Nuova o usata?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Torlopopo

Biker novus
23/11/20
2
0
0
37
Cuneo
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti,

So che ci sono molte discussioni sulle nuove bici per principianti, ma immagino che tutti ci scontriamo con lo stesso problema...
Il budget.
Diciamo che non sarebbe proprio la mia prima bici, quindi qualcosina ne so, ma sarebbe una nuova riscoperta della mtb, quindi sono totalmente a digiuno di caratteristiche dei componenti, nuove tecnologie e soprattutto prezzi. Quando andavo in bici io le 29" erano ancora allo stato embrionale.

Premesso questo, è mia abitudine orientarmi verso il mercato dell'usato, ma in questo caso ho il problema di aver bisogno di un telaio almeno da 21" e forse anche 21,5" perciò non credo di avere moltissima scelta.

Soprattutto vorrei chiedere, specie a chi suggerisce un buon usato rispetto al nuovo entry level, come valutare i componenti "vecchi" rispetto a quelli di oggi.
Per esempio, una forcella di fascia medio alta di 10 fa è comunque superiore a una entry level di oggi?
Una guarnitura XT datata è meglio di una da decathlon di oggi?

Questi sono i dubbi che mi assillano e su cui rifletto nel cercare una nuova mtb.

Andando nei dettagli, percorrerei perlopiù trail con poche discese serie e tante salite, in compenso parecchie radici, sassi, buche inaspettate, perciò ho il dubbio che una xc pura con forca da 100 non sarebbe propriamente adatta, anche se comunque andrei su una hardtail.
Io tra l'altro oltre che lungo sono anche bello pesantino...

Per quanto riguarda il budget, punto dolente, vorrei restare tra i 500 e i 1000€, possibilmente più verso i 500€, motivo per cui spero di trovare qualcosa di usato, ma accetto di buon grado qualsiasi consiglio.
Spero davvero di trovare finalmente la mia nuova compagna di avventure!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Bei quesiti.
Nel valutare un componente usato non è possibile non considerare lo stato di usura: un guarnitura top-gamma di 10 anni sarà probabilmente talmente usurata che funzionerà peggio di una livello inferiore nuova.
Inoltre non devi neanche sottovalutare che i ricambi non sono sempre facilmente reperibili e quando lo sono spesso hanno costi alti.
Non c'è quindi solo una questione prestazionale da valutare.
Se non fai gare XC una XC pura non è ovviamente consigliabile, si trovano HT da trail con geometrie equilibrate con cui si pedala bene senza trovarsi impacciati in discesa, il segmento ha avuto una certa fortuna solo negli ultimi anni quindi bici usate a prezzi bassi c'è ne sono poco e quelle poche sono generalmente con allestimenti basici.
Sul nuovo non avrei difficoltà a consigliarti questa ad esempio:
con un forcella da 120 geometria "rilassata" rispetto alla classica XC e telescopico ne fanno un ottima tuttofare ovviamente il budget è molto superiore al quello fissato, ma non è escluso che vi siano buone occasioni nell'usato in vendita a cifre poco superiori ai 600/700€.
Vi sono anche bici più orientate alla discesa come questa
anche in questo caso per avere un montaggio dignitoso sul nuovo dovresti sforare il budget
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Torlopopo

Biker novus
23/11/20
2
0
0
37
Cuneo
Visita sito
Bike
.
Ti ringrazio molto dei consigli, preziosi anche perché oggi sono stato da un paio di rivenditori di zona e ci sono rimasto malissimo, perché mi hanno detto che non hanno più bici, né nuove né usate, e probabilmente non ne avranno per tutto il 2021 perché i produttori stanno consegnando pochissimo e sono tutte perlopiù prenotate.
Questo si traduce in una scarsità di mezzi anche nell'usato, ed essendo io molto alto, almeno da XL, questo complica ancora di più le cose.
Insomma, fantastiche notizie!
Ovviamente il discorso non vale per bici di alta gamma, ma per le medio basse pare sia un disastro. A questo punto pare sia soprattutto questione di fortuna nel trovare qualcosa sull'usato.
Speriamo in bene, ovviamente tengo gli occhi ben puntati sul mercatino!

Tra l'altro al momento ho adocchiato una grand canyon CF 6.9 e una cube reaction race, entrambe con forcella fox 32 e guarnitura XT anche se devo ancora approfondire tutto il resto. A parità di prezzo e condizioni una delle due è nettamente preferibile?

La Canyon dovrebbe essere il modello 2014 mentre la cube penso possa essere del 2016 o 2017
 
Ultima modifica:

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Mentre il nuovo è facilmente valutabile, sull'usato entra in gioco il problema condizioni/stato d'usura/manutenzione, che fa tutta la differenza del mondo.

Detto questo, dato il budget, considerando che oggi c'è poco in giro sul nuovo e che alla parola "sconti" ti ridono in faccia, dipende che nuovo prendi un esame.
Ad esempio se consideriamo una xc 50 di Deca, costo 850 euro, è un ottima bici, considerando che è nuova, che non hai nessun rischio, ci sta preferirla anche ad un buon usato.

Se invece parliamo di brand noti, con 1000 euro prenderesti una scott scale 980, ecco in tal caso, con quel budget sull'usato prenderesti di meglio, ergo un buon usato potrebbe essere meglio del nuovo. Posto che comunque la scott scale 980 è una buona bici.

Se parliamo di bran noti con 500 euro, allora in quel range di buono sul nuovo a listino non prendi praticamente nulla, mentre sull'usato prendi o qualcosa di recente con un prezzo da nuovo intorno ai 1200/1500 euro. Oppure prendi un usato vecchiotto di gamma superiore.
Ed in tal caso per me se l'usato è valido e ben tenuto è molto meglio del nuovo.

Se invece parliamo di usato male tenuto, con danni magari non visibili, con il cambio ormai andato, le ruote messe male e cose simili, allora meglio il nuovo.
Anche perchè mettere le mani su una bici di gamma media/alta costa parecchio più che su una entry (se sostituisci la componentistica con prodotti di pari gamma)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Tra l'altro al momento ho adocchiato una grand canyon CF 6.9 e una cube reaction race, entrambe con forcella fox 32 e guarnitura XT anche se devo ancora approfondire tutto il resto. A parità di prezzo e condizioni una delle due è nettamente preferibile?
Ovviamente comanda lo stato di usura, ma a parità di stato opterei per la Canyon essendo una trail bike rispetto alla Cube che più race oriented.
 

Classifica mensile dislivello positivo