News Nuova Orbea Oiz, la full da XC più leggera del mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Usatissimo e’ una parola grossa ; diciamo che se ne vedono .
Tuttavia non lo metto perché a me non serve e fa peso in più .
la scelta è ovviamente personalissima e non si discute, a mio parere paga di più un telescopico in alcune discese che 300/400 Gr in meno in una gara intera...
P.S. "usatissimo", da un po' di tempo, mi sembra un termine adeguato... in ambito donne ad es. credo siano di più ad usarlo che il contrario...
P.P.S. credo lo abbia usato anche Nino Schurter in alcune occasioni...
 
Ultima modifica:

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
la scelta è ovviamente personalissima e non si discute, a mio parere paga di più un telescopico in alcune discese che 300/400 gm in meno in una gara intera...
P.S. "usatissimo", da un po' di tempo, mi sembra un termine adeguato... in ambito donne ad es. credo siano di più ad usarlo che il contrario...
scusate , ma mi sembra si sia andati ormai completamente off-topic. Di discussioni telescopico si/no ce ne sono già in abbondanza....
Qui si parla della nuova Oiz 2021, e non mi sembra che il telescopico sia rilevante rispetto alla bici in sè;
altrimenti apriamo un'altra discussione "La nuova Oiz 2021 e il suo telescopico..."
 

Temu 68

Biker novus
16/10/18
31
17
0
milano
Visita sito
Bike
scott genius 720
ciao ! come commentato in un altro topic ho ordinato Oiz M PRO TR: stimo peso sugli 11.2 kg prima della latticizzazione ...vediamo ... arrivera' i primi di nov... l'ho personalizzata mettendo pedivelle 170 mm e STEM 60 (taglia M)... oltre alla colorazione
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Temu 68

Biker novus
16/10/18
31
17
0
milano
Visita sito
Bike
scott genius 720
ad ogni modo secondo me Orbea e' imbattibile come rapporto qualita'/prezzo. Cio' detto, sulle OMR avranno tolto il fiberlink per aumentare il gap i peso rispetto a OMX... mi vien da dire marketing e non una reale necessita'... Rispetto alla M10 TR 2020 hanno messo manubrio in carbonio che se ricodo bene nel 2020 non era previsto. Anche la pedivella race face e' in carbonio
 

Temu 68

Biker novus
16/10/18
31
17
0
milano
Visita sito
Bike
scott genius 720
DUBBIO GOMME: qualcuno ha gia' usato le Rekon Race 2.35 ? la sezione 2.35 e' un ottima premesa x una buona trazione ma mi preoccupa la loro tassellatura non proprio marcata... almeno all'anteriore consigliereste un'altra gomma x percorsi Trail ? THX !
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
DUBBIO GOMME: qualcuno ha gia' usato le Rekon Race 2.35 ? la sezione 2.35 e' un ottima premesa x una buona trazione ma mi preoccupa la loro tassellatura non proprio marcata... almeno all'anteriore consigliereste un'altra gomma x percorsi Trail ? THX !
Nobby Nic con le nuove mescole o Continental Trailking per anteriore uso trail le vedo bene
 

Temu 68

Biker novus
16/10/18
31
17
0
milano
Visita sito
Bike
scott genius 720
ciao
Hanno pubblicato un bel test sulla Oiz M Team 2021: https://www.mtbcult.it/tests/video-test-orbea-oiz-m-team-2021/
Video

Ho chiesto dettagli in piu' sulla posizione Trail che se vogliamo e' l'unica pecca di una bici ottima sia in salita che in discesa: ecco qua la risposta di Daniele (il tester):

ROBERTO
ROBERTO
1 giorno fa
Grazie della recensione molto ben fatta ! puoi dare piu' dettagli sulla posizione intermedia ? il tuning eventuale servirebbe sia su ammo che su forca ? in effetti la posizione Trail del twinloc Scott funziona benissimo (grande trazione !) e vorrei ritrovare le stesse sensazioni anche su Orbea ...

MtbCult.it
MtbCult.it

22 ore fa
ROBERTO ciao, posizione intermedia è poco sostenuta sia sulla forka che sull’ammo, il motivo principale è che di serie le sospensioni hanno poche lamelle nella parte idraulica, lo fanno per offrire un prodotto semplice e leggero. Ma sono migliorabili e parecchio. Basta inserire la giusta sequenza di lamelle, l’olio giusto e fare altri piccoli upgrade per avere un mezzo super top. In un centro sospensioni, ovvio... DANIELE
 

Classifica mensile dislivello positivo