News Nuova Orbea Oiz, la full da XC più leggera del mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
C'è qualcuno che ha già la 2021 da 100mm? Sento tanti parlare di un carro troppo morbido che flette da tutte le parti per la 2020. Qualcuno può confermare o smentire?

Trall'altro, se ho capito bene (gli esperti mi diano eventuale conferma), le M10/20/30 e le versione in alluminio, dovrebbero avere lo stesso telaio delle 2020
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andreas S

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
in pratica la m pro 100mm con forca 32 senza telescopico e con le dt dovrebbe stare intorno ai 10.2

La mia M Pro 2021 in taglia M come arrivata da fabbrica, con pedali xtr montati, freni xtr (unica variazione rispetto all'allestimento di serie) e un portaborraccia pesava 10,8-10,9 kg.

Modifiche:
Tubeless con 80ml di lattice per ruota (le camere di serie pesano 180g ciascuna)
Gomme Schwalbe Racing Ray + Racing Ralph 2,25 snake skin
Sella Selle Italia slr kit carbonio
Manopole Esi Grips
2 portaborracce carbonio CTK (tot. 30-40g)

Adesso pesa 10,3 kg

Peso stimato (peso reale ruote e sottratto peso dichiarato di dischi e cassetta) per le ruote xr1650 (con nastro e corpetto) è 1700-1750g
 
Ultima modifica:

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
C'è qualcuno che ha già la 2021 da 100mm? Sento tanti parlare di un carro troppo morbido che flette da tutte le parti per la 2020. Qualcuno può confermare o smentire?

Io ce l'ho ma non saprei ancora darti una opinione attendibile.
Ho fatto una sola uscita lo scorso weekend e su sentieri bagnati, in quelle condizioni non ho notato flessioni del carro.
Avevo usato per un giorno una bike demo Oiz M10 2020 e neanche in quella occasione avevo notato flessioni del carro.
Per me comunque è la prima full, prima sempre front, quindi non saprei farti paragoni veri rispetto ad altre full.
Più della mia prima sensazione, considererei le molte recensioni che si trovano in rete (almeno quelle che ti sembrano imparziali), questa segnalata in un post precedente è molto completa e non accenna a sensazioni di flessione del carro: https://flowmountainbike.com/tests/2021-orbea-oiz-m-team-review/
 

tecnico volante

Biker popularis
29/9/08
89
5
0
matelica
Visita sito
La mia M Pro 2021 in taglia M come arrivata da fabbrica, con pedali xtr montati, freni xtr (unica variazione rispetto all'allestimento di serie) e un portaborraccia pesava 10,8-10,9 kg.

Modifiche:
Tubeless con 80ml di lattice per ruota (le camere di serie pesano 180g ciascuna)
Gomme Schwalbe Racing Ray + Racing Ralph 2,25 snake skin
Sella Selle Italia slr kit carbonio
Manopole Esi Grips
2 portaborracce carbonio CTK (tot. 30-40g)

Adesso pesa 10,3 kg

Peso stimato (peso reale ruote e sottratto peso dichiarato di dischi e cassetta) per le ruote xr1650 (con nastro e corpetto) è 1700-1750g
quindi la tua sta a 10.3 con le DT 1650 in alluminio?
 

Temu 68

Biker novus
16/10/18
31
17
0
milano
Visita sito
Bike
scott genius 720
ciao , finora ho fatto 150km/3800m D+: molto maneggevole (ho lo stem 60 mm), molto leggera e agile/reattiva, sullo scassato devo ancora trovare il tuning ottimale soprattutto per la salita (trazione)... ed e' normale venendo da una bici completamente diversa (AM / 27.5) ma ogni uscita e' meglio: mi da' l'impressione che devo anche cambiare lo stile di guida in certe situazioni: essere piu' aggressivo. Ad ogni modo lo scorso we col fango e in condizioni non ottimali ho staccato tpi record in salita mista (strada sterrata+sentiero+strada asfaltata). Trazione ottima su fango etc . Sul carro direi che va bene : non avverto nessuna flessione. Poi chiaramente e' una bici con telaio race quindi piu' reattivo e un po' meno confortevole della bici che avevo in precedenza ... ma e' incredibile come chiuda meglio le curve pur avendo ruote da 29": ad ogni modo la sto ancora scoprendo ...
 

Classifica mensile dislivello positivo