Nuova SCOTT GENIUS 950 - 2022

Starfighter1985

Biker novus
22/4/22
8
1
0
Torino
Visita sito
Bike
SCOTT Genius 950 - 2022
Ragazzi buondì,
ho recentemente acquistato una SCOTT GENIUS 950 del 2022 come mia prima AM
L'ho scelta tenendo in considerazione diversi aspetti:

1_cosa ne avrei fatto? Utilizzo piuttosto gravity, montagna / collina
2_il mio livello di preparazione in MTB? basico...arrivo da anni di BDC ma sono sempre in montagna e ho un buon livello di preparazione fisica
3_possibilità di upgrade per esigenza via via crescenti
4_budget non illimitato ahahh.(massimo 3000€)

Girando su forum/video alla fine mi sono imbattuto nella bici in oggetto che presenta le seguenti specifiche tecniche.

1650634558511.png

  • TELAIO​

    Genius Alloy SL 6011
    custom butted / VLK Virtual 4 Link kinematic
    27.5" (2.6 & 2.8) and 29" (2.4 & 2.6) tire compatible with Geo-BB adj.
    TBC Trunnion box construction / Boost 12x148mm
  • FORCELLA​

    Marzocchi Z2 Air Rail 3
    3-Modes / 15x110mm QR axle / tapered steerer
    44mm offset / Reb. Adj. / Lockout / 150mm travel
  • AMMORTIZZATORE POSTERIORE​

    X-Fusion NUDE Trunnion
    SCOTT custom w. travel / geo adj.
    3 modes: Lockout-Traction Control-Descend
    Reb. Adj.
    Travel 150-100-Lockout / 185X55mm
  • TELECOMANDO​

    SCOTT TwinLoc TSP Technology
    Suspension-Seatpost Remote
    below Bar / 3 modes / integ. Grip clamp
  • DERAGLIATORE POSTERIORE​

    SRAM NX Eagle 12 Speed
  • LEVE DEL CAMBIO​

    SRAM SX Eagle Trigger
  • GUARNITURA​

    SRAM X1 Eagle DUB
    32T
  • MOVIMENTO CENTRALE​

    SRAM DUB PF 92 MTB / shell 41x92mm
  • CATENA

    SRAM CN NX Eagle
  • CASSETTA​

    SRAM SX-PG1210 / 11-50 T
  • FRENI

    Shimano MT501 Disc
  • DISCO DEL FRENO​

    Shimano SM-RT30 CL / 203/F and 180/R
  • MANUBRIO​

    Syncros Hixon 2.0 / Alloy 6061D.B.
    12mm rise / 9° / 780mm
    Syncros Pro lock-on grips
  • ATTACCO MANUBRIO​

    Syncros FL2.0 / 6061 Alloy
    6° / integrated Top Cap / 31.8mm / 1 1/8"
  • REGGISELLA​

    Syncros Duncan Dropper Post
    31.6mm / S size 100mm / M size 130mm / L & XL size 150mm
  • SELLA​

    Syncros Tofino 2.5 Regular
  • SERIE STERZO​

    Syncros Pro Press Fit E2 / Tapered 1.5"-1 1/8"
    OD 50/62mm / ID 44/56mm
  • MOZZO ANTERIORE​

    Formula CL-811 / 15x110mm
  • MOZZO POSTERIORE​

    Formula CL-148S / 12x148mm
  • RAGGI​

    Stainless Black 15G / 1.8mm
  • CERCHIO​

    Syncros X-30 / 32H / 30mm
    Tubeless ready
  • GOMMA ANTERIORE​

    Maxxis Dissector / 2.6" / 60TPI Foldable
    Tubeless Ready / EXO
  • GOMMA POSTERIORE​

    Maxxis Rekon / 2.6" / 60TPI Foldable
    Tubeless Ready / EXO
  • PESO IN KG (APPROX.)​

    15.00 (with tubes)
  • PESO IN LBS (APPROX.)​

    33.07 (with tubes)



A riguardo vi chiedo:
1- un vostro modesto parere tenendo ben in considerazione gli aspetti sopra elencati
2- cosa potrei migliorare? da subito ho pensato di prendere un kit freni a 4 pistoncini (SHIMANO XT?)

