Nuove Mavic Crossmax PRO e ELITE 2017

samfdk

Biker superis
1/7/11
379
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti,a giugno devo comprarmi un paio di ruote nuove, il mio utilizzo è XC.
Inizialmente ero orientato verso le CREST,con una spesa di circa 500 euro + pneumatici = circa 600 €.
Poi ho visto che i prezzi delle mie preferite (Crossmax SL pro WTS) è sceso notevolmente, le ho trovate a 700 € comprese di copertoni + 70 € di corpetto XD. Mi sono convinto che per 100 €, faccio uno sforzo e prendo Mavic perchè mi danno senso di maggior affidabilità, considerando anche il mio peso (83 Kg). Ieri però mi sono accorto che è uscito il modello nuovo, con cerchio più largo da 22 mm interno, a discapito di un pò di peso, appena 70 gr che per me non fanno nessuna differenza. La differenza di prezzo sarebbe di ulteriori 100 €, le ho trovate a 870€ comprese di copertoni e corpetto XD.
Se ne vale veramente la pena, potrei fare anche un'ulteriore sforzo.
Ho visto anche che ci sono anche le nuove Crossmax ELITE, costano 350€ in meno (520€) pesano appena 25 gr in più delle PRO e hanno un canale sempre da 22 mm. Queste mi interesserebbero soprattutto per il prezzo.
Qualcuno mi da un consiglio, c'è qualche comprativa on-line o robe del genere?

Grazie mille a chi mi aiuta.
 
S

sogre

Ospite
Le Elite hanno un rapport qualità prezzo ottimo!

Una differenza di rilievo rispetto alle altre due sono i raggi inox invece che alluminio, visto la differenza di prezzo chiuderei un occhio su questo particolare.
Una cosa da non poco però è che non sono UST native ma da utilizzare con un Flap per uso Tubeless...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.722
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Le elite sono interessanti (e esteticamente starebbero benissimo sulla mia bici :omertà:), però penso che il peso dichiarato sia delle ruote nude, senza flap. Mi piacerebbe sapere anche il peso dei flap, che a naso sarà almeno 100gr la coppia.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
379
22
0
Trentino
Visita sito
Le Elite hanno un rapport qualità prezzo ottimo!

Una differenza di rilievo rispetto alle altre due sono i raggi inox invece che alluminio, visto la differenza di prezzo chiuderei un occhio su questo particolare.
Una cosa da non poco però è che non sono UST native ma da utilizzare con un Flap per uso Tubeless...

Oddio, penso sia importante il cerchio UST nativo, sono stufo del nastro, ne ha sempre una. Esteticamente cmq la ELITE non regge il comfronto, non l'ho vista dal vivo, ma i raggi "grossi" delle PRO sono molto più belli e anche il raggio giallo mi piace tantissimo. Poi 350 € di differenza per 25 gr sono veramente tanti, bisognerebbe vedere se la rigidità è uguale e soprattutto se quei 25 gr sono effettivi o se bisogna aggiungere gli ulteriori 100 gr. del nastro. Se così fosse, comincerebbero ad essere tantini 125 gr.
Ma restare sul modello dello scorso anno? magari il prezzo scende ancora fino a quando non svuotano i magazzini.
Tanto Mavic sono diversi anni che fa il cerchio da 19 mm, non penso che tutto in un colpo non vadano più bene solo perchè hanno fatto il cerchio da 23 mm ... Giusto? Cosa dovrebbe cambiare? rigidità e maggior precisione in discesa? E' percepibile la cosa?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti,a giugno devo comprarmi un paio di ruote nuove, il mio utilizzo è XC.
Inizialmente ero orientato verso le CREST,con una spesa di circa 500 euro + pneumatici = circa 600 €.
Poi ho visto che i prezzi delle mie preferite (Crossmax SL pro WTS) è sceso notevolmente, le ho trovate a 700 € comprese di copertoni + 70 € di corpetto XD. Mi sono convinto che per 100 €, faccio uno sforzo e prendo Mavic perchè mi danno senso di maggior affidabilità, considerando anche il mio peso (83 Kg). Ieri però mi sono accorto che è uscito il modello nuovo, con cerchio più largo da 22 mm interno, a discapito di un pò di peso, appena 70 gr che per me non fanno nessuna differenza. La differenza di prezzo sarebbe di ulteriori 100 €, le ho trovate a 870€ comprese di copertoni e corpetto XD.
Se ne vale veramente la pena, potrei fare anche un'ulteriore sforzo.
Ho visto anche che ci sono anche le nuove Crossmax ELITE, costano 350€ in meno (520€) pesano appena 25 gr in più delle PRO e hanno un canale sempre da 22 mm. Queste mi interesserebbero soprattutto per il prezzo.
Qualcuno mi da un consiglio, c'è qualche comprativa on-line o robe del genere?

