Salve a tutti, frequento da qualche mese questo forum, e la cosa mi è entrata nelle vene, a tal punto da cercare di migliorarne le funzionalità, gia ottime.
Mi riferisco alla gestione dei Moderatori.
In pratica da quello che ho visto, i moderatori di una sezione possono scrivere e/o partecipare alle discussioni a cui sono preposti a fare da mediatori.
Adesso mi chiedo, con tutta la buona volontà e la obbiettività che puo avere una persona, come fa ad essere completamente imparziale, quando essa stessa prende parte attiva alla discussione ?
Attenzione, non voglio criticare la figura del moderatore, che anzi ritengo necessaria e certamente essenziale a fare funzionare un forum, che altrimenti potrebbe andare fuori controllo.
Alcune considerazioni.
1) Se io sono moderatore, e conosco personalmente Alfio, ma non Tizio e partecipo ad una discussione ove questi scrivono, è normale che provi un poco di 'simpatia' per Alfio.
Quanto sarà obbiettivo il mio giudizio ?
2) Se io in quanto moderatore ho provveduto a censurare Tizio, e costui ritiene di aver scritto in buona fede, che strumenti ha di dimostrare il contenuto di quanto ha scritto ? Ovvero è possibile riprendere il testo originario cancellato e sottoporlo ad un tribunale 'superiore' per confermare/smentire il mio insindacabile operato ?
3) Se Tizio è stato da me censurato, con quale tranquillità interverrà in futuro nelle discussioni da me intavolate ? Ovvero se non scapperà dal forum, o rimarra ? E se rimarrrà mi replicherà più ?
Ripeto, non voglio smontare o distruggere nulla, ma solo portare suggerimenti per migliorare il sito ed evitare che gli utenti lo abbandonino.
In pratica è come se il presentatore di un programma televisivo, intervistando gli ospiti che si fronteggiano, intervenisse esprimendo il proprio parere ... Oppure per usare un paragone più caldo, che l'arbitro di una partita giocasse anche egli .....
Io ho un suggerimento, che è da prendere come tale e sul quale gli altri utenti si potranno esprimere :
- Facciamo che un moderatore di una sezione non può scrivere in quella sezione, e decide se vuole fare l'utente o l'arbitro. Ovvero decide se deve essere al livello degli altri, O sopra gli altri.
Basterebbe scambiare i moderatori delle sezioni fra di loro. Il fatto che questi non conoscano gli utenti è positivo, in quanto (finalmente) esaminerebbero imparzialmente il contenuto di quanto scritto, e non in base alle amicizie consolidate nei mesi/anni, e non scriverebbero, tranne che per motivare le loro (eventuali) azioni di censura.
Che ne pensate ?
Gigante, pensaci tu, se può fa' ?
o-o