Nuova trasmissione Shimano 12V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@Colny chiariamo un paio di cose. Sei iscritto da due mesi e stai scrivendo a raffica come se fossi il ras del forum, con una spocchia e un'arroganza che sarebbe fastidiosa anche se di esperienza in questo settore tu ne avessi veramente, ma soprattutto con un'aggressività verso gli altri utenti che ti contraddicono che non solo non è consentita dal regolamento ma è ulteriormente fuori luogo considerando che sei iscritto da solamente due mesi. Se sei effettivamente un nuovo iscritto, prenditi del tempo per leggere e imparare le dinamiche di questo forum prima di entrare a gamba tesa in ogni discussione. Se invece, come presumo che sia, sei semplicemente un utente bannato con un nuovo profilo, allora confermi di esserti meritato il primo ban e sei sulla strada giusta per ottenerne un altro.
Ti ho già mandato un avvertimento privato ma non è servito a nulla e adesso ti faccio pubblicamente una promessa: se continui su questa china, presto dovrai nuovamente cambiare account!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Purtroppo sul forum oltre a me anche @tunerz e @gargasecca hanno riscontrato lo stesso problema

Si...avevo aperto la discussione, il cambio di uno dei miei soci...500km e si bloccava.
Ieri, dopo mie indicazioni, grazie al vostro aiuto, liscio come l'olio.
Lo ha aperto, pulito e ingrassato.
Abituato al XX1 a 11v che in oltre 3 anni non gli aveva fatto nulla...era un po' sco_glio_nato... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si...avevo aperto la discussione, il cambio di uno dei miei soci...500km e si bloccava.
Ieri, dopo mie indicazioni, grazie al vostro aiuto, liscio come l'olio.
Lo ha aperto, pulito e ingrassato.
Abituato al XX1 a 11v che in oltre 3 anni non gli aveva fatto nulla...era un po' sco_glio_nato... :roll:

Motivo per cui devo tornare a sram..zero menate..il mio sarà un mix assurdo missà..:smile:
Cassetta,comando,catena,guarnitura xt,cambio sram,corona cruel..spero non esploda..:smile:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non hanno la stessa scalatura dei rapporti di shimano (che è ciò che mi interessa maggiormente) e la è thirteen che ho è un concerto ambulante, ed ho avuto la conferma anche da altri possessori di questa cassetta
Haha... ce l'ho anche io quella cassetta proprio con trasmissione Shimano 12v XT. Se inizia a suonare per metter il mute basta smontarla e reingrassare corpetto e interno cassetta... io ho usato il grasso marino blu CFG che trovi al LeroyMerlin e viaggio nel silenzio.
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Haha... ce l'ho anche io quella cassetta proprio con trasmissione Shimano 12v XT. Se inizia a suonare per metter il mute basta smontarla e reingrassare corpetto e interno cassetta... io ho usato il grasso marino blu CFG che trovi al LeroyMerlin e viaggio nel silenzio.
Domani provo, spero di trovare la via del silenzio :hail:
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Qualcuno se se a livello costruttivo oltre ai pignoni in alluminio ci sono differenze tra cassetta xt, slx e deore? La deore mi intriga avendo tutti i pignoni in acciaio per la durata, l'xt invece per il peso
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Motivo per cui devo tornare a sram..zero menate..il mio sarà un mix assurdo missà..:smile:
Cassetta,comando,catena,guarnitura xt,cambio sram,corona cruel..spero non esploda..:smile:
Perché non dovrebbe andare dici? alla fine hai tutto shimano e solo il cambio sram, magari dovrai usare una distanza differente della puleggia dalla cassetta, al massimo la corona ti conviene tenere Shimano, ma se già usi la cruel e funziona bene...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Perché non dovrebbe andare dici? alla fine hai tutto shimano e solo il cambio sram, magari dovrai usare una distanza differente della puleggia dalla cassetta, al massimo la corona ti conviene tenere Shimano, ma se già usi la cruel e funziona bene...

Eh infatti il dubbio è tra cambio sram e comando shimano..ma pare funzionare bene..e il problema è la compatibilità tra cassetta shimano e catena non shimano da quello che ho capito..anche se ho visto chi usa catena eagle senza problemi
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Infatti volevo utilizzare oltre alla cassetta anche catena e corona shimano, vorrei solo sapere se qualcuno avesse già provato tale configurazione prima di spendere altri soldi al vento :pirletto:
Corona Shimano proprio no.... però basta prendere ad esempio una Garbaruk 12v compatibile con Shimano HG+ & SRAM AXS Flattop.
Teoricamente il tutto dovrebbe funzionare regolarmente ma quanto preciso non so proprio.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Corona Shimano proprio no.... però basta prendere ad esempio una Garbaruk 12v compatibile con Shimano HG+ & SRAM AXS Flattop.
Teoricamente il tutto dovrebbe funzionare regolarmente ma quanto preciso non so proprio.
Occhio che la garbaruk per shimano ha offset 6mm e tocca il carro..ce l'ho in garage..se avete guarnitura shimano 12v serve una corona con offset 0
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Eh infatti il dubbio è tra cambio sram e comando shimano..ma pare funzionare bene..e il problema è la compatibilità tra cassetta shimano e catena non shimano da quello che ho capito..anche se ho visto chi usa catena eagle senza problemi
Ciao
Comunque la trasmissione 12 V Shimano meno la si mescola meglio è perchè tutto è stato progettato per l'HG+
Poi si prova si spende tutto valido, ma che funzioni al meglio ci credo poco.
Per il discorso invece di funzionamento , beh vedo molta confusione anche da parte degli assemblatori sulle eventuali regolazioni
 

Classifica mensile dislivello positivo