Grazie mille a chi mi aiuta.

Nel Mag c'è solo questo...
http://www.mtb-mag.com/crossmax-pro-ed-elite-2-nuovi-set-di-ruote-da-mavic/
 
S

sogre

Ospite
Personalmente preferisco il cerchio UST nativo quindi finanze permettendo...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.722
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ancora nessuno che le ha provate?
Anche cercando on line non trovo nessun parere diretto.
Mi piacerebbe sapere il peso reale delle elite (compreso il flap) e come va nel complesso il loro flap, nel senso di ebentuali difficoltà a montare, smontare e tallonare i copertoni, tenuta, ecc...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.722
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si, raggi diversi (probabilmente sarano gli stessi montati sulle crossride), mozzi diversi e cerchi diversi (stesso materiale delle crossmax pro).
Insomma, estetica simile, canale sempre da 22mm, ma tutto diverso!
Aspetto con ansia la prova diretta sul campo del primo che se le porta a casa... e continuo a cercare il peso reale compreso di flap UST.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
il raggio piatto in zircal di mavic abbinato al cerchio maxtal tubeless asimmetrico non si batte e troppo bello , molto rigido e robusto, e l icona dei mavic, sono ruote che durano una vita, peccato che sono molto rigide come ruote e non si adattano a tutti specie ai bike leggeri
 

gibbone64

Biker novus
10/8/14
3
0
0
Roma
Visita sito
Io ho montato le Elite su una specialized Crave 2014, in sostituzione alle originali che erano storte in modo non recuperabile e con i cuscinetti posteriori in cattivo stato.

Le ho fatte latticizzare rimontando senza problemi i copertoni specialized originali (fast track dietro e ground control davanti) con cui mi trovo bene.

I copertoni montati in origine li ho di scorta, mi sembrano più delicati e sono meno tassellati.

Faccio solo percorsi XC per un paio di uscite da 40 km a settimana tutto sterrato con radici e qualche pietra per tenermi un po' in forma, me la cavo ma non mi definirei un esperto.

Comunque ho capito che vuol dire che i rilanci migliorano, in effetti si nota abbastanza.

Sul giro ho guadagnato circa 1,5 km di velocità media, non credo sia effetto placebo, ma comunque le vecchie ruote stavano malino.

Fatti circa 250 km per ora senza problemi, ruote perfettamente dritte e non mi sembrano troppo rigide (forse per i raggi in acciaio ?) ma io sono 198 cm per 94 kg.

Non le ho pesate ma sono molto più leggere delle originali.

spero sia utile, vedo che nessuno sembra averle montate
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.722
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io ho montato le Elite su una specialized Crave 2014, in sostituzione alle originali che erano storte in modo non recuperabile e con i cuscinetti posteriori in cattivo stato.

Le ho fatte latticizzare rimontando senza problemi i copertoni specialized originali (fast track dietro e ground control davanti) con cui mi trovo bene.

I copertoni montati in origine li ho di scorta, mi sembrano più delicati e sono meno tassellati.

Faccio solo percorsi XC per un paio di uscite da 40 km a settimana tutto sterrato con radici e qualche pietra per tenermi un po' in forma, me la cavo ma non mi definirei un esperto.

Comunque ho capito che vuol dire che i rilanci migliorano, in effetti si nota abbastanza.

Sul giro ho guadagnato circa 1,5 km di velocità media, non credo sia effetto placebo, ma comunque le vecchie ruote stavano malino.

Fatti circa 250 km per ora senza problemi, ruote perfettamente dritte e non mi sembrano troppo rigide (forse per i raggi in acciaio ?) ma io sono 198 cm per 94 kg.

