Nuova sella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
680
833
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Ciao,
lo so già, ogni sedere ha la sua sella e quello che per me può essere comodo per te può risultare uno strumento di tortura però mi serve un consiglio.
Da qualche tempo mi si addormenta il pistolino quando pedalo e accuso anche un po' di dolore alle ossa ischiatiche, cosa che non mi succede con la sella della bdc (una vecchia Selle Italia col buco oramai sfondata).
Son pure un po' ingrassato...
Da qui l'esigenza di cambiare sia il fondello che la sella, mi consigliate una buona sella con il buco/fessura?
Attualmente pedalo su una Bontrager Evoke 2.

Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Fai bene a cambiarla, solo a vederla in foto mi procura un fastidio nelle zone molli. Purtroppo dovrai andare per tentativi. Se hai anche qualche fastidio alle ossa ti conviene puntare a un modello che abbia un imbottitura perlomeno media. I modelli sono i soliti, SMP Well o Extra, Prologo Proxim PAS, Selle Italia serie superflow, e altri che sicuramente ti suggeriranno.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Pure io che navigo in hardware "entry level" quella sella la vedo male, somiglia in peggio alla sella base per MTB del decathlon ^__^

Parlo per esperienza diretta da parte del mio culon3; ho messo una Montegrappa Liberty e (a parte il nome da assorbente) mi ha cambiato la vita con un paio di deca e ho risolto anche con gli "addormentamenti del belìn".
(Chiedo scusa per i riferimenti a zone intime, ma... quelle sono!)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.493
2.346
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io utilizzavo SMP Drakon, e l’ho fatto per diversi anni, poi ho iniziato a starci male e sono passato a una SQlab 611 e mi ci trovo bene, anche meglio della SMP.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Anche io avevo il tuo problema e sono passato a SMP, che però mi risultava troppo dura e pur avendomi risolto il problema del formicolio mi rendeva i giri più lunghi un inferno.
Attualmente monto un clone della Specialized Power Comp comprata su Ebay a 15 euro. Mi trovo da Dio.
E' corta, che per me è meglio, ma abbastanza larga da accogliere le mie chiappone, e col foro centrale di scarico niente formicolio.
Quella che ho io è marchiata EC90, ti metto link, ma ne trovi di mille modelli quasi tutti uguali, alcune con larghezze diverse.

 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Anche io avevo il tuo problema e sono passato a SMP, che però mi risultava troppo dura e pur avendomi risolto il problema del formicolio mi rendeva i giri più lunghi un inferno.
Attualmente monto un clone della Specialized Power Comp comprata su Ebay a 15 euro. Mi trovo da Dio.
E' corta, che per me è meglio, ma abbastanza larga da accogliere le mie chiappone, e col foro centrale di scarico niente formicolio.
Quella che ho io è marchiata EC90, ti metto link, ma ne trovi di mille modelli quasi tutti uguali, alcune con larghezze diverse.

Io ho la ec90 copia prologo. È praticamente questa sella lincata. Dismessa dopo 2 anni a favore della Montegrappa liberty presa qualche mese fa. Ieri ho fatto un giro con la ec90 in salita. Ovviamente non sono riuscito a sistemare subito arretramento e altezza sella anche perché avevo messo la ec90 sul reggisella originale della rockrider. Morale della favola, mi son dovuto fermare 2 volte per sistemare inclinazione e altezza sella, per via dell addormentamento della zona perineale, risolto posizionando meglio il tutto e sistemando la roba la sotto per una migliore seduta. Morale della favola al di là della sella, è la posizione, postura, inclinazione ed altezza sella a fare gran parte della differenza, secondo me. La sella in questione la consiglio anche Io, ne avrò usate una cinquina di selle, e la ec90 per adesso è quella che ha deluso meno.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ho la ec90 copia prologo. È praticamente questa sella lincata. Dismessa dopo 2 anni a favore della Montegrappa liberty presa qualche mese fa. Ieri ho fatto un giro con la ec90 in salita. Ovviamente non sono riuscito a sistemare subito arretramento e altezza sella anche perché avevo messo la ec90 sul reggisella originale della rockrider. Morale della favola, mi son dovuto fermare 2 volte per sistemare inclinazione e altezza sella, per via dell addormentamento della zona perineale, risolto posizionando meglio il tutto e sistemando la roba la sotto per una migliore seduta. Morale della favola al di là della sella, è la posizione, postura, inclinazione ed altezza sella a fare gran parte della differenza, secondo me. La sella in questione la consiglio anche Io, ne avrò usate una cinquina di selle, e la ec90 per adesso è quella che ha deluso meno.
L' ho avuta anch io...l' ho usata con soddisfazione...,ma al primo salto duro ha fatto crack! Optato per l' originale Specy...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.481
2.337
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
L' ho avuta anch io...l' ho usata con soddisfazione...,ma al primo salto duro ha fatto crack! Optato per l' originale Specy...;-)
Si il telaio è rigido e si è lesionato in piu zone , ma alla fine, ha smesso di rompersi e va benissimo ancora Oggi perché le tensioni hanno smesso di riversarsi sulla struttura della sella. La prossima sarà qualcosa di similare perché è davvero ottima come sella ed essendo più corta, non preme proprio lì ad esempio in salita! La SMP l'ho distrutta di più rispetto alle altre, aveva delle pieghe nel materiale in pelle ed essendo più imbottita a me dava l'impressione proprio di stringere di più sul canale perineale e l'ho regalata!
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
752
407
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io mi sono trovato più o meno nella tua stessa situazione vecchia sella Italia che mi andava benissimo
E bontrager sulla bici nuova che soprattutto con il caldo non andava perfettamente a genio con l'attrezzatura la sotto
E ho optato con questa sella pro shimano

Non è molto morbida e inizialmente le ossa ischistiche danno un po' fastidio
Ma dopo 2 3 uscite di rodaggio la sento comoda e non mi crea problemi PS volendo c'è la versione curva o con più materiale morbido
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
680
833
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Io mi sono trovato più o meno nella tua stessa situazione vecchia sella Italia che mi andava benissimo
E bontrager sulla bici nuova che soprattutto con il caldo non andava perfettamente a genio con l'attrezzatura la sotto
E ho optato con questa sella pro shimano

Non è molto morbida e inizialmente le ossa ischistiche danno un po' fastidio
Ma dopo 2 3 uscite di rodaggio la sento comoda e non mi crea problemi PS volendo c'è la versione curva o con più materiale morbido
Questa, che richiama un po' Prologo, mi incuriosiva...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.688
3.540
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se il problema è rilevante esistono selle specifiche:
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
339
231
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Ma scusa se ti sei e stai trovando bene con una sella Italia, vecchia quanto vuoi, io partirei prorpio da li,guarda sul loro sito o vai in negozio

io uso selle Italia e mi ci trovo bene, avevo una x1 adeso preso sulla bici nuova una X-LR superflow Lcon binariin titanio più lèggerà, ma c’é anche normale.
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
680
833
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Ma scusa se ti sei e stai trovando bene con una sella Italia, vecchia quanto vuoi, io partirei prorpio da li,guarda sul loro sito o vai in negozio

io uso selle Italia e mi ci trovo bene, avevo una x1 adeso preso sulla bici nuova una X-LR superflow Lcon binariin titanio più lèggerà, ma c’é anche normale.
Ma sulla BDC...non è proprio la stessa postura... però è corretto, guarderò anche in casa Selle Italia.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Da qui l'esigenza di cambiare sia il fondello che la sella, mi consigliate una buona sella con il buco/fessura?

Grazie
Io valuterei (anzi, è quello che ho fatto) prima la sostituzione del fondello, che più facilmente perde le sue caratteristiche iniziali, ed eventualmente dopo la sella.

Ho appena comprato una salopette Santini con fondello C3 e qui hai un breve report https://community.mtb-mag.com/t/fondello-santini-c3.405956/ .

Guarda se ti ci ritrovi.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
161
0
36
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Io dopo aver provato San Marco Aspide supercomfort,Fizik Alpaca Terra X5,SDG Bel Air 3.0 ho trovato la perfezione con una WTB Volt,ottima imbottitura ed abbastanza sostenuta.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo