• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nuova mtb

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Io innanzi tutto non farei riferimento alle sigle (XS,S,M) ma alle dimensioni del telaio. Non è raro che con la stessa sigla 2 costruttori indichino dimensioni diverse.
Misura il tuo cavallo; se sei alto 165cm probabilmente è tra 75cm e 80cm.
La tua taglia di telaio dovrebbe essere tra 16.5" e 17.5" (a seconda della tua dimensione di cavallo, tra 75 e 80cm).

In ogni caso, per prudenza:
- verifica le dimensioni specifiche del telaio in oggetto (in particolare tubo piantone e tubo orizzontale)
- prova a salirci sopra se possibile, perchè come test vale più di tutti i calcoli
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Essendo 165cm penso abbia un po' meno di cavallo, io che sono 174cm ho 81cm di cavallo e spesso vedo gente alta quanto me con un cavallo molto simile. A meno che abbia le gambe molto lunghe probabilmente avrà 75cm o meno di cavallo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Essendo 165cm penso abbia un po' meno di cavallo, io che sono 174cm ho 81cm di cavallo e spesso vedo gente alta quanto me con un cavallo molto simile. A meno che abbia le gambe molto lunghe probabilmente avrà 75cm o meno di cavallo.

Io sono 179cm ed ho 85,5 di cavallo.

Se avesse le tue proporzioni avrebbe circa 76-77, se avesse le mie avrebbe circa 78-79.

Comunque, può anche essere che abbia meno di 75.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sinceramente non saprei....
ma come si misura?

se usi la funzione "cerca" (qui o sul sito bdc) trovi diverse spiegazioni.

comunque, in linea di massima:
- prendi un libro con copertina rigida, spessore circa 2-4 cm
- prepari un pezzettino di nastro (che ti servirà dopo) già tagliato
- ti metti scalzo con le spalle appoggiate a un muro
- metti il libro con il dorso come fosse una sella ed un lato appoggiato al muro
- lo premi per bene in sù, proprio come se fosse un sellino su cui sederti
- a questo punto ti fai aiutare da qualcuno che ti tiene fermo il libro mentre ti sposti (con un pò di attenzione puoi riuscirci anche da solo, però attenzione a non spostare il libro)
- prendi il pezzetto di nastro adesivo che avevi preparato e lo attacchi al muro proprio appena sopra al dorso del libro (dove appoggiavi insomma)
- ora che hai il segno puoi togliere il libro; prendi un metro e misuri dal segno fino a terra

siccome un pò di variabilità c'è per una misura presa in modo "artigianale", secondo me per ridurre l'errore fai la procedura completa 3 volte; prendi quindi 3 misure e fai la media (comunque dalla minima alla massima che hai preso non dovrebbe cambiare più di 1 cm; se no la misura è poco affidabile).

spero di essere stato chiaro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo