Nuova trasmissione Shimano 12V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@Colny conosco parecchia gente che mixa le trasmissioni per avere il minor peso possibile..ti confermo che cassetta shimano e cambio sram funziona senza problemi..così come cassetta sram e cambio xtr..così come cambio xtr o xx1 e cassetta garbaruk..cosi come cambio xtr e cassetta Ingrid..e I problemi di cui lamenta @Crisniper sono gli stessi che sto avendo io..infatti pure io tornerò a cambio e comando sram abbinati a cassetta shimano..io questo modo avrò la miglior scala di shimano rispetto a eagle abbinata alla miglior ritenzione catena,al comodissimo cage lock e alla miglior resistenza sotto sforzo di sram..l'unica cosa che sicuramente mi mancherà di shimano,sarà il fatto di poter cambiare con l'indice..infatti prima di cambiare comando proverò a vedere se comando xt e cambio sram 12v funzionano..sull'11v non vi erano problemi,vediamo adesso
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.975
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eh si Mik..almeno sul cambio si..ieri mi è caduta 2 volte la catena nonostante il guidacatena..assurdo..tu nin usi guidacatena vero?..che corona hai?
Sempre detto che shimano non la batte nessuno sui freni ma per la trasmissione....
Cavolo ti cade la catena e nemmeno in Park con guida catena, e poi la frizione da inserire a mano.....
Io ho levato il guida catena al primo giorno sia a me che a Niki e se non scende a lui...
Io uso corona aliexpress da 10 euro e Niki originale sram acciaio.
Per l uso che ne facciano vai di cambio GX...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sempre detto che shimano non la batte nessuno sui freni ma per la trasmissione....
Cavolo ti cade la catena e nemmeno in Park con guida catena, e poi la frizione da inserire a mano.....
Io ho levato il guida catena al primo giorno sia a me che a Niki e se non scende a lui...
Io uso corona aliexpress da 10 euro e Niki originale sram acciaio.
Per l uso che ne facciano vai di cambio GX...
Eh io ho la menata della guarnitura shimano nuova..non tutti fanno corone integrate per questa..cmq si..penso gx o X01 se proprio trovo l'occasione
Ma secondo te comando shimano e cambio sram funzionano?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sempre detto che shimano non la batte nessuno sui freni ma per la trasmissione....
Cavolo ti cade la catena e nemmeno in Park con guida catena, e poi la frizione da inserire a mano.....
Io ho levato il guida catena al primo giorno sia a me che a Niki e se non scende a lui...
Io uso corona aliexpress da 10 euro e Niki originale sram acciaio.
Per l uso che ne facciano vai di cambio GX...
Io ho gx e XT, entrambi 11 v. Non mi è mai caduta la catena con nessuno dei due, la frizione Shimano di serie era troppo invasiva, basta aprire e trovare un compromesso accettabile per tenerla sempre attivata, 5-10 minuti di lavoro.
Fine della storia
 
  • Mi piace
Reactions: Colny

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
@Colny conosco parecchia gente che mixa le trasmissioni per avere il minor peso possibile..ti confermo che cassetta shimano e cambio sram funziona senza problemi..così come cassetta sram e cambio xtr..così come cambio xtr o xx1 e cassetta garbaruk..cosi come cambio xtr e cassetta Ingrid..e I problemi di cui lamenta @Crisniper sono gli stessi che sto avendo io..infatti pure io tornerò a cambio e comando sram abbinati a cassetta shimano..io questo modo avrò la miglior scala di shimano rispetto a eagle abbinata alla miglior ritenzione catena,al comodissimo cage lock e alla miglior resistenza sotto sforzo di sram..l'unica cosa che sicuramente mi mancherà di shimano,sarà il fatto di poter cambiare con l'indice..infatti prima di cambiare comando proverò a vedere se comando xt e cambio sram 12v funzionano..sull'11v non vi erano problemi,vediamo adesso

Bada che stiamo parlando di shimano 12 che con l’11 facevi quello che volevi e’ risaputo. Ho fatto delle prove con catena e guarniture sull’xtr 12, cambia ma e’ rumoroso nulla a che vedere.
Fatta una prova con cassetta Sunrace e catena standard va bene. Il problema si pone solo quando usi la catena shimano su corone non hg oppure quando usi catena non hg su corone e pacco hg.

