nuova orbea occam

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stvrider

Biker superis
nell'articolo parlano di un'opzione da catalogo per montarci il 2.4 dietro...piu' dic osi cosa vuoi da una bici da trail

..........una doppia bici.......
trail quando serve

e...con un altro set di ruote...
un pò più.....giocosa
(come si usa dire adesso)


sai com'è ...son piemontese...di manica stretta...
ormai spendi meno ad andare in gioielleria....

e qquindi
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
..........una doppia bici.......
trail quando serve

e...con un altro set di ruote...
un pò più.....giocosa
(come si usa dire adesso)


sai com'è ...son piemontese...di manica stretta...
ormai spendi meno ad andare in gioielleria....

e qquindi

e quale altra bici giocosa vorresti per desiderare più' di un 2.4 al posteriore??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Molto belle, un'alternativa (migliore) alla Camber.

decisamente migliore della camber. ma con il boost e altre piccole chicche direi pure meglio della FSR..per quanto questa si porti dietro un carattere un po più spinto in discesa rispetto alla occam (ma già' montare una 140 su questa ultima dovrebbe pareggiare i conti..).

bisognerebbe vedere ad una prova sul campo come si comporta davvero in geometrie e telaio, soprattutto con il single pivot rispetto alla FSR

io lo ho sulla yeti e mi piace un sacco..fin tanto che non si deve esagerare con l'escursione post e' perfetto. pero' necessita di un tuning molto fine della struttura del carbonio, cosa non scontata
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
decisamente migliore della camber. ma con il boost e altre piccole chicche direi pure meglio della FSR..per quanto questa si porti dietro un carattere un po più spinto in discesa rispetto alla occam (ma già' montare una 140 su questa ultima dovrebbe pareggiare i conti..).

bisognerebbe vedere ad una prova sul campo come si comporta davvero in geometrie e telaio, soprattutto con il single pivot rispetto alla FSR

io lo ho sulla yeti e mi piace un sacco..fin tanto che non si deve esagerare con l'escursione post e' perfetto. pero' necessita di un tuning molto fine della struttura del carbonio, cosa non scontata

Difatti, con lo zero pivot è molto importante avere una buona garanzia, se il telaio non è stracollaudato!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Difatti, con lo zero pivot è molto importante avere una buona garanzia, se il telaio non è stracollaudato!

sai, più che il problema rottura telaio (che per carita' esiste) che tanto e' coperto da garanzia, mi riferivo al problema in se del corretto tuning the del carbonio che si riflette sul comportamento del single pivot. se fatto male, la bici, soprattutto in frenata e curva, diventa molto ballerina, poco prevedibile etc etc

il single pivot ha un sacco di vantaggi ma bisogna progettarlo proprio bene..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi riferivo in generale alla forma del telaio, a me sembra molto simile. E' ovvio che poi la bici tecnicamente è diversa, non fosse altro per il fatto che non ha il carro FSR...

comunque veramente bella...forse anche piu della stumpy.

Costo?

ah ok, si sicuramente la forma lo ricorda, soprattutto la travatura triangolare di rinforzo tra ammo e sella...ma per il resto non c'e' veramente un singolo particolare che si assomigli nelle due bici..
 

Classifica mensile dislivello positivo