teoricamente dovrebbe essere equivalente, ma come ho riscontrato in molti 3d, lo sram è ritenuto un filo più race ed un pochino più leggero.
i freni: immediatamente ho optato x magura, un pò xchè è un'azienda che nel campo motociclistico produce impianti paurosi (quindi ha il know-out necessario) e mi ricodavano la mia radiale spiegler sulla moto, un pò perchè ho trovato una tabella di comparazione peso/potenza frenante di quasi tutti gli impianti frenanti disponibili e benchè si tratti comunque di un primo equipaggiamento, l'impianto magura è risultato essere più leggero e potente.
sull'affidabilità non saprei consigliarti, perchè mi sembra di capire che in ambito mtb si sia affacciata da poco.

ultimo aspetto che mi ha fatto propendere x la sram, è stato il fatto che nonostante la shimano nera fosse più figa, erano disponibili tutte le taglie,
mentre della sram, quasi nulla, ho dovuto tempestare i krukki di telefonate x farne saltar fuori una, non presente sul sito!
spero di esserti stato utile!
 

crizzi

Biker popularis
13/3/13
50
0
0
Borgomanero (NO)
Visita sito

le mie considerazioni sono state pressoché identiche alle tue l'unico mio dispiacere è che nei modelli 2014 hanno tolto i magura mt2 a favore degli elixir1..

un ultima domanda: il telaio com è? per capirci....regge qualche sollecitazione o si creperà dopo la prima discesa un po' scassata? perchè vederlo così mi sembra un po' fragilino.. (sono 85 kg per 187 cm e mi piace andare giù abbastanza forte) :-?
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito

Sì le hanno fatte che si rompono subito, è la nuova moda del prossimo anno
 

lupocerviero

Biker ultra

il telaio? beh, qualche perplessità l'ho avuta anch'io, ma siccome conosco abbastanza bene le leghe d'alluminio e vedere 7005 x mè è una garanzia,
è la migliore lega di alluminio, prima del carbonio, in termini di robustezza/rigidità!
la quasi esclusività dei telai è fatta in 6061, una lega di alluminio molto duttile, probabilmente più incline a piegarsi che a spezzarsi.
in mezzo c'è il 7075 o T6, ma questo poco importa.
le saldature sono di ottima qualità e sicuramente verranno verificate ai raggi x.
insomma, dopo averci giocato un pò, non sento scricchiolii strani ed il comportamento non denuncia incertezze,
il limite avvertibile al momento sono io!

ps se poi vuoi avere un brividino, mettiti a ticchettare con le unghie sul telaio, magari sui due tubi più grossi, sentirai che suono sinistro da microspessori!

pps se hai trovato utili i miei post, vai di + sul tastino verde!
 

crizzi

Biker popularis
13/3/13
50
0
0
Borgomanero (NO)
Visita sito

molto utili!!! grazie mille!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo