Rocky Mountain ha presentato oggi pomeriggio a Riva del Garda la nuova Element 2011. Interamente in carbonio, il nuovo telaio pesa ben 600 grammi in meno della Element 2010, è dotato di una curva di ammortizzazione piuttosto lineare (grazie al nuovo sistema chiamato "Smoothlink") e adotta dei nuovi cuscinetti progettati dalla stessa RM che assicurano una migliore rigidità a parità di scorrevolezza. RM ha lavorato molto sul tiro catena, e assicura che la nuova Element non presenta bobbing o pedal kickback. Non sappiamo dirvi fino a che punto questo sia vero, dato che i primi modelli da testare arriveranno solo fra qualche settimana e non sono quindi presenti al Bike Festival che comincia domani.
Come diciamo sempre, la qualità si nota nei dettagli, e qui Rocky non si è tirata indietro: indicatore di sag integrato nel telaio, copri-collarino in gomma per non fare entrare acqua nel telaio, due placche contro il chainsuck che potrebbe graffiare il carbonio e ancoraggio deragliatore anteriore direttamente sul telaio. Per vedere i dettagli in foto cliccate qui.
La Element è stata costruita pensando alle competizioni e il suo peso nella versione team dovrebbe aggirarsi intorno ai 9.8 kg. Sarà disponibile in due versioni: la RSL con 95mm di escursione posteriore e 100mm sull'anteriore, e la MSL con 120mm davanti e dietro.
Per leggere tutti i dettagli della nuova Element e saperne di più sulla storia della Rocky Mountain cliccate qui (in inglese)
YouTube - Rocky Mountain Element 2011