News Nuova Olympia F1-X: l'ammortizzatore nascosto è trendy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
gli svantaggi dell'ammo nascosto e di quello esterno...
Quasi tutta la cuscinetteria è esterna, lo stelo non è protetto e fa attrito sulla portezione in gomma, la manutenzione è più complicata e il telaio pesa di più.
Oltretutto anche esteticamente sembra una osoluzione un pò posticcia.
La vecchia F1 era bellissima!!
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
La fantasia e la capacità innovativa in Italia è proprio finita ....................

Poi leggo (come in altri articoli) baricentro basso, una cosa che pesa 15 kg. con un'altra cosa sopra che minimo pesa 4 volte tanto, ma per piacere.
 

italchecco

Biker superis
7/11/08
452
62
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
bho...mi starò facendo vecchio io ma sempre più del parere che ciò che non c'è non si rompe: sportelletto per fare manutenzione all'ammo, chiusura in gomma sopra, non lo so...

Quello che mi piaceva del vecchio mountainbiking era la semplicità, a volte rimpiango, solo per manutenzione i cavi e i pattini dei v-brake e la forcella rigida :smile: ok forse esagero, però quanto è bello anche uscire in fuoristrada senza mille pensieri di parti che si possono danneggiare e che costano come oro.

va bene l'innovazione che permette di divertirsi di più sui nostri sentieri ma un occhio anche alla praticità, parliamo sempre di mezzi soggetti a continue sollecitazioni, manca poco che una moto da enduro è più facile da manutenere
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
La precedente f1x era una figata di bici, personalmente la ritenevo una delle più belle per via di quelle forme particolari del tubo verticale. l’integrazione nel telaio del ammo non è neanche completa, mezzo stelo è fuori… ma è proprio brutta la struttura che hanno creato, pare appiccicata li…
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Secondo me pochi hanno capito che la soluzione non ha nessun fine estetico ma solo funzionale. Poichè l'ammortizzatore è infulcrato sullo stesso perno del carro, in quel punto il telaio, o meglio il tubo piantone, lo si è dovuto, diciamo così, far girare intorno all'ammortizzatore. E' una necessità strutturale conseguente ad una scelta tecnica (infulcro dell'ammo) e non una scelta estetica o una scopiazzatura della Spark, che ha l'ammortizzatore infulcrato in un punto diverso. Certo poi la soluzione va a toccare anche il fattore estetico come conseguenza e sotto questo aspetto a me non piace.
Però insomma, ha prevalso la scelta tecnica su quella estetica.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.868
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Secondo me pochi hanno capito che la soluzione non ha nessun fine estetico ma solo funzionale. Poichè l'ammortizzatore è infulcrato sullo stesso perno del carro, in quel punto il telaio, o meglio il tubo piantone, lo si è dovuto, diciamo così, far girare intorno all'ammortizzatore. E' una necessità strutturale conseguente ad una scelta tecnica (infulcro dell'ammo) e non una scelta estetica o una scopiazzatura della Spark, che ha l'ammortizzatore infulcrato in un punto diverso. Certo poi la soluzione va a toccare anche il fattore estetico come conseguenza e sotto questo aspetto a me non piace.
Però insomma, ha prevalso la scelta tecnica su quella estetica.
Penso che avrebbero comunque potuto sforzarsi di più per ottenere un risultato più godibile all'occhio.
Inoltre spero che affrontare questa scelta tecnica ne valga la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Classifica mensile dislivello positivo