News Nuova Orbea Oiz, la full da XC più leggera del mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
Lavorano per i pro indubbiamente...la cosa positiva è che c è chi venderà il modello 2020 solo per avere il "nuovo" solo perché ha 250 grammi in meno.......riguardo ai 5 millimetri in meno del carro posteriore sfido davvero chiunque pro compresi a notare una qualche differenza in fase di rilancio...per me potevano anche solo usare un altro carbonio. Almeno si risparmiavano lo stampo del carro posteriore.
 

Allegati

  • 20200722_121410.jpg
    20200722_121410.jpg
    426,9 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: picca

ide84

Biker superis
11/12/12
338
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Beh se abiti in pianura e fai 3 discese all'anno da telescopico allora è proprio l'ambiente sbagliato per una bici full, però penso che la stragrande maggioranza di persone che usano mtb di un certo livello lo fanno su giri che van ben oltre i 1000mt di dislivello e dove si incontrano almeno 2-3 discese dove il tele torna molto comodo.
Di persone con il telescopico che si dimenticano di usarlo o che non riescono ad attivarlo non ne ho mai sentiti onestamente, forse lì manca solo un po' di pratica :nunsacci:
Infatti ho full + front.
In settimana per forza pianura, ma ogni weekend almeno un'uscita con dislivello +1500 minimo.
Noi Padani siamo sfigati, ma vicinissimo abbiamo l'Oltrepo! E per alzare ancora più il livello zone Varzi, Penice ecc. poco battute dai biker, molto wild e ti posso garantire piene di tratti da sella nella pancia, perchè lì ci passano assiduamente enduro, cross e jeep e ti lascio solo immaginare cosa trovi.
"Di persone con il telescopico che si dimenticano di usarlo" intendo che il problema è questo per chi vive in pianura, non lo usa tutta la settimana e disimpara ad averlo.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
A pari prezzo meglio la oiz però a geometrie sono rimasti in dietro io prenderei la epic

Forse non ci capisco, ma non mi sembra del tutto esatto.
L'angolo di sterzo, ad esempio, è più aperto sulla Oiz, e anche il triangolo posteriore è più corto...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Si ma è ancora la stessa bici di due anni fa solo con il carbonio più leggero...
Epic, Scalpel e Supercaliber nel frattempo hanno rilanciato l'offensiva con modelli totalmente nuovi.
Speravo in qualcosa di più

la bici esteticamente è bella ed i prezzi sono un po' meno folli rispetto ai marchi più gettonati (Specialized e Cannondale in primis) le geometrie però sono rimaste parecchio old style, forse poteva essere l'occasione per aggiornarle un po'

Pensate che c'è un sacco di gente che si lamenta perchè hanno fatto una bici nuova e loro hanno il modello 2020...
 
Ultima modifica:

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
A mio parere strettamente personale e opinabile, da non fan boy orbea, l'evoluzione e sviluppo della OIZ è stato davvero ben fatto, come la crescita del marchio d'altronde.
Sicuramente sta diventando una forte alternativa ai soliti brand, che tra brain mal funzionate (almeno fino al 2020) e le troppe limitazioni cannondale porta a se nuovi clienti, complimenti davvero.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Condivido pienamente... io ero intenzionato a prendere la M10 TR del 2020... e adesso cosa prendo? potrei modificare la M10 ma i colori sono osceni...:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
Anch'io avevo la stessa intenzione.
La M10 però è in parte peggiorata come montaggio, anche se è scesa di prezzo.
Visto il prezzo che mi hanno fatto, sono andato sulla M Pro TR...
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Lavorano per i pro indubbiamente...la cosa positiva è che c è chi venderà il modello 2020 solo per avere il "nuovo" solo perché ha 250 grammi in meno.......riguardo ai 5 millimetri in meno del carro posteriore sfido davvero chiunque pro compresi a notare una qualche differenza in fase di rilancio...per me potevano anche solo usare un altro carbonio. Almeno si risparmiavano lo stampo del carro posteriore.

Venghino siori venghino! mi raccomando riempire i mercatini, io sarò lì alla finestra
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
...

Tornando alla bici la cosa che mi puzza è inoltre quella di aver il telaio più leggero al mondo (secondo dati dichiarati) ed obbligare la scelta del telescopico, che certo non viene regalato, anche su quella che dovrebbe essere la versione da gara più tirata seguendo le mode del momento (ed evitando confronti di peso diretti con altre bici mi verrebbe da aggiungere visto che la versione sotto arriva a 10.2kg circa)

Vero.
Nel male però è Fox Kashima, penso che si rivenda abbastanza facilmente...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Come vedi dal post che ho quotato sotto, molti confondono utilità del telescopico (indubbia in certi casi) con i percorsi xc/marathon. E' come dire che l'utilità delle gomme da bagnato in F1 è indubbia, ma su 70 giri di GP fai su bagnato 1 giro e il resto su asfalto asciutto. In quel giro andrai meglio ma a che prezzo? Gomme che non tengono, si degradano (e nel caso del reggisella pesano e costano di più).

Il discorso che di quelle discese in cui col telescopico si sfrutta meglio la bici, in xc/marathon ci sono tratti così minimi che i contro (peso, prezzo, manutenzione, flessibilità) sono molti più dei vantaggi. E due che lo ripeto!!!!!:zapalott:

Beh, però dipende dalle Marathon.
Ce ne sono alcune che stanno diventando più tecniche (es. Cortina, Altopiano, Capoliveri, la rimpianta 3Epic) dove non sta male.
Certo se mi parli della DSB allora ti dico che non serve neanche la MTB...

I GP tutti sull'acqua sono pochi, ma ogni tanto capita. E in quel caso avere solo le slick non è il massimo...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh, però dipende dalle Marathon.
Ce ne sono alcune che stanno diventando più tecniche (es. Cortina, Altopiano, Capoliveri, la rimpianta 3Epic) dove non sta male.
Certo se mi parli della DSB allora ti dico che non serve neanche la MTB...

I GP tutti sull'acqua sono pochi, ma ogni tanto capita. E in quel caso avere solo le slick non è il massimo...
Il telescopico serve dove è molto ripido o ci sono gradini. Di 80/90 km delle xcm che hai citato, quanti metri sono da telescopico? Metri, non centinaia di metri o km. Metri.
Suvvia, se poi uno lo ha e per giustificare che lo ha lo abbassa con un -5% va bene. Ma non l'utilità non c'è. Il telescopico lo ho apprezzato in passaggi anche lunghi alla Paganella ad esempio ove con una trail sono sceso ove molti usano l'enduro. In gara mai. Nemmeno in alcune di quelle che hai citato. Una 3epic mi sono fatto 3/4 del Valòn senza manco il freno dietro (spezzata la leva) scendendo a piedi 5 metri.
 
  • Mi piace
Reactions: ide84

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
A mio parere strettamente personale e opinabile, da non fan boy orbea, l'evoluzione e sviluppo della OIZ è stato davvero ben fatto, come la crescita del marchio d'altronde.
Sicuramente sta diventando una forte alternativa ai soliti brand, che tra brain mal funzionate (almeno fino al 2020) e le troppe limitazioni cannondale porta a se nuovi clienti, complimenti davvero.
Sono d’accordo con te con l’evoluzione della oiz ; ottima bici .
Per il brain ( da possessore di epic 2020 ) ti assicuro che dalla epic 2019 il problema è sparito ; ormai sta cosa e’ una leggenda metropolitana !!
Ovvio che alcuni si guastino ma è nell’ordine delle cose vista la quantità spaventosa venduta .
Detto questo al prossimo cambio ( estate prossima ) SE cambierò marchio la scelta ricadrà o su OIZ o sulla nuova SPARK ( se mi piacerà ) .
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ciao, se ne avete l'occasione fate un salto da loro a Varese
(Gazzada Schianno per la precisione), a vederla. Ce l'hanno in negozio, chiedete ai ragazzi. Dal vivo è ancora più bella e particolare. Credo sia la prima in Italia, io sono passato ieri sera al volo, penso che oggi la esporranno

Prossima volta che passi fammi un fischio, lavoro a 300 mt. da loro e il caffè è sempre pronto !

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea3province

Classifica mensile dislivello positivo