Nuove leggerissime ruote Easton

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Easton EC90 XC Wheelset on Vimeo

Easton ha appena svelato un nuovo e leggerissimo set di ruote: le EC90.

Cominciamo da quello che tutti vi state chiedendo: il peso. I dati dichiarati dicono 1285 grammi per le 26" e 1416 per le 29".

Stando ad Easton, malgrado siano così leggere, sono ruote che si possono tenere sulla bici da XC tutto l'anno, e quindi non solo per le gare. Il fatto che siano piuttosto solide è confermato dal montaggio di queste di default sulla nuova Ibis Mojo SL-R. Nel comunicato stampa ufficiale si legge: "a differenza di altri set presenti sul mercato, queste ruote dureranno più di una stagione". Easton parla dunque orgogliosa di una coppia di ruote che cambieranno le regole del gioco.

Sono compatibili UST e raggiate "acusticamente" come le altre easton: dal suono del raggio si ricava la tensione.

La larghezza interna è pari a 19 mm per accogliere copertoni fino a 2.3".

Disponibili dal primo maggio, costeranno 2500 dollari nella versione 26 pollici, 100 dollari in più per i 29ers.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
al di la' della indiscussa qualita' easton( ho sia le sl 90 che le haven e sono soddisfatissimo),c'è da chiedersi
se possano tenere il confronto con le ruote ''custom'' tipo ZTR/ tune che pesano 1190 e le trovi sotto i 1200?
Sicuramente avranno successo tra gli OEM

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non credo di aver capito qual'è l'utilizzo operativo alle quali sarebbero destinate...xc? Se è così, come mai vengono proposte sulla nuova ibis?

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
sulla rete a " soli " 390 euri, ci sono set di ruote ultra valide
[url]http://www.actionsports.de/gb/Wheels/Wheelset-Specials/Fun-Works-N-Light-NoTubes-ZTR-Alpine-Sapim-CX-Ray-disc-1350g-Laufradsatz::28249.html[/URL]
peso complessivo ( verificato dal sottoscritto a seguito di acquisto) è di 1350 grammi per la coppia......mozzi FUN WORSK, cerchi ztr, raggi sapim
le uso da più di un anno in ambito xc e non mi hanno dato alcun problema..peso 83 kg a nudo e diciamo che non sono proprio tenero nella guida...ah dimenticavo: i cuscinetti scorrono che è una meraviglia......

Ovvieamente le EASTON 90 avranno altre qualità...ma ne vale la pena spendere così tanti soldi......??????

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Belle sono belle, e la qualità è indiscutibilmente elevata, non c'è che dire.
I prodotti Easton non si collocano però nella fascia più economica. E anche qui non c'è che dire...

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
il prezzo è dettato dal fatto che sono ruote destinate in ambito race..
il comunicato stampa ufficiale di EASTON dice che sono ruote che a differenza dI ALTRI SET DI RUOTE PRESENTI SUL MERCATO, dureranno più di una stagione.......
che bello finalmente delle ruote leggere non usa e getta......:smile::smile::smile:

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
almeno rimanendo a quanto dice il COMUNICATO STAMPA UFFICIALE, direi di si...che fortuna.......
cmq con le mie misere ruote da 390 euri ho da poco superato la stagione e non ho avuto problemi...
però è anche vero che come si dice in ascensore non esistono più le 4 stagioni di una volta........:smile::smile::smile:e quindi bisogna assolutamente avere un set di ruote da 2500 dollari per avere la sicurezza di arrivare alla fine dell'anno.............................

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Se ti dico quante stagioni e km hanno fatto le mie ruote (assemblate personalmente)... :il-saggi: ...ti spaventi. :paur:

eh, ma se te le sei assemblate da solo vuol dire che sei in grado di manutenzionartele a dovere e dopo ogni gara...non so che ruote hai , ma dì la verità: quanta componentistica hai cambiato nel corso del tempo sulle tue ruote? :celopiùg:

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
al di la' della indiscussa qualita' easton( ho sia le sl 90 che le haven e sono soddisfatissimo),c'è da chiedersi
se possano tenere il confronto con le ruote ''custom'' tipo ZTR/ tune che pesano 1190 e le trovi sotto i 1200?
Sicuramente avranno successo tra gli OEM

hai mai provato le ztr race 7000?
sono il top praticamente in leggerezza ma le hai mai provate in discesa?
flettono un botto? è una cosa impressionante...

poi ci sono i cerchi full carbon (red carbon, ritchey, dt swiss xrc 1250)
molto più rigide delle prime ma costano molto di più...

non sempre una ruota che pesa meno è meglio di una che pesa leggermente di più...
poi le ztr 7000 non le posso montare tutti...devi essere leggere altrimenti ti saluto cerchio

comunque io con 2500 per un cerchio non li spenderei mai...
con 1200 euro circa prendi cerchi race e sei a posto

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
eh, ma se te le sei assemblate da solo vuol dire che sei in grado di manutenzionartele a dovere e dopo ogni gara...non so che ruote hai , ma dì la verità: quanta componentistica hai cambiato nel corso del tempo sulle tue ruote? :celopiùg:
Vediamo... premesso che le utilizzo per 5-6.000 km l'anno... e le mie sono per v-brake.
Ruota anteriore
Anteriormente ho un mozzo XTR del 1998. Ingrassaggio cuscinetti una volta all'anno, dopo l'inverno (quest'anno devo ancora farlo...)
Raggi... ne ho 32... quasi tutti sono ancora Ritchey del 1995, sfinati 1.8/1.5/1.8. Li faceva DT Swiss, Tom li marcava sulla testa e basta.
Qualcuno si è rotto, in prossimità dell'imbutitura a contatto del nipple.
Ovviamente nipples in ergal, DT Swiss. Del 1995, come i raggi.
Ma qualche nipple inizia a saltare, quest'anno ne ho già cambiati 3.
Cerchio Mavic XC717 nero, del maggio 2005. Prima avevo un cerchio Mavic XC517, rosso, utilizzato dal 1999, e prima ancora un XC517 giallo limone del 1995.
Ruota posteriore
Vita dura per il posteriore, manutenzione maggiore, mozzi e ruote libere tritate nel corso degli anni, raggi rotti causa rami...
Mozzo posteriore XT, aprile 2009. Prima un XT, dal 2005. Prima ancora un Ritchey, un altro XT e un LX. Mai avuto un XTR, per me è un po' fuori budget.
Diciamo che un mozzo XT dura circa 4 stagioni. Stessa manutenzione dell'anteriore, ingrassaggio annuale dopo l'inverno.
Raggi. Sempre 32. I Ritchey del 1995 non ci sono più. Ho tutti Wheelsmith 1.8/1.5/1.8, che hanno sostituito progressivamente i Ritchey. Nipples in ergal DT Swiss, che però si rompono più spesso, causa maggiore tensione dal lato destro.
Cerchio Mavic XC717 nero, come all'anteriore. Però questo è seminuovo, l'ho cambiato lo scorso novembre. Quello precedente, identico ma montato a novembre 2005, si era consumato sulla pista frenante e la spalla si è staccata dalla spina centrale.
Prima ancora, un Mavic XC717 utilizzato da aprile 2004, che però ha ceduto mestamente su una pietraia in discesa verso Faggeto Lario.
Prima ancora un Mavic XC517 rosso, utilizzato dal 1999 e sostituito causa usura della pista frenante, con il solito fenomeno di distacco dalla parte centrale. E prima ancora un XC517 silver, che mi è durato solo una gara, la Cristalp del 1999 (disintegrato sulla discesa finale verso Grimentz).
Prima ancora un Ritchey OCR Comp, sostituito per usura, e un XC517 silver, anche questo andato per usura pista frenante.

Dal 1992, quando ho iniziato a gareggiare in Mtb, ho sempre utilizzato le ruote di serie della mia Wheeler.
Cerchi Araya RM-7, raggi 2 mm, nipples ottone.

Poi dal 1995 acquistai la Decathlon in alluminio, con forcella Marzocchi XC700 e gruppo XT.
E da lì ebbe inizio la mia manutenzione dei vari componenti...

• Mi piace
Reactions: motobimbo

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
hai mai provato le ztr race 7000?
sono il top praticamente in leggerezza ma le hai mai provate in discesa?
flettono un botto? è una cosa impressionante...

poi ci sono i cerchi full carbon (red carbon, ritchey, dt swiss xrc 1250)
molto più rigide delle prime ma costano molto di più...

non sempre una ruota che pesa meno è meglio di una che pesa leggermente di più...
poi le ztr 7000 non le posso montare tutti...devi essere leggere altrimenti ti saluto cerchio

comunque io con 2500 per un cerchio non li spenderei mai...
con 1200 euro circa prendi cerchi race e sei a posto

col mio peso (63) non è che le flessioni delle ZTR race mi infastidiscano + di tanto....anzi per me nessun problema
ovvio che le ruote devono essere dimensionate al ciclista e all' uso,forse queste easton saranno piu' rigide e sopporteranno anche usi trail...
resta il punto che -per me- 2500€ x un cp di ruote sono al di la di ogni ragionevole considrazione
de gustibus...:il-saggi:

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
col mio peso (63) non è che le flessioni delle ZTR race mi infastidiscano + di tanto....anzi per me nessun problema
ovvio che le ruote devono essere dimensionate al ciclista e all' uso,forse queste easton saranno piu' rigide e sopporteranno anche usi trail...
resta il punto che -per me- 2500€ x un cp di ruote sono al di la di ogni ragionevole considrazione
de gustibus...:il-saggi:

anche io peso 63 ma ti assicuro che le ztr race 7000 flettono anche con il mio peso

2500 euro non li spenderei mai neanche se li avessi in 2 ruote

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo