Test Nuova Trek Fuel EX: il coltellino svizzero per i trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Trek presenta la nuova Fuel EX, la sua bici pensata per il trail riding che, alle nostre latitudini, si chiama all mountain. Ho avuto la possibilità di provarla per oltre un mese sui sentieri di Lenzerheide, dove le montagne non mancano, così come i sentieri alpini e i giri in...
Leggi tutto...
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ottima recensione, posso chiederti più o meno quanti km hai fatto?
La curiosità nasce dallo stato della gomma posteriore, decisamente rovinata per un mese di utilizzo anche se intenso (a meno che, precisando che non conosco le gomme Bontrager, sia una mescola super-super morbida)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ottima recensione, posso chiederti più o meno quanti km hai fatto?
La curiosità nasce dallo stato della gomma posteriore, decisamente rovinata per un mese di utilizzo anche se intenso (a meno che, precisando che non conosco le gomme Bontrager, sia una mescola super-super morbida)
ecco, però conta che i metri di dislivello in discesa sono stati almeno il triplo (funivie):

Screenshot 2022-09-08 at 17.11.59.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: V-N and vitamin

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sono entrato nel sito per vedere i montaggi e ancora non l'hanno messa.. in compenso ho rivisto la vecchia che è 1000 volte più bella esteticamente e con grafiche accattivanti. questa proprio non mi piace..

poi questa cosa di farla identica alla sorella elettrica anche come colore e grafica mi sembra proprio una scelta di cattivo gusto..
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco , l'unica "batteria" da ricaricare è lo stomaco ! poi capita che dopo qualche mese rimani a piedi con cambio e telescopico AXS :hahaha:
64,5° di angolo sterzo che volendo può variare di 1° , se arriva a 63,5° rimane dura definirla trailbike !

Se compro il top di gamma allo Shop del Mottolino ( partner di TREK ) mi danno i punti per avere direttamente la tessera Platino , un affare :-|
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
@marco Dopo aver provato anche la Top fuel di quest'anno, quale giudichi più polivalente, bici per fare un pò di tutto al meglio?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho la 8 da povero del 2021. Nonostante la forka pessima gommata bene è un missile terra aria. Purtroppo è vero che arrampica, ma la fatica non è poca, ieri sono montato su una front xc e mi sembrava di avere un elettrica a confronto... :mrgreen:
Questa è ancora più spinta e pesante.Ormai sono bici sempre più fun che non sfigurano certo in park. Non so, forse basterebbe anche meno...
Esteticamente è peggiorata molto, niente più linee filanti, è squadrata come una santa.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Bella bici (vado controcorrente) e ottime geo. In effetti è pesante, soprattutto considerando che i pesi dichiarati sono ottimistici.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Visto che voglio passare al lato oscuro, per alcuni(non me ne può fregar di meno), questa proprio non mi piace però visto che voglio una SL appena posso vado a provare la nuova Pivot shuttle SL, spero @marco che a breve riuscirai a provarla per fare un confronto con questa Trek.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.905
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Bella recensione ma chiamarla trail proprio no...considerando poi che volendo con ammo a molla e forca da 160 diventa praticamente un'enduro...sarà sicuramente polivalente ma a mio avviso il peso si sente anche se le geometrie sono ben studiate.
Inoltre uno come Marco che è sempre in bici (beato lui!) avrà adesso almeno 100.000 metri di dislivello nelle gambe: ti credo che un kg in più non dà tanto fastidio!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo