Nuova Trek Session Carbon 9.9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
30778.jpg


Un saluto da Whistler, dove mi trovo per provare due novità della linea Trek 2012: la Session Carbon 9.9, oggetto di questo articolo, e la Slash (testo seguirà). Vi avevo già presentato l'arma da DH di Aaron Gwin a luglio, insieme alle altre novità Trek 2012, ma non avevo potuto provarla. Qui in British Columbia, insieme ad un ristretto manipolo di giornalisti e in esclusiva per l'Italia, ho potuto trascorrere due giornate nel bikepark di Whistler a maltrattare questo gioiello in carbonio e me stesso finché le mani mi facevano male.

Riassumo i dati salienti qui:
La bici pesa fra i 15 e i 16kg, con il montaggio che trovate qui:
30788.jpg


Intorno al movimento centrale si utilizza la tecnologia InTension: carbonio rinforzato senza però perdere in rigidità o aumentare il peso intorno al movimento centrale.
Per proteggere il tubo obliquo dai colpi delle pietre alzate dall’anteriore Trek ha dotato la Session 9.9 del Carbon Armor sotto il tubo obliquo, una protezione in plastica pensata per attutire l'impatto delle pietre contro il telaio.
30784.jpg


La Session 9.9 ha due punti in cui si può intervenire per variare la geometria: il Mino Link, situato presso l'attacco della biella dell'ammortizzatore al carro posteriore, e l'eccentrico presente sulla serie sterzo. I dati geometrici li potete vedere qui, la tabella in alto prevede il Mino Link posto in posizione Race, più basso di 8 mm rispetto alla posizione Park. Nota sull'eccentrico: tende a far scricchiolare fastidiosamente il tubo sterzo, per questo motivo non viene montato sulle bici in vendita, ma viene dato separatamente nello scatolone al momento dell'acquisto.
30789.jpg

30785.jpg


Forcella Fox 40 Kashima coating con Hybrid Air, sistema ad aria pensato per tarare la forcella al peso del rider senza dover cambiare molla. Attenzione, non si tratta di una forcella ad aria, come potete vedere nel video qui sotto.

Hybrid - YouTube



Escursione posteriore: 210mm (la vecchia aveva 200mm) con Fox DHX RC-4 w/ Kashima coating.
30782.jpg


Passaggio cavi interno con opzione di farli passare all’esterno con micro truss (solo 2 grammi in più), delle scanalature poste sul telaio e attraverso le quali si possono far passare le fascette per fissare i cavi.
30780.jpg


Perno passante da 157×12 mm con ABP DH convert: mantiene la sospensione attiva in frenata.
30781.jpg

Esiste anche la versione in alluminio con le stesse caratteristiche ma ad un prezzo più abbordabile. Modelli disponibili: Session 8 (entry level), 88 e 9.9 (carbonio) e solo telaio.

La prova sul campo
30880.jpg

Aaron Gwin con la Session 9.9 a Whistler

Il bikepark di Whistler offre tutti i tipi di terreni possibili: piste veloci con tanti salti come la A-Line, sentieri ripidi e pieni di radici come Crack Addict, tratti rocciosi con drop come No Joke. Per provare decentemente la Session 9.9 li ho fatti tutti più volte, in modo da conoscerli per bene e quindi riuscire ad andare più veloce senza però uccidermi.

La Session 9.9 è un vero collettore di sguardi quando si va a prendere la seggiovia: non passa una risalita che qualcuno mi chieda com'è la bici o se può solleverla per sentirne il peso.

La nuova creatura di Trek è una bici molto equilibrata, che va bene in tutte le situazioni citate qui sopra senza avere dei picchi di preferenze come capita con altre bici. Ho provato una taglia M con un manubrio più stretto di quello del montaggio standard (750 mm invece di 810mm), l'agilità ma sopratutto la stabilità sul veloce scassato sono molto buone. È molto silenziosa.

Il montaggio è top, non c'è molto da eccepire. Si possono limare altri grammi con sospensioni ad aria, come ha fatto Rene Wildhaber montando una Boxxer WC e un Vivid Air. Se poi uno ci aggiunge delle ruote in carbonio si scenderebbe ancora di più con il peso.

Il peso molto basso della bici completa aiuta molto nei rilanci e sullo stretto, compensando i limiti di una forcella a doppia piastra sui tornanti. Riguardo a questa bisogna dire che il sistema Hybrid Air è una vera figata, permettendo si settarla velocemente con una comune pompetta per gli ammo/forcelle ad aria.

I dubbi sui telai da downhill in carbonio dovrebbero essere stati dissipati negli anni, visto che oltre a Trek altri marchi presentano delle soluzioni con questo materiale. Devo dire che nei due giorni di prova qualche bella sassata la Session 9.9 l'ha presa, ma la protezione sotto il tubo obliquo l'ha difesa bene da graffi e sbreghi vari. Quella di Renè ha preso una sassata che ha addirittura rotto il paratelaio posto sul tubo obliquo e scheggiato la vernice sottostante. Nessun danno strutturale per il telaio.

Qualche parola sull'eccentrico della serie sterzo. Come ho detto sopra, i product manager di Trek avevano previsto di consegnare la 9.9 con l'eccentrico già montato. Qui a Whistler, dopo diversi giorni di prova con i loro pro rider Aaron Gwin e Rene Wildhaber, si sono accorti che questi è veramente rumoroso e provoca una forte rumore di scricchiolio presso il tubo sterzo, pur funzionando a dovere. Per questo motivo l'eccentrico verrà consegnato al cliente a parte, lasciando a lui la scelta se montarlo o meno. Da qui la domanda se uno ha veramente bisogno di tanti cambiamenti nella geometria della bici. Infatti da una parte abbiamo il Mino Link, che cambia l'altezza del movimento centrale di 8mm e l'angolo di sterzo di 0.6° e dall'altra appunto l'eccentrico. A mio modo di vedere la Session 9.9 è già ben equilibrata nella geometria standard, senza eccentrico.

Il prezzo si aggira sugli 8500 Euro e la bici sarà disponibile da novembre nei negozi.

Per vostra conoscenza ho provato a seguire Aaron Gwin, il vincitore della coppa del mondo di DH 2011, visto che era in giro con voi, ma il californiano è semplicemente una scheggia che sembra andare su rotaie. Taglia tutti i salti con delle whippate incredibili. Uno spettacolo da vedere, per quei pochi secondi prima che scompaia in una nube di polvere.

Tutte le foto sono di Sterling Lorence.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Secondo voi la "soglia"e' stata spostata?......oppure una grande operazione di mkt, agevolata dalla vittoria in WC?
Notizie sul listino completo ? ( tt i modelli piu fram kit ? )
WBO

rispetto al modello in alu sicuramente è stata spostata, il peso guadagnato e le caratteristiche del carbonio aiutano a ciò, ma prima che un "normale" si accorga di una differenza abissale tra la versione alu e quella carbon (a parità di componentistica) ..ce ne vuole...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
1- se vinco il superenalotto la compro
2- il carbonio ancora mi rende scettico
3- la prossima volta porta me in BC così sto io attaccato a Gwin (stesse probabilità di vincere il superenalotto)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
"Perno passante da 157×12 mm con ABP DH convert: mantiene la sospensione attiva in frenata"...da possessore di Scratch...credo che cio´ avvenga solo nelle fantasie notturne del progettista. :))

Avendo provato la Scratch devo dire che effettivamente anche a me non era sembrata molto indipendente in frenata, ma non è detto che anche la Session debba comportarsi allo stesso modo...
Alla fine piccole variazioni nel posizionamento degli influlcri possono determinare comportamenti differenti.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non male la "bestiolina"... :-?
Però il paracolpi in plastica... mi pare un po' dozzinale su una bici di quel livello... :roll:
Anche se la sua efficacia è fuori discussione.
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Già mi vedo la scena:

- amore guarda ho preso la bici nuova
- bella, ha delle ruote molto grosse e poi il colore mi piace un sacco, quanto costa?
- 8500... a chi stai telefonando?
- no niente chiamo l'ospedale psichiatrico, ma tu siediti pure lì, stai calmo e fai dei grandi respiri che ora ti vengono a prendere e ti portano in un posto felice
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
bene bene...allora l'ammirerò in tutti i suoi particolari da vicino.
ciauz
Purtroppo Trek a Padova non ci sara'. Il marchio ha optato per una presentazione della gamma 2012 presso l'hotel Devero di Cavenago (mb). Trek World 2012, attualmente in corso, sara'aperto al pubblico sabato 17/9 a partire dalle h16. Ho avuto la fortuna di imbucarmi (grazie ancora Joshua e collega): se siete in zona non perdetevelo..
 

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
8500 €??

Ma quante ne venderanno?? Siamo sicuri che questi produttori di bici abbiano ben presente che aria tira di questi tempi??
Non faranno la fine che hanno fatto le moto supersportive che con un'inutile esclation di prestazioni e prezzi sempre crescenti sono sparite dalle classifiche di vendita??
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
8500 €??

Ma quante ne venderanno?? Siamo sicuri che questi produttori di bici abbiano ben presente che aria tira di questi tempi??
Non faranno la fine che hanno fatto le moto supersportive che con un'inutile esclation di prestazioni e prezzi sempre crescenti sono sparite dalle classifiche di vendita??

la crisi la viviamo noi europei, soprattutto, noi mediterranei
nel mondo, fortunatamente o sfortunatamente, c'è chi sta meglio di noi, in questo momento. Guardiamo oltre il nostro orticello
Poi, magari, ne vogliono vendere pochi, stile V10 carbon limited

Poi, in Italia se ne vederanno 1....2...5 o forse 10
Sta di fatto che di V10(esempio) a Pila, lo scorsi we ne ho contati 8....e, non vado oltre e mi mordo la lingua
 
  • Mi piace
Reactions: Jedi

Classifica mensile dislivello positivo