News Nuova Trek Procaliber Carbon

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
370
315
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3

Per esperienza diretta, l'oramai superato isospeed rispetto alla soluzione della Scalpel HT era migliore. Ruote entrambe in alluminio e stessi pneumatici (Racing Ralph) con stessa larghezza 2.25. Con la vecchia Procaliber riuscivo a rimanere più saldo in sella, mentre con la Scalpel HT è difficile rimanere attaccato ai pedali in certi sentieri e passaggio molto sconnessi (pietrame, radici, ecc...). Poi come detto anche le gomme incidono (come riportato nell'altro topic). Ma a parità di condizioni, la sensazione è stata quella. Con Isospeed bici più "morbida" ma forse meno reattiva. Sicuramente meno "stancante" fisicamente. Ad una certa età si sentono molto gli scossoni...
 
Reactions: lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.150
4.870
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io nei limiti delle mie capacità ci faccio un po' di tutto. Ma facendo giri lunghi ed avendo le montagne a 20km faccio soprattutto sterrati. Il telescopico m'interessa relativamente. Se devo scegliere, preferisco la leggerezza.
ok. ma non è detto che questa bici sia indirizzata a quelli come te.
molti dei vecchi possessori della procaliber il telsescopico ce lo mettevano eccome. Poi la procaliber non è certo la front più leggera, anche a parità di prezzo in ambito race si trovano front più leggere. quindi se scegli leggerezza guarderei proprio altre bici.

Mio figlio l'ha avuta la procaliber (la 9.6) ora ha la BMC twostroke ed è tutto un altro pianeta, oltre a pesare di meno.
 
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.037
6.760
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
concordo, si chiamano softail , una sorta di via di mezzo tra full e front, magari uno non vuole 2kg di telaio della full con relative complicazioni e manutenzioni, ma vuole comunque una bici "morbida" il più possibile.

se uno cerca leggerezza e reattività ci sono ottime soluzioni con telai anche sotto 900 grammi, che sono pochissimi se pensi a cosa ci puoi fare con quelle bici, tipo la epic ht, la scale o anche la cannondale.

questa procaliber nuova pesa 1,2kg il telaio, fai conto che alcuni telai full top pesano 1,7-1,8kg compresi di ammo.
 
Reactions: ant

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.658
3.066
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non si può paragonare l'assorbimento dato dalle gomme a quello del telaio. Per quanto non si tratti di una molla a k costante, il telaio tenderà sempre ad una risposta lineare mentre le gomme ad una risposta non lineare ("progressiva" come dice qualcuno). Quindi gomme belle grosse e telaio che flette creano una sorta di ammortizzatore aria/molla.
Le vibrazioni sono meglio assorbite dalla componente progressiva, come in una forcella, gli urti dalla componente lineare.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
753
204
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150



Io manderei il curriculum in trek, magari licenziano qualche top manager e prendono Luchino86.
Oh si scherza eh!!!
 

mago68

Biker extra
1/2/09
753
204
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Comunque il frontino ha ancora molto il suo perché. Io ad esempio uso una all mountain / enduro gommata pesa, protezioni, integrale ecc ecc, però se voglio allenarmi prediligo una front. Ho preso una exceed usata con telescopico per 10;5 kg. Devo dire che alla fine la utilizzo spesso, mi faccio delle belle salite allenanti e poi spesso scendo in modo trialistico anche sul difficile. Tutto sommato visto i rischi bestiali che si corrono su asfalto la bdc rimane quella meno utilizzata ultimamente. La gravel non è adatta al territorio dove abito altrimenti sarebbe stata una opportunità.
 
Reactions: lorenzom89

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo