• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nuova mtb

rupa

Biker novus
12/5/09
3
0
0
ferrara
Visita sito
Ciao a tutti...
sono nuovo e vorrei acquistare la mia prima mountain bike..
io la userei più che altro per girare su strada e mi sono orientato su una mountain bike..perchè le biciclette da strada o da corsa non mi piacciono proprio...
Io ho avuto la possibilità di visionare due cougan: la nitro e la droid e le bottecchia 520 e 530..
Io però di cambi deore e freni a disco ne capisco veramente poco...
quindi chiedo a voi se come prima mountain bike una di queste può andare e su cosa orientarmi..tipo freno a disco o v-brake e quale marca..

ringrazio tutti per l'attenzione ma da inesperto non saprei cosa guardare in dettaglio...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non dimenticarti la possibilità di montare dei copertoni stradali, io ti consiglierei di rimanere su una misura non esageratamente stretta (1.4-1.5 pollici di larghezza) per poter eventualmente affrontare qualche sterrato senza patire troppo, ma mantenere cmq una scorrevolezza quasi da bici da strada su asfalto..

Ps. io ho una Nitro del '99 stradalizzata che uso per fare casa-lavoro-casa, montata tutta Deore '07, e sà ancora il fatto suo..
 

Allegati

  • kenda 1.5.jpg
    36,2 KB · Visite: 1

rupa

Biker novus
12/5/09
3
0
0
ferrara
Visita sito
ne approffitto per una domanda un po particolare visto la vostra disponibilità...il mio problema per cui odio le bici da strada e che il percorso che faccio io per nadare a lavorare più o meno 15 km...e molto molto trafficato e stretto e spesso mi trovo costretto a girare sul ciglio della strada dove c'è il salto tra asfalto e erba....non vi dico che con una bici con le gomme strette tipo quella da corsa appena prendo un buco...la vici tende a volare a destra sinistra con le conseguenze che immaginate...
detto questo...mi piacerebbe sapere se un copertone liscio ma largo mi garantisce la stessa aderenza anche in caso di sobbalzi dovuti alla strada o li è più consigliato avere un minimo di "denti" nel copertone...lo so sono molto ignorante in materia...ma cmq qualcosa grazie a voi lo sto capendo...
 

rupa

Biker novus
12/5/09
3
0
0
ferrara
Visita sito
Rupa, nel tuo caso punterei semplicemente ad una buona gomma non esageratamente tassellata e scorrevole, come le Larsen TT da 2 pollici..

quindi questa gomma mi permetterebbe di avere una buona aderenza anche in caso di saltini vari e cmq una buona scorrevolezza in strada...andrebbe bene anche per eventuali strade al massimo ghiaiate...di sterrato boschi etc. per il moemtno non ci penso...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com

E' una tra le gomme piu polivalenti, molti le usano anche in freeride nella misura 2.35.. sull'asfalto scorrono bene, le ho provate anche sulle rampe dello skatepark, montate sulla bici da dirt, e mi hanno fatto un'ottima impressione sul legno delle rampe e anche sul cemento "liscio" tipico del park.. costano pure poco..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo