News Nuova Orbea Occam SL e LT

Filozack

Biker novus
26/2/24
15
6
0
38
Cervia
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL
Ciao. Orbea dice che il link è da cambiare, suppongo sia una questione dimensionale, non solo di flip chip.
Orbea "consiglia" di cambiare il link perchè deve vendere i pezzi di ricambio... ;)
la SL monta 210x50mm e la LT 210x55mm quindi l'asse degli ammo è uguale (210mm). l'unica cosa che bisognerà vedere, con quei 5mm di escursione in più, se la ruota tocca il tubo verticale del telaio quando l'ammo é a pacco. staremo a vedere. in quel caso bisognerà anche cambiare il link. vi tengo aggiornati.

Ultima modifica:
Reactions: Exxo

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
152
325
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Ciao!
Bell'allestimento.

Io sto valutando la LT in allestimento M10.

Due domande:
- taglia: anch'io sono orientato verso la M. Quanto sei alto? La senti corta di reach?
- corona: per un uso AM un po' ravanoso, sono abituato a pedalare la 28T. Ci starebbe?

Grazieeee

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
577
319
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Io sono alto 169 cm e ho un cavallo di 80 cm, mi trovo molto bene con la taglia M, non mi sento troppo allungato, anzi. Io la uso sia per giri lunghi pedalati sia per Enduro, uso la corona da 30 e il pacco pignoni 10/52

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
152
325
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Ahia... Io ho più o meno stesso cavallo e sono alto 173...
Mi sa che sono proprio tra le due taglie. Mi toccherà provare la L prima di decidere.

Per me 30-52 non va.
Mi serve la 28.
Girando per il 99% in montagna, ogni tanto il rapporto "salvagambe" è necessario per tornare a casa.

Grazie del feedback

mame

Biker serius
29/2/08
242
79
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Orbea Occam SL
Ciao, io ho la Occam SL in carbonio e sono alto 175 cm, cavallo, bohh..in ogni caso..il negoziante mi ha messo subito su una taglia M.
Devo dire che all'inizio non mi ci trovavo..mi sembrava troppo piccola (pensavo addirittura che avessero sbagliato la consegna!): c'è da dire che venivo da bici di tutt'altre geometrie e anche un pò datata.
Però , dopo un pò di uscite e con il giusto assetto sella...tutto ok..mi trovo benissimo.
Quello che invece mi da (molto) fastidio è il baricentro molto più basso e le pedivelle....in discesa si divertono a limare sassi e rocce (che da me abbondano)!

Filozack

Biker novus
26/2/24
15
6
0
38
Cervia
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL
Aggiornamento:
montato ammortizzatore float x 210x55 sulla mia "ex" SL senza cambiare link e ci sta perfettamente.
magari non si avranno 150mm effettivi, ma il float x lavora meglio di un DPS in discesa.

Ultima modifica:
Reactions: Exxo

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
152
325
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Io sono "basso" 173, ma sono lungo di busto.
Gestendo la lunghezza del telescopico e della pipa, trovo la quadra su una L.

Se uno è proporzionato, probabilmente anche con 10cm in più, sta comodo sulla L.
Questa la guida alle taglie. Ci sono zone di sovrapposizione. Uno alto 184cm può scegliere tra L e XL a seconda delle misure anatomiche e della destinazione d'uso.

Avessi preso una SL, avrei preso la M per averla più pedalabile.
Una LT, con destinazione più discesistica, ha senso prenderla lunga.

Soprattutto in questo caso. Ho verificato che ha una maneggevolezza davvero imbarazzante.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Ok ma avendo un telaio grande, poi non hai margine di affinamento/ personalizzazione, vedi telescopico, attacco, piega, pedivelle ecc.
Per carità, scelta personale, facendo parecchi sentieri tecnici e stretti preferisco avere un telaio più compatto, anche perché non faccio furgonate ma mi guadagno la discesa...

Reactions: freesby

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.917
1.480
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Mi dite le differenze, oltre all'escursione, tra l'Occam LT nuova e la Rallon del 2023? A vedere le geometrie sono quasi identiche? Cambierà il peso?

Mambro82

Biker serius
5/2/20
271
235
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Cavolo, ti deve stare piccolissima. Io la Occam del 2020 l'avevo scartata perchè corta come la Cube Stereo (la quale volevo cambiare per lo stesso motivo)
Non così tanto... Anche perché son fatto strano... Ho il cavallo corto e il busto lungo quindi risolto allungando attacco manubrio. Sul sito mi davano a cavallo tra L e XL

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo