Nuova trail - analisi geometrie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arma

Biker serius
30/9/04
268
29
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti,
è giunta l'ora di abbandonare la mia Stumpy FSR comp 2010 per passare a qualcosa di nuovo. Al momento le possibilità sono due:
- Giant Trance 2 LTD http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.2.ltd/20300/79682/
- Canyon Spectral 6 https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2016/spectral-al-6-0.html

Entrambe mi vanno benissimo come componentistica anche se:
- Canyon ha la Fox da 34, sicuramente più rigida e ottimale per un 140 ma non so se per una semplice trail sia "eccessiva"
- Giant ha il reggi da 150mm di escursione contro 125
- su Giant monterei i freni XT e il prezzo sarebbe comunque in linea con Canyon

Ho già scartato per motivi di budget o altre questioni Trek Fuel Ex, Specy Camber e Stumpy, C'dale, Cube Stereo 120 (forse la miglior candidata ma l'11 velocità mi sembra troppo "delicato" per me)

A questo punto la decisione è basta sulle geometrie (allego file per tutti coloro che avranno il buon cuore di consigliarmi): sono salito sulla Giant e sinceramente me l'aspettavo un po' più grande (motivo per cui potrei eventualmente valutare una XL - sono 187, una L sarebbe l'ideale). Tra l'altro Giant ha l'angolo della sella appena più aperto delle altre, quanto influisce sulla pedalabilità? E quest'ultima quanto è influenzata dalla differenza tra "tob tube" e "reach"?
La Spectral è un po' più lunga ma la vedo molto alta all'anteriore, eccessivamente per essere pedalabile?
La Trance XL con pipa da 40 sarebbe la soluzione, ma non vorrei dover far girare un transatlantico.
Pipponi galattici? Forse sì, ma un po' li godo e mi piace capire cosa sto comprando :-)

Dimenticavo: giro prevalentemente in appennino, non sono un fulmine di guerra in discesa ma è comunque la parte che preferisco pur non volendo morire in salita.

Opinioni?
Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • Progetto bici.xls
    63,5 KB · Visite: 17

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A questo punto la decisione è basta sulle geometrie (allego file per tutti coloro che avranno il buon cuore di consigliarmi): sono salito sulla Giant e sinceramente me l'aspettavo un po' più grande (motivo per cui potrei eventualmente valutare una XL - sono 187, una L sarebbe l'ideale). Tra l'altro Giant ha l'angolo della sella appena più aperto delle altre, quanto influisce sulla pedalabilità? E quest'ultima quanto è influenzata dalla differenza tra "tob tube" e "reach"?
La Spectral è un po' più lunga ma la vedo molto alta all'anteriore, eccessivamente per essere pedalabile?
La Trance XL con pipa da 40 sarebbe la soluzione, ma non vorrei dover far girare un transatlantico.
Pipponi galattici? Forse sì, ma un po' li godo e mi piace capire cosa sto comprando :-)

Dimenticavo: giro prevalentemente in appennino, non sono un fulmine di guerra in discesa ma è comunque la parte che preferisco pur non volendo morire in salita.

Opinioni?
Grazie mille a tutti

...in effetti una cosa che della spectral non mi piaceva era l'eccessiva altezza dell'anteriore , , che invece mi stuzzica è l'ov e lo stack maggiori , io prediligo bike lunghe e più stabili sul veloce , sul discorso pedalabilità appunto la giant è più aperta ma più bassa , quindi compensa la spectral più chiusa ma alta...
entrambe ottime bike , e sinceramente spezzo una lancia per le forche maggiorate negli steli , credo che su escursioni maggiori di 120 mm siano ben apprezzate e utili !
a favore della giant metto anche il sistema maestro che è uno degli schemi che preferisaco come sensibilità
 

Arma

Biker serius
30/9/04
268
29
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
...in effetti una cosa che della spectral non mi piaceva era l'eccessiva altezza dell'anteriore , , che invece mi stuzzica è l'ov e lo stack maggiori , io prediligo bike lunghe e più stabili sul veloce , sul discorso pedalabilità appunto la giant è più aperta ma più bassa , quindi compensa la spectral più chiusa ma alta...
entrambe ottime bike , e sinceramente spezzo una lancia per le forche maggiorate negli steli , credo che su escursioni maggiori di 120 mm siano ben apprezzate e utili !
a favore della giant metto anche il sistema maestro che è uno degli schemi che preferisaco come sensibilità

Ma lo stem della spectral si può invertire per recuperare qualcosina?
 

Classifica mensile dislivello positivo