Vi ringrazio anticipatamente,
Marco
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
400
170
0
Visita sito
Se pensi già a miglioramenti forse è meglio guardare il modello migliore, tipo la 940.
Per il resto la genius è una bella bici, angolo sterzo bello aperto, peso non eccessivo per un alluminio.
C'è da capire quanto in su la vuoi portare, o se punti prevalentemente a scendere (che poi c'è modo e modo di scendere).

L'usato non lo valuti?
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Se pensi già a miglioramenti forse è meglio guardare il modello migliore, tipo la 940.
Per il resto la genius è una bella bici, angolo sterzo bello aperto, peso non eccessivo per un alluminio.
C'è da capire quanto in su la vuoi portare, o se punti prevalentemente a scendere (che poi c'è modo e modo di scendere).

L'usato non lo valuti?
io leggo che l'ha già acquistata ...
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ragazzi buondì,
ho recentemente acquistato una SCOTT GENIUS 950 del 2022 come mia prima AM
L'ho scelta tenendo in considerazione diversi aspetti:

1_cosa ne avrei fatto? Utilizzo piuttosto gravity, montagna / collina
2_il mio livello di preparazione in MTB? basico...arrivo da anni di BDC ma sono sempre in montagna e ho un buon livello di preparazione fisica
3_possibilità di upgrade per esigenza via via crescenti
4_budget non illimitato ahahh.(massimo 3000€)

Girando su forum/video alla fine mi sono imbattuto nella bici in oggetto che presenta le seguenti specifiche tecniche.

Vedi l'allegato 525568

  • TELAIO​

    Genius Alloy SL 6011
    custom butted / VLK Virtual 4 Link kinematic
    27.5" (2.6 & 2.8) and 29" (2.4 & 2.6) tire compatible with Geo-BB adj.
    TBC Trunnion box construction / Boost 12x148mm
  • FORCELLA​

    Marzocchi Z2 Air Rail 3
    3-Modes / 15x110mm QR axle / tapered steerer
    44mm offset / Reb. Adj. / Lockout / 150mm travel
  • AMMORTIZZATORE POSTERIORE​

    X-Fusion NUDE Trunnion
    SCOTT custom w. travel / geo adj.
    3 modes: Lockout-Traction Control-Descend
    Reb. Adj.
    Travel 150-100-Lockout / 185X55mm
  • TELECOMANDO​

    SCOTT TwinLoc TSP Technology
    Suspension-Seatpost Remote
    below Bar / 3 modes / integ. Grip clamp
  • DERAGLIATORE POSTERIORE​

    SRAM NX Eagle 12 Speed
  • LEVE DEL CAMBIO​

    SRAM SX Eagle Trigger
  • GUARNITURA​

    SRAM X1 Eagle DUB
    32T
  • MOVIMENTO CENTRALE​

    SRAM DUB PF 92 MTB / shell 41x92mm
  • CATENA

    SRAM CN NX Eagle
  • CASSETTA​

    SRAM SX-PG1210 / 11-50 T
  • FRENI

    Shimano MT501 Disc
  • DISCO DEL FRENO​

    Shimano SM-RT30 CL / 203/F and 180/R
  • MANUBRIO​

    Syncros Hixon 2.0 / Alloy 6061D.B.
    12mm rise / 9° / 780mm
    Syncros Pro lock-on grips
  • ATTACCO MANUBRIO​

    Syncros FL2.0 / 6061 Alloy
    6° / integrated Top Cap / 31.8mm / 1 1/8"
  • REGGISELLA​

    Syncros Duncan Dropper Post
    31.6mm / S size 100mm / M size 130mm / L & XL size 150mm
  • SELLA​

    Syncros Tofino 2.5 Regular
  • SERIE STERZO​

    Syncros Pro Press Fit E2 / Tapered 1.5"-1 1/8"
    OD 50/62mm / ID 44/56mm
  • MOZZO ANTERIORE​

    Formula CL-811 / 15x110mm
  • MOZZO POSTERIORE​

    Formula CL-148S / 12x148mm
  • RAGGI​

    Stainless Black 15G / 1.8mm
  • CERCHIO​

    Syncros X-30 / 32H / 30mm
    Tubeless ready
  • GOMMA ANTERIORE​

    Maxxis Dissector / 2.6" / 60TPI Foldable
    Tubeless Ready / EXO
  • GOMMA POSTERIORE​

    Maxxis Rekon / 2.6" / 60TPI Foldable
    Tubeless Ready / EXO
  • PESO IN KG (APPROX.)​

    15.00 (with tubes)
  • PESO IN LBS (APPROX.)​

    33.07 (with tubes)



A riguardo vi chiedo:
1- un vostro modesto parere tenendo ben in considerazione gli aspetti sopra elencati
2- cosa potrei migliorare? da subito ho pensato di prendere un kit freni a 4 pistoncini (SHIMANO XT?)

Vi ringrazio anticipatamente,
Marco
Come ti è già stato detto,se l'hai comprata per farci subito degli upgrade,non era meglio prendere l'allestimento successivo?

Comunque rimanendo alle tue richieste,sicuramente l'impianto frenante in primis,manubrio in carbonio e sicuramente deragliatore e comando.

Per i componenti dipende sempre dal budget,XT/XTR sono ottimi impianti frenanti e collaudati con i quali vai sul sicuro (anche se a me non è piaciuto molto l'XT M8120 a 4 pistonicini). Rimanendo su quel budget ci sono anche i Formula Cura 4,gli Hope Tech 3 E4/V4,i Magura MT 5/MT 7.

Manubrio in carbonio anche quì vari prezzi e larghezze,consiglio di fare qualche giro con il tuo prima in modo da valutare se la larghezza attuale va bene e poi regolarsi di conseguenza.

Trasmissione,per non dover cambiare cassetta e corpetto,almeno un deragliatore X01 per 11V ed il relativo comando.
 
  • Mi piace
Reactions: Starfighter1985

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.011
353
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, prova a pesare le ruote..secondo me potrebbe essere un buon punto di partenza per migliorare la bici in generale. Per esperienza gli mt501 sono dei buoni freni, usala un pò e vedi come vanno: se ti trovi con i freni cotti o che allungano la frenata allora ha senso cambiarli. Prima di cambio e comandi inizierei a sostituire la catena: anche qui, per esperienza, ti dico che la catena NX è proprio basic, come prestazioni e resistenza.
Se poi ti piace e la vuoi sfruttare di più, ha davvero senso spendere continuamente per upgradare? forse è meglio pensare ad un cambio totale, permutando questa (con gli upgrade già fatti), con una di livello superiore.

Mie opinioni, ovviamente.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Starfighter1985

Biker novus
22/4/22
8
1
0
Torino
Visita sito
Bike
SCOTT Genius 950 - 2022
Se pensi già a miglioramenti forse è meglio guardare il modello migliore, tipo la 940.
Per il resto la genius è una bella bici, angolo sterzo bello aperto, peso non eccessivo per un alluminio.
C'è da capire quanto in su la vuoi portare, o se punti prevalentemente a scendere (che poi c'è modo e modo di scendere).

L'usato non lo valuti?
Sinceramente non
Come ti è già stato detto,se l'hai comprata per farci subito degli upgrade,non era meglio prendere l'allestimento successivo?

Comunque rimanendo alle tue richieste,sicuramente l'impianto frenante in primis,manubrio in carbonio e sicuramente deragliatore e comando.

Per i componenti dipende sempre dal budget,XT/XTR sono ottimi impianti frenanti e collaudati con i quali vai sul sicuro (anche se a me non è piaciuto molto l'XT M8120 a 4 pistonicini). Rimanendo su quel budget ci sono anche i Formula Cura 4,gli Hope Tech 3 E4/V4,i Magura MT 5/MT 7.

Manubrio in carbonio anche quì vari prezzi e larghezze,consiglio di fare qualche giro con il tuo prima in modo da valutare se la larghezza attuale va bene e poi regolarsi di conseguenza.

Trasmissione,per non dover cambiare cassetta e corpetto,almeno un deragliatore X01 per 11V ed il relativo comando.
Grazie mille per le risposte..pensavo esattamente agli ugrade da te proposti!
Non prendo il modello successivo per il semplice fatto che per differenza di spesa (700 euro) non monta quello che vorrei...preferisco personalizzarmi il modello base con upgrade anche migliori della GENIUS 940...
 

Starfighter1985

Biker novus
22/4/22
8
1
0
Torino
Visita sito
Bike
SCOTT Genius 950 - 2022
Cosa ne pensate della forcella e dell'ammortizzatore?

  • FORCELLA​

    Marzocchi Z2 Air Rail 3
    3-Modes / 15x110mm QR axle / tapered steerer
    44mm offset / Reb. Adj. / Lockout / 150mm travel
  • AMMORTIZZATORE POSTERIORE​

    X-Fusion NUDE Trunnion
    SCOTT custom w. travel / geo adj.
    3 modes: Lockout-Traction Control-Descend
    Reb. Adj.
    Travel 150-100-Lockout / 185X55mm
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Ciao io l'unica cosa che ti posso dire e' accertati che quel che monta sia effettivamente quel che e' montato.
Ho acquistato 1 mese fa una Spark 970, sul sito dice che i copertoni sono TLR ed in realta' la stessa SCOTT ha confermato che non lo sono....
 

Starfighter1985

Biker novus
22/4/22
8
1
0
Torino
Visita sito
Bike
SCOTT Genius 950 - 2022
ciao, prova a pesare le ruote..secondo me potrebbe essere un buon punto di partenza per migliorare la bici in generale. Per esperienza gli mt501 sono dei buoni freni, usala un pò e vedi come vanno: se ti trovi con i freni cotti o che allungano la frenata allora ha senso cambiarli. Prima di cambio e comandi inizierei a sostituire la catena: anche qui, per esperienza, ti dico che la catena NX è proprio basic, come prestazioni e resistenza.
Se poi ti piace e la vuoi sfruttare di più, ha davvero senso spendere continuamente per upgradare? forse è meglio pensare ad un cambio totale, permutando questa (con gli upgrade già fatti), con una di livello superiore.

Mie opinioni, ovviamente.

Ciao
Condivido a pieno i tuoi consigli ma credo che questa sia una buona base senza spendere di botto una sbudellata. Per ora faccio tesoro della vostra esperienza...magari tra qualche anno la cambierò! Per ora mi faccio un po' le ossa (magari senza rompermele ahahhah)
Ciao!
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Per i componenti dipende sempre dal budget,XT/XTR sono ottimi impianti frenanti e collaudati con i quali vai sul sicuro (anche se a me non è piaciuto molto l'XT M8120 a 4 pistonicini). Rimanendo su quel budget ci sono anche i Formula Cura 4,gli Hope Tech 3 E4/V4,i Magura MT 5/MT 7.

Manubrio in carbonio anche quì vari prezzi e larghezze,consiglio di fare qualche giro con il tuo prima in modo da valutare se la larghezza attuale va bene e poi regolarsi di conseguenza.
Ciao perche' dici che l 8120 non e' buono? Io sto valutando di acquistarne uno nuovo avendo il 201 ed essendomi trovato fin'ora malissimo. Gli altri che hai proposto son equivalenti agli MT5 Magura?
Prima di cambio e comandi inizierei a sostituire la catena: anche qui, per esperienza, ti dico che la catena NX è proprio basic, come prestazioni e resistenza.
Ciao anch'io monto una catena basic la SRAM CN SX Eagle, mi potresti dire per quali motivi dovrei sostituirla? Che vantaggi porterebbe? E con quale?
 