se Il problema e’ solo la scala c’è la 10-52 Sunrace per xd che fa 34-40-46-52

sulla frizione lasciamo perdere che diventa nuovamente la storia infinita. :)
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Tutto ciò perché ti ho detto che i mix dovrebbero avere un senso? E tu rispondi in questo modo? Ci conosciamo per caso? Non mi pare! Quindi bene continua a usare felicemente sram e cercati una casetta scalata meglio tra ethirtenn/ingrid/leonardi/sunrace ecc ecc. La cassetta dello shimano non ti porta nessun vantaggio se non rogne o rumori e’ hyperglide+ funziona bene e con i suoi vantaggi solo con la sua catena che non puoi usare sul tuo sram, ma questo lo sapevi già visto che li hai avuti e li conosci bene no?

Ps. non ho motivo di aprire nessun cambio. Li conosco perfettamente entrambi e non amo particolarmente i fanboy.
Ti sei posto chiedendomi un giustificativo e delle tue teorie sul perché uno dovesse fare una determinata scelta solo per il corpetto, e ti ripeto ci sono altri motivi per cui dovresti provare prima di tirare commenti sterili. Tra le cassette citate ho la è thirteen e quella si che rompe l'anima con rumori vari, quindi stai continuando a parlare di qualcosa solo per sentito dire. Prima di continuare a parlare di qualcosa in linea teorica è bene aver fatto qualche prova pratica per sapere i reali vantaggi e soluzioni a problematiche su questi componenti, il sentito dire o visto lascia il tempo che trova.
P. S. Non sono un fan boy altrimenti non avrei mai scelto di fare un mix, e finché continuierai a parlare di qualche teoria ponderata sul nulla.... Ricorda che non sempre dobbiamo sentirci in diritto di criticare, a volte è una buona scelta e indice di buon senso riflettere sulle parole di chi le cose le prova realmente e non teorizza sul nulla
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Io ho gx e XT, entrambi 11 v. Non mi è mai caduta la catena con nessuno dei due, la frizione Shimano di serie era troppo invasiva, basta aprire e trovare un compromesso accettabile per tenerla sempre attivata, 5-10 minuti di lavoro.
Fine della storia
Faf il problema del nuovo 12v shimano (almeno sul deore xt che ho avuto) è che penetra facilmente acqua e sporco inchiodando tutto in breve tempo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Faf il problema del nuovo 12v shimano (almeno sul deore xt che ho avuto) è che penetra facilmente acqua e sporco inchiodando tutto in breve tempo
Non ne ero al corrente, speravo che almeno Shimano passando al 12 avesse mantenuto la solita affidabilità.
Sempre più felice di avere 11v di entrambi i marchi
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Continua da solo visto che nemmeno leggi e continui a parlare di prove ecc ecc. Ho anche elencato le prove che ho fatto.
Mi pare abbastanza palese che il tuo obiettivo è far altro. A me discutere della supercazzola sulla frizione scoccia e non era l’argomento del topic.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Continua da solo visto che nemmeno leggi e continui a parlare di prove ecc ecc. Ho anche elencato le prove che ho fatto.
Mi pare abbastanza palese che il tuo obiettivo è far altro. A me discutere della supercazzola sulla frizione scoccia e non era l’argomento del topic.
Invece di continuare con commenti sterili e parlare di prove non inerenti alla domanda che avevo posto vai a vederti a cosa serve la camma nel contesto frizione.... Ciao e buono studio:duello:
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Invece di continuare con commenti sterili e parlare di prove non inerenti alla domanda che avevo posto vai a vederti a cosa serve la camma nel contesto frizione.... Ciao e buono studio:duello:

Ti ho risposto sul mix che chiedevi subito e spiegato tutto, nonostante la tua risposta discutibile.
Mi sa che hai qualche problema con la lettura. Basta tornare qualche post indietro.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ti ho risposto sul mix che chiedevi subito e spiegato tutto, nonostante la tua risposta discutibile.
Mi sa che hai qualche problema con la lettura. Basta tornare qualche post indietro.
Rileggi il tuo primo post, mi è sembrato abbastanza critico piuttosto che inerente alla richiesta posta
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
funziona. come funzionano tutti i vari accrocchi che si leggono in giro.
Ma le cassette shimano sono HG+ (come del resto tutta la trasmissione shimano). Le sram no.
Infatti volevo utilizzare oltre alla cassetta anche catena e corona shimano, vorrei solo sapere se qualcuno avesse già provato tale configurazione prima di spendere altri soldi al vento :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo