News Nuova Orbea Oiz, la full da XC più leggera del mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
Come fai ad aspettare 9 mesi??? A questo punto aspetta la 2022...
Ciao Mauro, si hai ragione ma:
Ho venduto la mia vecchia MTB a un buon prezzo perchè nei negozi non ci sono bici nuove, o ce ne sono poche, la nuova Oiz rispetto alla mia vecchia MTB (una front in alluminio di 8 anni fà) è già un gran salto di qualità, considerato l'aggiornamento importante che ha avuto la Oiz quest'anno non so l'anno prossimo quanto meglio possano fare, probabilmente presenteranno una bici con le componenti aggiornate, ma non mi aspetto molte novità (come il carbonio OMX di quest'anno), potrebbe anche essere che non presentino una nuova bici, comunque dovessero farlo potrei annullare l'ordine e ordinare la nuova, ma dovrei comunque aspettarla fino a Dicembre 2021\Gennaio 2022..
Quest'anno correrò con l'altra bici (una CX), potrebbe migliorare questa situazione e arrivarmi anche prima.. staremo a vedere :)
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE

Allegati

  • 4A7CF1BE-0F75-476B-8591-1BE18CA8324F.jpeg
    4A7CF1BE-0F75-476B-8591-1BE18CA8324F.jpeg
    467,3 KB · Visite: 5

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Ciao Moro, congratulazioni per l'acquisto! Quando l'hai ordinata?
Poi ci pubblicheresti qualche foto e prime imprssioni?
Ciao, certamente appena arriva foto e le pubblico.
L'ho ordinata a metà settembre , il suo arrivo era previsto per i primi di dicembre invece e' arrivata il 13 novembre.
Me la danno solo domani perche' i pedali shimano xt non arrivavano.

La mia e' una M10.
La pro deve essere uno spettacolo( anche per il telaio ultimo grido!!!), ma personalmente già ho fatto lo sforzo per arrivare a prendere la M10 , il mio budget iniziale era max di 3500€...., e poi e' la mia prima full.....
Speriamo bene ;)
 
Ultima modifica:

Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
Ciao, certamente appena arriva foto e le pubblico.
L'ho ordinata a metà settembre , il suo arrivo era previsto per i primi di dicembre invece e' arrivata il 13 novembre.
Me la danno solo domani perche' i pedali shimano xt non arrivavano.

La mia e' una M10.
La pro deve essere uno spettacolo( anche per il telaio ultimo grido!!!), ma personalmente già ho fatto lo sforzo per arrivare a prendere la M10 , il mio budget iniziale era max di 3500€...., e poi e' la mia prima full.....
Speriamo bene ;)
Aspetto con ansia un tuo parere!
 

Mauro Eclis

Biker novus
8/5/18
9
1
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Ciao Mauro, si hai ragione ma:
Ho venduto la mia vecchia MTB a un buon prezzo perchè nei negozi non ci sono bici nuove, o ce ne sono poche, la nuova Oiz rispetto alla mia vecchia MTB (una front in alluminio di 8 anni fà) è già un gran salto di qualità, considerato l'aggiornamento importante che ha avuto la Oiz quest'anno non so l'anno prossimo quanto meglio possano fare, probabilmente presenteranno una bici con le componenti aggiornate, ma non mi aspetto molte novità (come il carbonio OMX di quest'anno), potrebbe anche essere che non presentino una nuova bici, comunque dovessero farlo potrei annullare l'ordine e ordinare la nuova, ma dovrei comunque aspettarla fino a Dicembre 2021\Gennaio 2022..
Quest'anno correrò con l'altra bici (una CX), potrebbe migliorare questa situazione e arrivarmi anche prima.. staremo a vedere :)
Certo allora ti capisco... che brutta questa situazione peró... sto pensando anch'io di fare l'acquisto, ma aspettare cosí tanto proprio non ci riuscirei :( mi mette ansia!
E i pochi usati che ci sono li mettono a prezzi del nuovo quasi... É assurdo!
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Comunque io vedo, almeno in Lombardia, una buona disponibilità di Oiz, in particolare TR. Certo non in colore personalizzato, però nei colori standard, seguendo vari negozi su FB, ho notato che stanno arrivando varie bici. Ne cito solo alcuni, che avevo contattato, tipo All4cycling, Barro’s bike, Bike3lands.
Io ho spostato l’acquisto sulla nuova EMTB di Orbea, la Rise (è stata una presa di coscienza della mia situazione di forma attuale :smile:), ma visto che ricevo comunque ancora aggiornamenti sulla mia idea iniziale (Oiz Tr od OCCAM ), vedo che ne stanno ricevendo un buon numero, in particolare M10TR ed MPRO TR.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro Eclis

Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
Ciao, certamente appena arriva foto e le pubblico.
L'ho ordinata a metà settembre , il suo arrivo era previsto per i primi di dicembre invece e' arrivata il 13 novembre.
Me la danno solo domani perche' i pedali shimano xt non arrivavano.

La mia e' una M10.
La pro deve essere uno spettacolo( anche per il telaio ultimo grido!!!), ma personalmente già ho fatto lo sforzo per arrivare a prendere la M10 , il mio budget iniziale era max di 3500€...., e poi e' la mia prima full.....
Speriamo bene ;)
Quindi? Foto e un parere tuo?

Grazie!
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Scusami ma non ho avuto tempo di metterle e poi ho finito da poco di settarla nella maniera giusta .
Ci ho fatto due uscite con il settaggio corretto ( Biomeccanico, pressioni gomme, forcella , ammo...)
Allora queste sono le mie conclusioni:
La bici e' uno spettacolo, non e' reattivissima come la mia vecchia front ma neanche un cancello , diciamo che pensavo peggio invece i cerchi fanno bene il loro lavoro. Certamente se mettessi dei cerchi in carbonio la bici volerebbe...e cambierebbe dal giorno alla notte.
In salita non sento la diferenza con la front a livello di peso , anzi sui tratti scassati e' uno spettacolo con la pos trail ,ma anche da bloccata, non perde una pedalata.
In discesa e' spettacolare, non si sposta di un millimetro copia ottimamente il terreno, le sospensione fox kashima sono tutto un programma, ti porta sempre a mollare , sembra che non abbia un punto di limite, sicuramente ancora non l'ho trovato io e debbo dire che gli pneumatici maxxis ardent si sono rivelati, per me, una sopresa in positivo. Naturalmente le pressioni devono essere bassine ( 1.1/1.2 anteriore , peso vestito da MTB ca. 70 kg) .

I freni Xt sono una garanzia ( li ho sempre avuti), il cambio XT lo stesso , molto preciso nelle cambiate , sono rinato ( quando montavo la doppia, poi con il mono passato a sram GX ed e' stata una catastrofe).
La bici per come e' settata la sento mia e' come se l'avessi sempre avuta.
Ad oggi sono piu' che soddisfatto
Voto 9...10 solo a Falcao




unnamed (11).jpg unnamed (12).jpg unnamed (13).jpg unnamed (14).jpg unnamed (15).jpg unnamed (16).jpg unnamed (17).jpg unnamed (11).jpg unnamed (12).jpg unnamed (13).jpg unnamed (14).jpg unnamed (15).jpg unnamed (16).jpg unnamed (17).jpg unnamed (11).jpg unnamed (12).jpg unnamed (13).jpg unnamed (14).jpg unnamed (15).jpg unnamed (16).jpg unnamed (17).jpg unnamed (17).jpg
 

Mauro Eclis

Biker novus
8/5/18
9
1
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Scusami ma non ho avuto tempo di metterle e poi ho finito da poco di settarla nella maniera giusta .
Ci ho fatto due uscite con il settaggio corretto ( Biomeccanico, pressioni gomme, forcella , ammo...)
Allora queste sono le mie conclusioni:
La bici e' uno spettacolo, non e' reattivissima come la mia vecchia front ma neanche un cancello , diciamo che pensavo peggio invece i cerchi fanno bene il loro lavoro. Certamente se mettessi dei cerchi in carbonio la bici volerebbe...e cambierebbe dal giorno alla notte.
In salita non sento la diferenza con la front a livello di peso , anzi sui tratti scassati e' uno spettacolo con la pos trail ,ma anche da bloccata, non perde una pedalata.
In discesa e' spettacolare, non si sposta di un millimetro copia ottimamente il terreno, le sospensione fox kashima sono tutto un programma, ti porta sempre a mollare , sembra che non abbia un punto di limite, sicuramente ancora non l'ho trovato io e debbo dire che gli pneumatici maxxis ardent si sono rivelati, per me, una sopresa in positivo. Naturalmente le pressioni devono essere bassine ( 1.1/1.2 anteriore , peso vestito da MTB ca. 70 kg) .

I freni Xt sono una garanzia ( li ho sempre avuti), il cambio XT lo stesso , molto preciso nelle cambiate , sono rinato ( quando montavo la doppia, poi con il mono passato a sram GX ed e' stata una catastrofe).
La bici per come e' settata la sento mia e' come se l'avessi sempre avuta.
Ad oggi sono piu' che soddisfatto
Voto 9...10 solo a Falcao




Vedi l'allegato 412529 Vedi l'allegato 412530 Vedi l'allegato 412531 Vedi l'allegato 412532 Vedi l'allegato 412533 Vedi l'allegato 412534 Vedi l'allegato 412535 Vedi l'allegato 412529 Vedi l'allegato 412530 Vedi l'allegato 412531 Vedi l'allegato 412532 Vedi l'allegato 412533 Vedi l'allegato 412534 Vedi l'allegato 412535 Vedi l'allegato 412529 Vedi l'allegato 412530 Vedi l'allegato 412531 Vedi l'allegato 412532 Vedi l'allegato 412533 Vedi l'allegato 412534 Vedi l'allegato 412535 Vedi l'allegato 412535
Stupenda!!! Hai provato a pesarla?
 

Classifica mensile dislivello positivo