Starfighter1985

Biker novus
22/4/22
8
1
0
Torino
Visita sito
Bike
SCOTT Genius 950 - 2022
ciao, prova a pesare le ruote..secondo me potrebbe essere un buon punto di partenza per migliorare la bici in generale. Per esperienza gli mt501 sono dei buoni freni, usala un pò e vedi come vanno: se ti trovi con i freni cotti o che allungano la frenata allora ha senso cambiarli. Prima di cambio e comandi inizierei a sostituire la catena: anche qui, per esperienza, ti dico che la catena NX è proprio basic, come prestazioni e resistenza.
Se poi ti piace e la vuoi sfruttare di più, ha davvero senso spendere continuamente per upgradare? forse è meglio pensare ad un cambio totale, permutando questa (con gli upgrade già fatti), con una di livello superiore.

Mie opinioni, ovviamente.

Ciao
Condivido a pieno i tuoi consigli ma credo che questa sia una buona base senza spendere di botto una sbudellata. Per ora faccio tesoro della vostra esperienza...magari tra qualche anno la cambierò! Per ora mi faccio un po' le ossa (magari senza rompermele ahahhah)
Ciao!
Ciao io l'unica cosa che ti posso dire e' accertati che quel che monta sia effettivamente quel che e' montato.
Ho acquistato 1 mese fa una Spark 970, sul sito dice che i copertoni sono TLR ed in realta' la stessa SCOTT ha confermato che non lo sono....
Nel caso sarà oggetto di indignazione per un ulteriore sconto ahahahh
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Condivido a pieno i tuoi consigli ma credo che questa sia una buona base senza spendere di botto una sbudellata. Per ora faccio tesoro della vostra esperienza...magari tra qualche anno la cambierò! Per ora mi faccio un po' le ossa (magari senza rompermele ahahhah)
Ciao!

Nel caso sarà oggetto di indignazione per un ulteriore sconto ahahahh
Ho gia' scritto oggi al supporto per chiederlo, ti faccio sapere cosa mi rispondono :)
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ciao perche' dici che l 8120 non e' buono? Io sto valutando di acquistarne uno nuovo avendo il 201 ed essendomi trovato fin'ora malissimo. Gli altri che hai proposto son equivalenti agli MT5 Magura?
Io non ho detto che non è buono,ho detto che non mi è piaciuto,ma va a gusti...è un ottimo impianto,praticamente un XTR con materiali meno pregiati,ma a me piace la frenata più diretta,brusca,stile Hope/Formula...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Io non ho detto che non è buono,ho detto che non mi è piaciuto,ma va a gusti...è un ottimo impianto,praticamente un XTR con materiali meno pregiati,ma a me piace la frenata più diretta,brusca,stile Hope/Formula...
Potresti spiegarmi in breve cosa cambia?
Perché un MT5 costa molto meno rispetto allo shimano
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.011
353
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao perche' dici che l 8120 non e' buono? Io sto valutando di acquistarne uno nuovo avendo il 201 ed essendomi trovato fin'ora malissimo. Gli altri che hai proposto son equivalenti agli MT5 Magura?

Ciao anch'io monto una catena basic la SRAM CN SX Eagle, mi potresti dire per quali motivi dovrei sostituirla? Che vantaggi porterebbe? E con quale?
ciao migliora la cambiata e la resistenza sotto sforzo, essendo più rigida, a volte migliora anche la rumorosità della trasmissione. Per me il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni lo ottieni con la xo1 ma anche l’ultima GX non mi sembra male.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo