nuova MTB

ancas77

Biker novus
16/1/08
4
0
0
roma
Visita sito
Mi presento sono Antonio e scrivo da Roma.
Nel 1990 fa ho comprato la mia prima MTB è una bottecchia con la quale mi sono parecchio divertito e che tutt'ora posseggo. Da parecchi anni ho lascito perdere tutto ed ora la mia ragazza mi ha regalato una bici che vi descrivo brevemente
Marca: Mascbike
telaio: alluminio verniciato 26
Forcella: ammortizzata integrata
Comandi: Shimano revo rs31 21v
sella sky color
freni: V-brake alluminio
Coperture: MTB 26x1,9
Cambio: Shimano TX30
Guarnitura: 24-24-42 pro whell Alluminio
Manubrio: Alluminio Piramide
Serie Sterzo: Head Set

Non sono un esperto, e non mi interesso più della MTB da più di 10 anni ma ora voglio ricominciare. Leggendo un po di post mi rendo conto di non aver una bici all'altezza delle vostre però vorrei apportare dei miglioramenti a partire dai mozzi, vorrei montare quelli ad attacco rapido. Potreste darmi dei consigli su cosa comprare in relazione ai mozzi o quale altro componente potrei cambiare per iniziare. L'utilizzo della bici sarà amatoriale dunque niente di estremo o proibitivo.

In allegato troverte la mia nuova MTB
grazie mille

Ciao

Antonio

Allegati

• z1u26421bap.jpg
    97,2 KB · Visite: 66

ancas77

Biker novus
16/1/08
4
0
0
roma
Visita sito
Sei proprio sicuro di voler "aggiornare" una bici di questo tipo?
No perché dai oggi e dai domani finisce che ti costa una fortuna...
Capisco il tuo punto di vista...ma intendo riniziare progressivamente la utilizzero principalmente su pista ciclabile e su sterrato ma molto molto soft...poi è il regalo della mia ragazza dunque per me è la MTB più bella di tutte.. magari tra un anno se la cosa mi appassiona di nuovo passo ad MTB di altro livello.

Ciao
Grazie
Antonio

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
se è questo quello che vuoi farci va benissimo, ti consiglio però,se vuoi osare poco poco di più di sostituire la forcella, magari con una entry level rock shox, tipo la Dart 3, che sta ad un livello decisamente superiore a quella montata ora, poi uscendo ed uscendo ed uscendo ti renderai conto se continuare e cambiare mezzo! buon divertimento!

ancas77

Biker novus
16/1/08
4
0
0
roma
Visita sito
Grazie mille per il tuo consiglio lo seguiro! Vorrei cambiare anche i mozzi soprattutto per agevolare il trasporto mi consigli qualcosa al riguardo?
Ciao

Antonio

AREM

Biker urlandum
Grazie mille per il tuo consiglio lo seguiro! Vorrei cambiare anche i mozzi soprattutto per agevolare il trasporto mi consigli qualcosa al riguardo?
Ciao

Antonio
Se vai da Decatlon risolvi tutti i tuoi problemi:ha diverse offerte come ruote copletedi copertoni con sgancio rapido,forcelle e quant'altro.Fissati un baget e vai!
Capisco il valore affettivo però occhio a che le modifiche non ti costino più della bici.
Metti subito dei pedali con sgancio rapido altrimenti in futuro sarà un grosso problema;tieni presente che te li puoi sempre smontare e trapiantare su un'altra bici.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Metti subito dei pedali con sgancio rapido altrimenti in futuro sarà un grosso problema;tieni presente che te li puoi sempre smontare e trapiantare su un'altra bici.

Posso chiederti perchè? Premetto che sono un neofita anche io, ma i pedali a sgancio rapido sono necessari per chi non pratica dh, fr, tr e cose del genere? Io mi trovo tanto bene con quelli "piatti", in stile BMX per intenderci, tanto alla fine a parte qualche saltino di poche decine di centimetri non faccio niente di che, anzi, andando prevalentemente su pista ciclabile (se così si può definire a Roma) e marciapiedi (molto di più) sto sempre coi piedi per terra e a volte è comodo poter appoggiare per mezzo secondo e poi poter ripedalare a tutta potenza mezzo secondo dopo...
Sono realmente così utili/necessari??

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
lascia stare butti via soldi per niente su una bici cosi' .........

se devi andare sulla ciclabile va bene cosi' ..........................

poi rovineresti il regalo ...........................

punta il prossimo anno su una bici migliore se ti piace fare di più

AREM

Biker urlandum
Per quello che fai ora non servono,però se ti prende la scimmia della mtb non potrai farne a meno:servono prima di tutto per tenere il piede sempre in modo corretto nella spinta,poi puoi tirare oltre che spingere e forse ti sembrerà strano,sono anche più sicuri in quanto non rischi che il piede scivoli dai pedali.In realtà ci sono tanti altri motivi,comunque potresti prendere un modello di shimano economico e a parte degi adattatori per pedalare con scarpe normali.

AREM

Biker urlandum
Hai perfettamente ragione però come ho detto i pedali se li smonta e se li trapianta.La mia è una convinzione personale:prima ti ci abbitui e megli è!

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
guarda quanto la usi, poi ne riparliamo....

se ci fai un giretto di una mezzoretta in primavera sulla ciclabile è perfetta,
e non hai speso una lira (euro)

altrimenti rischi di cadere in una spirale inutile di spese sempre più folli ....(lasciatelo dire da uno che se ne intende)

Quoto.
La bici, sia essa di piccolo o grande valore inannzitutto usala e sentila tra le gambe (non in senso ironico). Provala bene su strada, sulle salite, prova le frenate in discesa, insomma spupazzatela per bene. Se ti ci trovi bene e credi possa bastare tientela cosi' com'e'. Se invece reputi di trovare scomoda qualche cosa e la vuoi sostituire fallo pure, pero' attenzione, come giustamente ripetuto precedentemente, OCCHIO AI COSTI.
Io ho una biga nuova di fascia bassa e comunque se dovessi apportare modifiche sostanziali (freni migliori, ruote piu' leggere, sospensioni migliori) spenderei davvero un sacco di sodlini.
Avrei insomma una fiat 500 modificata, ma pure sempre una cinquecento (con tutto il rispetto).
Capisci che intendo dire quindi????

Piuttosto, e cosa piu' importante, (non per essere maleducati con la tua ragazza) hai controllato che la taglia della tua biga sia giusta per te!!???Ne' troppo piccola e nè troppo grande e che soprattutto il sellino lo devi portare alla giusta altezza ed inclinazione, onde evitare cattive posture e conseguenti dolori al corpo!!!

Ciaaaaaaaaaaaaaa

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Uno sgancio rapido per la ruota anteriore potrebbe essere un upgrade sensato, che ti permetterebe di mettere la bici in macchina senza per forza avere il portabici.... ma poi basta...
Vai da un qualsiasi rivenditore di bici e te lo vende...
Se poi ti appassioni alla mtb sarai costretto a passare ad una bici diversa.
Bye

ancas77

Biker novus
16/1/08
4
0
0
roma
Visita sito
Domenica sono uscito in bici ho percorso un 20 di km su una pista ciclabile a roma, ho fatto qualche salitina niente sterrato ovviamente.
La bici ora stabene cosi le modifiche che vorrei apportare sono sicuramente pedali e scarpe come mi avete suggerito e attacco rapido per i bozzi per agevolare il trasporto più vestiario adeguato..a parte questo è stata una gran bella emozione dopo tanti anni credo che la cosa proseguirà più seriamente in futuro.
Ho visto degli attacchi rapidi da declathon cosa ne dite avete qualcosa da propormi che vada bene per la mia mtb.
Ciao e grazie a tutti per i consigli
Antonio

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il fatto di avere gli sganci rapidi alle ruote è una grande comodità ma se il mozzo non è fatto apposta per questi non c'è altro rimedio che cambiare il mozzo...... e qui iniziano i guai! Da quanto dici hai una trasmissione a 7 velocità (7 pignoni al posteriore) quindi dovresti trovare una coppia di mozzi a sgancio rapido col posteriore per il pacco pignoni da 7V. Va vene anche un mozzo per 8/9V ma dovresti mettere uno spessore adeguato sulla ruota libera. Mettiamo che trovi i mozzi, ora dovresti smontare le ruote togliendo tutti i raggi e, se il mozzo nuovo non ha la flangia con i fori per i raggi dello stesso diametro del vecchio dovresti cambiare tutti i raggi, a questa spesa poi va aggiunta la manodopera di un bravo meccanico che ti rimonti le ruote con la campanatura, la centratura e la tensione dei raggi corretta...... Credo che alla fine spendi più che comprare una coppia di ruote economiche come le tue, magari da Decathlon come già ti hanno suggerito, ma se la spesa vale la pena dipende solo da te.
Per i pedali a sgancio è una scelta personale, se per ora i flat ti vanno bene tieni quelli e se in seguito le uscite in bici si faranno regolari puoi pensare a prendere un paio di pedali a sgancio e le relative scarpette, ma attento che i pedali a sgancio sono praticamente inusabili con le comuni scarpe da ginnastica e anche con la placchetta in resina che fa da appoggio non sono tanto comodi, ma del resto a rimontare i vecchi pedali in caso di passeggiata con la famiglia ci vuole 1 minuto......
Bye

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito

Quoto in piene,
se la bici ti serve solamente come stimolo per vedere se ti torna la voglia,