Non le ho pesate ma sono molto più leggere delle originali.

spero sia utile, vedo che nessuno sembra averle montate

Molto utile! Sei il primo che posta una esperienza diretta!
Le hai montate da solo? Nel senso, hai montato il flap o era già istallato?
Sono abituato a montare e smontare i copertoni a mano (ruote bontrager e le vecchie ruote roval entry level). I copertoni specialized (che uso anch'io) sulle Mavic entrano facilmente o ti sono serviti i caciagomme? Per farli tallonare basta la pompa o serve il compressore? Problemi vari per latticizzare (tipo perdite dal flap)?
Scusa tutte queste domande, ma, appunto, sei il primo a cui chiedere!

Riesci a misurare quanto è largo il fast trak montato su questi cerchi?
 

gibbone64

Biker novus
10/8/14
3
0
0
Roma
Visita sito
Provo a rispondere:

le ho trovate in negozio fisico che me le ha messe 540 montate e latticizzate, non avendolo mai fatto ho lasciato fare a loro.

Comunque mi hanno detto che i flap li hanno messi su loro, erano chiaramente inclusi nella confezione così come il lattice.

A detta loro non hanno avuto problemi a latticizzare ma serve il compressore; per metterli a mano non so, non ho chiesto.

Apparentemente vanno bene, non vedo tracce di lattice che esce da nessuna parte, ogni tanto le rigonfio un po' ma immagino sia normale anche se non ne sono certo, sono le prime ruote latticizzate che ho.

Il fast track da 2.0 sembra largo 52 ma non ho calibro, fatto col metro, potrebbe essere errato.

mando su una foto, l'anteriore pesa 1817 così come montata.

dovrebbe pesare 740, 700 il copertone, il freno è SM-RT56 da 180 di cui non trovo il peso preciso, il rimanente è lattice, flap e quick release.

qualcuno più espero di me può forse calcolare così se il peso si discosta molto dal dichiarato.

Un saluto
 

Allegati

  • IMG_20160722_181529212_HDR.jpg
    IMG_20160722_181529212_HDR.jpg
    143,4 KB · Visite: 160

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.722
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Provo a rispondere:

le ho trovate in negozio fisico che me le ha messe 540 montate e latticizzate, non avendolo mai fatto ho lasciato fare a loro.

Comunque mi hanno detto che i flap li hanno messi su loro, erano chiaramente inclusi nella confezione così come il lattice.

A detta loro non hanno avuto problemi a latticizzare ma serve il compressore; per metterli a mano non so, non ho chiesto.

Apparentemente vanno bene, non vedo tracce di lattice che esce da nessuna parte, ogni tanto le rigonfio un po' ma immagino sia normale anche se non ne sono certo, sono le prime ruote latticizzate che ho.

Il fast track da 2.0 sembra largo 52 ma non ho calibro, fatto col metro, potrebbe essere errato.

mando su una foto, l'anteriore pesa 1817 così come montata.

dovrebbe pesare 740, 700 il copertone, il freno è SM-RT56 da 180 di cui non trovo il peso preciso, il rimanente è lattice, flap e quick release.

qualcuno più espero di me può forse calcolare così se il peso si discosta molto dal dichiarato.

Un saluto

Ottimo grazie.
Rigonfiarle é normale, ci mettono un po' a sigillarsi perfettamente. Grazie anche per la misura. Io adesso il fast trak lo monto su cerchi da 19mm (canal interno) e misura circa 49-50 mm.
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Me le ha proposte il mio ciclista Trek per sostituire le Mustang Elite di serie. Gli ho chiesto del problema al mozzo della RL e lui mi ha detto che le Mavic sono più semplici da manutenere rispetto ad altre (non faccio nomi...). Le usa la sua squadra di XC e di sicuro le maltrattano più di quanto possa fare un amatore come me: ha detto che sostituiti i cuscinetti, le ruote tornano come nuove. Il discorso del segnarsi il corpetto RL dipende dal tipo di utilizzo e dal pacco pignoni montato, ma a detta sua ciò non preclude l'efficienza delle Crossmax...
Spero anche io che ci siano altre testimonianze...

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo