Rispondi alla discussione

non fa miracoli, è pur sempre un cambio e nessun cambio ti fa andare più veloce. E si rompe anche lui, ma non più spesso di uno meccanico.

Resta il fatto che è più facile da montare, regolare e soprattutto risparmia la pena del passaggio interno dei cavi, il che ci riporta in topic, visto che si parlava della serie sterzo con passaggio interno. Infatti ad un'altra presentazione ho sentito la frase "in futuro i cambi saranno tutti elettronici". Segnamocela, perché se questa è la strada che ha preso la bike industry, c'è poco da cercare l'endurista sconosciuto che non vuole l'elettronico. La morte delle 26" docet (avevo sentito la stessa frase allora da un addetto ai lavori).

Infatti il prossimo passo di Shimano sarà l'xtr wireless (o semiwireless come su bdc). E poi a cascata sui gruppi più economici, come il GX per Sram.