News Nuova Roscoe: Trek ridisegna la sua hardtail da trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
essendo una front non sarà mai saggato. no se prendi la misura dalla parte superiore della sella e la congiungi con il movimneto centrale ti da la misura vera dell'angolo sella.. a prescindere da quanto sia inclinato il tubo sella vero e proprio.
Grazie e scusa la mia ignoranza.
Allora come si spiega quello "effettivo"?
Nella front si comprime solo la forca, quindi aumento angolo sella. Da qui il mio pensiero al saggato.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Grazie e scusa la mia ignoranza.
Allora come si spiega quello "effettivo"?
Nella front si comprime solo la forca, quindi aumento angolo sella. Da qui il mio pensiero al saggato.
quello effettivo viene calcolato come ti dicevo prima, mentre quello indicato come angolo sella è l'inclinazione del tubo. tu devi guardare sempre quello effettivo.
calcola che viene calcolato all'altezza del punto della serie sterzo superiore. quindi effettivamente se hai tanto svettamento e il tubo sella è tanto inclinato effettivamente quello che risulterà sarà sicuramente minore. il tutto poi una volta saggato su bici full aumenta ancora. ecco perché adesso sulle full fanno angoli da 77-78. perché con peso ciclista sopra, ammo compresso in zona sag 30%, una cosa e l'altra il valore reale è molto minore.. pensa prima che si aveva 74 a quanto arrivavi.. ovvio poi che le front anche se avevano solo 74° reali avevano comunque una resa elevata. l'angolo era quello e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
quello effettivo viene calcolato come ti dicevo prima, mentre quello indicato come angolo sella è l'inclinazione del tubo. tu devi guardare sempre quello effettivo.
calcola che viene calcolato all'altezza del punto della serie sterzo superiore. quindi effettivamente se hai tanto svettamento e il tubo sella è tanto inclinato effettivamente quello che risulterà sarà sicuramente minore. il tutto poi una volta saggato su bici full aumenta ancora. ecco perché adesso sulle full fanno angoli da 77-78. perché con peso ciclista sopra, ammo compresso in zona sag 30%, una cosa e l'altra il valore reale è molto minore.. pensa prima che si aveva 74 a quanto arrivavi.. ovvio poi che le front anche se avevano solo 74° reali avevano comunque una resa elevata. l'angolo era quello e basta.
Grazie. Ero andato a vedermi la foto del telaio e la risposta al mio quesito, effettivamente (tanto per rimanere in tema :mrgreen:), era già chiara col tuo primo intervento.
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sono andato a rivedere le geometrie della mia Stoic e lì parlano solo di angolo tubo verticale 75°.
Devo tirare fuori il goniometro? :-)
Tornando alla Roscoe, sì, bella ma anche secondo me i prezzi sono altini.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
la bici è interessante ma il prezzo è fuori di testa...
chi compra una front da trail lo fa perchè:
- la full costa troppo e qundi non spende 2500euro per questo coso montato entry level
oppure
- è un amante delle front incazzate e quindi sa che con 2500 euro si può comprare di molto meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo