nuova mtb

patti

Biker novus
8/5/07
9
0
0
lago di como
Visita sito
Ho appena cambiato la mia MTB, che uso sia su strada che su percorsi sterrati non troppo impegnativi. Ho acquistato una Mountain Challenge xc pro, montata shimano LX, forcella rock shox dart 3 con pop lock a 1000 euro. Cosa ne pensate?
La forcella mi sembra un pò dura (peso 49 kg) anche se la regolo sul minimo. E' meglio una forcella a olio o ad aria?
Grazie per le vostre opinioni.

D

dolomia

Ospite
la forcella ha bisogno di regolazioni. La pressione di carico va allineata al peso del ciclista. Se non hai un manuale sufficientemente chiaro le regolazioni di base le puoi fare con l'aiuto del tuo meccanico. Ma per la rock shox trovi le indicazioni anche in rete.

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Ho appena cambiato la mia MTB, che uso sia su strada che su percorsi sterrati non troppo impegnativi. Ho acquistato una Mountain Challenge xc pro, montata shimano LX, forcella rock shox dart 3 con pop lock a 1000 euro. Cosa ne pensate?
La forcella mi sembra un pò dura (peso 49 kg) anche se la regolo sul minimo. E' meglio una forcella a olio o ad aria?
Grazie per le vostre opinioni.

Da quanto dici sembra che tu abbia già regolato la forcella.
Se ti pare ancora dura è forse perchè pesi 49kg, prova (anche da fermo) a buttar giù la forca e vedi come si abbassa e soprattutto come risale, potrebbe essere tutto ok.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se, salendo sulla bici, la forka non raggiunge il giusto sag (affondamento della forcella col biker in sella, dovrebbe essere fra il 20% e il 25% della corsa totale) allora occorre cambiare la molla con una più morbida e tutto torna a posto, ma questo avrebbe dovuto dirtelo il tuo negoziante: tornaci ed esponi il problema. Nelle forcelle a molla, quella montata di serie è fatta per reggere un biker entro un certo range di peso che corrisponde a un peso nella media, diciamo fra i 60 e i 75 Kg, visto che pesi di meno la molla va dunque sostituita con una più morbida, disponibile presso il rivenditore. Nelle forcelle ad aria invece è sufficiente regolare la pressione al giusto valore e si adattano a qualunque peso del biker senza dover sostituire nulla.
L'olio nelle forcelle invece serve solo a frenare il molleggio, attraverso i componenti della sezione idraulica. Senza un freno idraulico infatti il molleggio sarebbe troppo veloce e renderebbe inguidabile la bici, si usa sia nelle forcelle a molla che in quelle ad aria.
Ciao

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
49kG? Mi sa che la molla è un po' troppo duretta per te, visto che la Dart è a molla. Generalmente le molle di serie sono per pesi di almeno 10/15kg superiori al tuo quindi è naturale che sia troppo dura. La soluzione giusta è sostituire la molla con una più morbida, adatta al tuo peso.
La differenza non è fra aria e olio, al massimo ad aria o a molla, l'olio infatti non è un elemento elastico, ma viene utilizzato, oltre che per lubbrificare, anche per controllare la velocità di compressione e di ritorno. Ci possono quindi essere forcelle ad aria con o senza olio e forcelle a molla con o senza olio.
Quale è meglio o peggio dipende dal'uso che ne fai, io sulla bici da XC monto una Reba Team, ad aria, a doppia camera, più leggera e regolabile con meno spesa (basta cambiare la pressione dell'aria), ma sulla bici da FR uso forcella e ammortizzatore a molla, preferisco la risposta più lineare e sensibile della molla, anche a scapito del peso.

patti

Biker novus
8/5/07
9
0
0
lago di como
Visita sito
Grazie per i consigli, chiederò al negoziante se mi può sostituire le molle con un tipo più morbido. Quando gli ho accennato il problema non mia ha parlato della possibile sostituzione delle molle ma solo qualcosa riguardo all'olio. In ogni caso mi ha detto di provarla bene e al "primo tagliando" (dopo300/400 km) avrebbe fatto qualcosa. E' forse meglio cambiare la forcella con una ad aria che se non ho capito male è più leggera e facile da regolare? Che tipo consigliate? La Dart 3 è in ogni caso una buona forcella o mi devo lamentare col venditore che me l'ha montata sulla bici? Scusate per le domande ma devo pian piano impare....

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Per il tuo peso R.S. (Reba in particolare) consiglia un settaggio delle due camere tra gli 80 psi e i 115 psi. Ricorda che la negativa non dovrebbe superare la positiva. Tienila circa 10 psi sotto la positiva.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Visto che usi la bici su percorsi non impegnativi la Dart è più che sufficiente, una buona forcella ad aria costa un pochino e non mi sembra il caso almeno per ora. Se più avanti noti dei limiti sulla tua Dart sei sempre in tempo a cambiarla, magari con una Recon o una Reba per restare in casa rock Shox.
Tornando alla Dart, l'unica cosa che devi fare è sostituire la molla media (gialla) di serie con quella morbida di colore nero, puoi vedere la tabella e il codice del ricambio a questo indirizzo: http://www.sram.com/_media/pdf/service/coil_spring_chart.pdf
Stampala e portala dal negoziante: che la forcella non sia perfettamente scorrevole nel primo periodo di rodaggio è normale ma il livello di sag lo deve raggiungere comunque, perciò se ora ti parla ancora di olio per il raggiungimento del sag corretto puoi mandarlo pure dove ti pare.....
Bye

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Grazie per i consigli, chiederò al negoziante se mi può sostituire le molle con un tipo più morbido. Quando gli ho accennato il problema non mia ha parlato della possibile sostituzione delle molle ma solo qualcosa riguardo all'olio. In ogni caso mi ha detto di provarla bene e al "primo tagliando" (dopo300/400 km) avrebbe fatto qualcosa. E' forse meglio cambiare la forcella con una ad aria che se non ho capito male è più leggera e facile da regolare? Che tipo consigliate? La Dart 3 è in ogni caso una buona forcella o mi devo lamentare col venditore che me l'ha montata sulla bici? Scusate per le domande ma devo pian piano impare....

Il io "più facile da regolare" è dovuto al fatto che con l'aria basta variare la pressione e puoi trovare una taratura ottimale, mentre con la molla devi sostituire la molla quindi un lavoro che non puoi fare da solo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo