• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Nuova versione dei paramani Nock di Sendhit

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per ora ho gli AVS , ma questa nuova versione dei Nock2 mi pare ben fatta e migliore ; il quick release è comodo e la possibilità delle regolazioni è apprezzabile anche se 10 e 9 mm non sono propio molti .
Dal lato estetico non mi espongo perchè rimane un fattore molto personale , ma per quanto riguarda l'utilità li ritengo efficaci , personalmente mi hanno "salvato" 3 volte da caduta certa oltre che da felci e rovi vari . Certo se si gira in alta montagna o dove non ci sono piante ed arbusti possono risultare inutilmente ingombranti ( comunque un minimo di protezione dei freni in caso di caduta la danno sempre ) ma in quei casi è anche semplice rimuoverli grazie al quick release .
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito

Scusa in che senso ti hanno salvato da una caduta? In che modo?
Io ero quasi intenzionato a comprarli perchè nei giri che faccio dietro casa, soprattutto nel periodo primavera/estate, è pieno di rovi e delle volte anche coi quanti sembra che ho fatto a cazzotti con una tigre, ma ho la sensazione che per quanto utili trasmettano troppo un'idea di poser
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi hanno "salvato" sul ripido stretto facendo slalom tra alberi e arbusti con manubrio da 78 e 80 cm ho urtato alcune piante con le estremità ed i paramani mi hanno evitato di pinzare con la leva freno anteriore e quindi di capottare ; per quanto riguarda la protezione da rovi è felci aiutano ma non sono una panacea meglio avere anche i guanti .
La questione che siano da poseur io la vedo all'opposto , chi ci tiene all'estetica e pulizia del propio mezzo non mette i paramani e spesso il disdegna .
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
Ma le leve del freno di norma sono verso il basso, mica pinzano se tocchi una pianta...
 
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ma le leve del freno di norma sono verso il basso, mica pinzano se tocchi una pianta...
Io le tengo inclinate di circa 30° respetto all'orizzontale , impattando frontalmente con una pianta ci sarà un'incidenza di circa 40°/45° quindi tendono a "pinzare" , se poi le leve freno non sono serrate troppo ruoteranno sul manubrio ma difficilmente si avrà un impatto di piatto . Comunque oltre alla protezione delle leve c'è sempre quella delle dita specie quando si è in discesa con l'indice (in alcuni casi anche il medio) sempre sul freno .
P.S. purtroppo un paio di volte mi è capitato di cadere nonostante abbia impattato prima con i paramani , quando l'urto è "deciso" ti si gira comunque lo sterzo .
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ma freni solo con l'indice? O con più dita? Perché la leva a singolo dito è messa molto internamente di solito. Diverse volte ho urtato alberi con lo spigolo della manopola ma non mi è mai successo (per fortuna) di agganciare il freno. E credo che se sbagliassi traiettoria di quei 5 cm per far si da beccare il freno, forse quello diventerebbe l'ultimo dei problemi

Ma se ti trovi bene e ti hanno evitato cadute, direi comunque soldi ben spesi!
 
Reactions: Guxx and Zero Cool

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Cme dice @Loklokis , le leve stanno molto interne rispetto alla fine del manubrio.
Io ho un manubrio da 780 e, un po' per il bosco fitto con alberi inclinati, un po' perché era l'alba e stavo ancora dormendo , qualche giorno fa ho colpito un tronco e strappato di netto il tappo del manubrio, mangiato anche 1cm di manopola Esi... non ho sbattuto la mano ma il manubrio mi si è girato un attimo.
Non oso immaginare se avesse colpito il tronco dell'albero qualche cm in più.
Sarò ignorante ma non capisco il senso dei paramani se non per i rovi e le ortiche (beccati entrambi altre volte).

Qua il momento in cui ho sbattuto il manubrio, min 0:50 circa:

 
Reactions: Zero Cool

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ho rotto una mano a cui è seguita operazione chirurgica con placca, viti, ecc... perciò sono sensibile sull'argomento.
Ora sulla mia mtb monto i paramani Sendhit perché voglio limitare al massimo la possibilità di ripetere il calvario passato a marzo.
2 mesi dopo l'operazione sono tornato in sella e sono andato a pizzicare un albero col manubrio...pochi cm più in là e mi sarei fracassato pure la mano sinistra.

Perciò, per quanto mi riguarda, paramani tutta la vita. 60€ son niente rispetto a quanto speso in dolore, operazione, fisioterapia e medicinali...

ps. la mano l'ho rotta in bici ma non andando a sbattere contro alberi o altri ostacoli.
 
Reactions: Badorx and Guxx

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
In merito a ciò, non sono arrivato a infortuni così gravi ma guanti con protezione alle nocche, mi hanno salvato da diverse escoriazioni/botte lievi al mignolo/anulare. Non so se un paramani possa prevenire da questi incidenti. Se si impattasse con la mano su un albero, c'è comunque uno scaricamento delle forze causato dalla rotazione del manubrio e a quel punto anche la leva del freno aiuterebbe ad assorbire l'urto. A quel punto però forse ci si spacca ben altro.
 
Reactions: Jachk and Zero Cool

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ho l’aspettativa che i paramani mi salvino anche le leve dei freni. Ne ho rotte un paio: 30€ l’una…insomma, meglio in tasca a me che a Magura.

edit: ora giro pure io solo con guanti con protezioni (Leatt mtb 4.0)
 
Reactions: Loklokis

Classifica mensile dislivello positivo