Porto la mia esperienza
Pedalo su una mtb Yeti 575 (circa 10 ore/sett) e su una bdc Scott CR1 (circa 7500 km/anno)
Quindi ho una bici cosidetta "artigianale" misto alu/carbo e una bici "commerciale" tutto carbo (880 gr) tutte e due senz'altro costruite a TW.
Onestamente non vedo una grossa differenza a livello di serietà tra le due ditte, le finiture, la sicurezza e le prestazioni, sempre tenendo conto della diversità delle due bici.
Con la Scott, purtroppo un anno fa, mi è capitato pure di cadere abbastanza duramente e, ovviamente, su asfalto.
Risultato: ruota ant. Ksyrium SL storta da buttare; telaio/forcella integri ed ancora ci scendo veloce dalle discese.
In ambito bdc Scott produce telai leader (Addict da 790 gr) ed in esclusiva con
SRAM stradale equipaggia un team ProTour.
In ambito mtb Scott produce il telaio hardtail leader e più leggero nella categoria (Scale da 970 gr), il full da XC più leggero nella sua categoria 110 di escursione (Spark da 1790 gr con ammo) e produce l'unico telaio in carbonio da 165 mm di escursione (Ransom da 3080 gr con ammo).
Concludo: partendo dal fatto che alla SCOTT non sono degli sprovveduti, ASPETTIAMO la bici, PROVIAMOLA e poi DISCUTIAMONE!! o-o