News Nuova Trek Procaliber Carbon

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.037
6.760
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ammazza oh che spending review che stan facendo le case, siam passati da avere 2-3 colori diversi per ogni montaggio, 2 tipi di carbonio differenti, 6 tipi di montaggi, ad ora che abbiamo 1 colore per montaggio, 1 tipo di carbonio , 3 tipi di montaggi

comunque bici molto interessante che sono curioso di provare (magari a misano al bike festival) più che altro per capire se questo iso bow è meglio del vecchio iso speed che secondo me non contava una cippa... era solo peso in più

rapporto prezzo/montaggio abbastanza interessante anche se mancano freni decenti su ogni montaggio e sulla 9.5 e 9.6 vengono montati ancora dei cerchi con canale da 23 e 25... e infine il movimento centrale press fit...

bene invece i cavi NON nella serie sterzo, a quanto pare quasi tutte le case stanno tornando indietro, sembra sia stato solo un fuoco di paglia.

P.S. vedo che c'è l'opzione kit telaio che se uno ha già qualche componente in casa penso sia l'opzione migliore
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.347
15.442
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non mi esalta esteticamente, quelle gobbettina sull' orrizzontale è inguardabile, il foro idem...hanno tolto l' Isospeed, eh...tutti si lamentavan che pesava troppo!
Va be, mi tengo la mia " vecchia"...
 
Reactions: Andrea7576

Luchino86

Biker serius
1/4/13
158
77
0
TLT
Visita sito
Beh la procaliber è stata una delle front più diffuse e più longeve, il modello vecchio seppur con leggere variazioni se non mi sbaglio c era da circa 10 anni.

Concordo ma ora il mondo vuole altro anche in XC. Invece di buttare soldi a progettare e commercializzare modelli poco richiesti (una HT da 3000+ k euro) e di sicuro poco ambiti...Visto il tempo di vacche magre per il brand (Trek Italia chiusa) concentrati su modelli che spingono le persone a comprare. Tieni in catalogo un cinque bici e quelle vendile in modo intenso.

Non ci vorrebbe tanto... E invece no... E' come se FIAT avesse continuato ostinata a fare berline a 3 volumi ma chi le compra?!?!?!?

Le case madri si lamentano dei conti e poi fai modelli che sai già venderai poco\niente. Ormai l'XC carbon premium è full e li potevi invece concentrarti come forse ha fatto Orbea...10 anni fa chi se la filava? Poi con la OIZ beh hanno capito cosa piace e fornito al mercato un prezzo onesto...ora è una bici stra vendibile e ha migliorato tutto il resto del brand (Anche se i prezzi sono saliti vista la richiesta).
 
Reactions: amletopax

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.301
374
0
irpinia
Visita sito
Mi piace anche se nella descrizione il telaio ha come caratteristica arbonio OCLV Mountain, IsoSpeed, tubo sterzo conico, passaggio cavi interno, freno post-mount bilanciato, Boost148.
Mi piace meno il costo in relazione al montaggio per una bici da 2.5k almeno una Sid e dei freni M6100 potevano metterceli per i cerchi ormai conviene prendere le bici senza tanto sono le prime cose che vanno cambiati.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.658
3.066
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Senza delle statistiche di vendita in mano, sono solo supposizioni. Trek non vende bici solo in Italia e quello che è certo è che, non trattandosi di una azienduccola che fa cose di nicchia nel sottoscala, la produzione di un modello sia stata pesata anche e soprattutto in ottica di marketing. Produrre un telaio front è sicuramente più economico che produrre un telaio full, perciò il margine è probabilmente superiore e il rischio economico inferiore.
Le front hanno ancora il loro perché in molte parti del mondo. Negli States, ad es., ci sono telai front molto apprezzati e venduti, ad es. lo Specialized Chisel, che tra l'altro è pure in lega di alluminio.
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
370
315
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Beh la procaliber è stata una delle front più diffuse e più longeve, il modello vecchio seppur con leggere variazioni se non mi sbaglio c era da circa 10 anni.
Anche perché le vendite dipendono anche dalle zone dove abitano gli acquirenti. Chi non ha montagne e sentieri tecnici da affrontare e gira in gran parte per colline e sterrati, che se ne fa di una full? Nella mia zona (appennini), vedo i circolazione molte più HT che Full. Esteticamente comunque preferisco la vecchia. La "gobba" non mi piace e secondo me l'isospeed è stato molto sottovalutato. Io da vecchio possessore di Procaliber con la Scapel HT attuale sento molte più vibrazioni. Bici molto più "nervosa" e "stancante" su tratti molto più accidentati, anche in pianura.
 
Reactions: lorenzom89

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.658
3.066
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Trek però dichiara che non c'è differenza sensibile rispetto al comportamento che si otteneva con l'isospeed. Quindi il telaio concede una flessione del piantone della sella come nel sistema precedente, ma affidandosi alla sola flessione del telaio (o meglio dei foderi, dell'orizzontale, e quindi del piantone della sella). Vero o no, c'è un pezzo in meno e per come si può progettare un telaio in composito l'isospeed stesso potevano risparmiarselo e andare direttamente su una soluzione come quella che propongono adesso.
 
Ultima modifica:

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
370
315
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Non so. Penso bisognerebbe provarla per capire se funziona allo stesso modo. Leggevo anche per la mia bici attuale lo stesso discorso dei foderi bassi che flettono, per rendere più confortevole la bici. Avendole provate entrambe, ricordo molto più "confortevole" l'isospeed. Toglierlo mi sembra più un compromesso per inserire il telescopico "di serie". Guardando i pesi della vecchia e della nuova, riguardo il top di gamma c'è un incremento. Per cui non mi sembra più leggera. L'ultimo modello bianco nero con scritta nera, sul sito riporta un peso di 10,22 (9.7). La nuova 10.58. Guardando i prezzi, ha più senso acquistare una 9.6 (più leggera rispetto alla precedente), che una 9.7.
Più che altro mi chiedo, ha senso per una HT, cercare di renderla più "estrema" in modo da avvicinarla ad una Full, perdendo il fattore "agilità" leggerezza e reattività? (Escursione ammortizzatore e pneumatici da 2.40, più telescopico) Se uno compra una HT, oltre che per contenere i costi, lo fa perché appunto affronta mediamente percorso da HT.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.037
6.760
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
che la oiz sia stata un successo non ci piove.

Questa procaliber comunque devi tener conto che passato qualche mese può essere che il negoziante (come han sempre fatto) ti faccia tranquillamente un 10-20% di sconto, ecco che allora diventa veramente una bici interessante in ottica gare, divertimento, principianti.
Hai una bici con forca da 120 e sterzo aperto che in discesa ti da una mano, con un peso interessante e a un prezzo accessibile.

Avresti la versione base a 1700, la media a 2000, e la top sui 3800, in giro non è che trovi tanto di meglio con quelle caratteristiche senza spendere 5-6k...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.150
4.870
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"

I clienti delle HT non necessariamente sono tutti da passeggiata su sentieri pettinati.
Molti cercano una bici versatile per fare un po' tutto, e in quel caso le tre cose inserite (tele, angolo aperto e gommazze) sono assolutamente benvenute. Per lo meno in ambito "ciclismo sportivo" poi non so in ottica globale. Ma pensa Trek abbia altro in catalogo (magari alu) per il ciclista occasionale che vuole la front tuttofare
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.037
6.760
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A me piace ma aspetto di vedere la versione in taglia L come cambia rispetto a questa che nelle foto è aggraziata, questa gobba sarà ancora più pronunciata?
leggo molti che storcono il naso per sta "gobba"... ma è la stessa che c'è sull'orbea alma o sulla front di olympia, ma non mi sembra che sia stata così schifata, anzi in molti usano quelle front.

semmai l'estetica viene un pochino rovinata dalla forca da 120, che fa avere un anteriore molto alto e una bici che all'occhio sembra meno "racing"
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
370
315
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Io nei limiti delle mie capacità ci faccio un po' di tutto. Ma facendo giri lunghi ed avendo le montagne a 20km faccio soprattutto sterrati. Il telescopico m'interessa relativamente. Se devo scegliere, preferisco la leggerezza.
L'aspetto più interessante è l'angolo di sterzo. Ho notato con la mtb attuale che aiuta molto nelle forti pendenze o nelle scarpate che trasmette meno senso di ribaltamento e più fiducia nell'affrontarle.
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
370
315
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3

Penso dipenda dal fatto che le opinioni arrivino dai possessori di Procaliber, abituati alla linea classica. Anche io ho fatto un po' di fatica nel passare alla Scalpel HT, con telaio totalmente differente. Ma lo "scalino" che inizialmente mi lasciava un po' perplesso, vedendolo dal vivo m'ha fatto cambiare idea. La gobba proprio non mi piace.
La Procaliber esteticamente è stata sempre stupenda dal mio punto di vista. La gen. precedente forse la migliore in assoluto, ed infatti bramavo la 9.7 bianco/nera con scritta rossa, che però per le mie finanze costava troppo un anno e mezzo fa. Guardando i prezzi oggi, mi mangio le mani per non aver aspettato... (ma dovevo sostituire tutta la trasmissione nella vecchia 9.6 del 2018 ed ho preferito cambiare bici)
La bianco/nera con scritta nera poi credo che ad oggi sia un'occasione unica guardando prezzo e peso. In pratica un via di mezzo tra la 9.7 e 9.8 di un paio di anni fa.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.037
6.760
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
l'estetica è una cosa sempre molto particolare, spesso capita che appena uscite le soluzioni nuove non piacciano (tipo nelle auto e nelle moto) , poi la gente ci fa l'occhio, le vede dal vivo, e vengono apprezzate.

infanto secondo me come posizionamento di prezzo sono partiti bene, poi vorrei capire se la soluzione del buco nel telaio è solo una questione estetica o si sente veramente un assorbimento delle vibrazioni (che secondo me nella front viene fatto al 90% da ruota e gomma posteriore)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo