Nuova MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Laugolli

Biker novus
2/3/21
25
0
0
27
Modena
Visita sito
Bike
Gravel
Ciao a tutti, tralasciando la difficile reperibilità al momento di bici, voglio iniziare a guardarmi attorno (qualcosa is trova o alla peggio attenderò). Ad oggi sto usando una Specialized Pitch comp, proprio una entry level o meno, presa meno di un anno fa ci ho fatto + di 1500 km. Ad oggi esco in MTB 3 volte a settimana per giri di 45-60 km con 300-700 m di dislivello. La uso su misto sentieri e strada.
(ps: ho in arrivo in settimana una gravel topstone 3, che userò per viaggi anche, quindi sto cercando un MTB da usare su sentieri più impegnativi)
Stavo cercando un monocorona 1x12 budget 1400.

Avevo visto queste:



Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A me non piace la X-Caliber, quindi la scarterei.
Le altre due sono differenti, anche come costo... Hai trovato solo quelle? Altrimenti dovresti valutare a confronto SL3 bs SE3 e SL2 vs SE2.
Confrontare la SE2 con la SL3, posta facilmente a scegliere la bici più costosa...
Comunque la SL è più leggera e montata meglio ma più XC, la SE perde in peso e montaggio ma è più da trail, con forcella da 120 e angolo di sterzo di 66.5° contro i 68° della SL.
Quella è una scelta soggettiva. Se hai bisogno di geometrie un po' più da discesa a discapito del resto devi scegliere la SE. Se non ti servono dovresti prediligere la "qualità" e leggerezza della SL.
 
  • Mi piace
Reactions: Laugolli

Laugolli

Biker novus
2/3/21
25
0
0
27
Modena
Visita sito
Bike
Gravel
A me non piace la X-Caliber, quindi la scarterei.
Le altre due sono differenti, anche come costo... Hai trovato solo quelle? Altrimenti dovresti valutare a confronto SL3 bs SE3 e SL2 vs SE2.
Confrontare la SE2 con la SL3, posta facilmente a scegliere la bici più costosa...
Comunque la SL è più leggera e montata meglio ma più XC, la SE perde in peso e montaggio ma è più da trail, con forcella da 120 e angolo di sterzo di 66.5° contro i 68° della SL.
Quella è una scelta soggettiva. Se hai bisogno di geometrie un po' più da discesa a discapito del resto devi scegliere la SE. Se non ti servono dovresti prediligere la "qualità" e leggerezza della SL.
Grazie Mauro. Premetto che sono aperta anche a consigli di altre bici, altre marche, guardando in giro queste mi "ispiravano" ma sono abbastanza ignorante in materia. Si avevo colto la differenza tra SL e SE (vero sull'aver linkato i due modelli di fascia differenti).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie Mauro. Premetto che sono aperta anche a consigli di altre bici, altre marche, guardando in giro queste mi "ispiravano" ma sono abbastanza ignorante in materia. Si avevo colto la differenza tra SL e SE (vero sull'aver linkato i due modelli di fascia differenti).
Altre bici da consigliare, in questo momento dipende solo dalle reperibilità. Fodamentalmente sono tutte simili, quel che cambia sono, appunto, le reperibiità e i prezzi, visto che anche gli sconti sono praticamente scomparsi su quel poco che si trova.
Delle tre sceglierei sicuramente una Cannondale a scelta a seconda del tipo che preferisci.
Altro dipende cosa trovi.
 
  • Mi piace
Reactions: Laugolli

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.866
2.907
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
grazie Treppy, però la scarto subito :/ per il cambio SRAM (non ho sentito buone opinioni)

Forse i freni sram, sarei d’accordo... come cambio però è un orologio svizzero! Ovviamente non è un top di gamma, quindi alla lunga qualche elemento potrebbe cedere più facilmente.
Comunque abbiamo sentito opinioni differenti, non ho mai sentito particolari critiche ai cambi sram
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Laugolli

Classifica mensile dislivello positivo