Nuova MTB - Trail / All Mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuele.allegranza

Biker novus
7/5/19
4
0
0
22
Novara
Visita sito
Bike
La sto cercando :)
Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Ho intenzione di cambiare MTB per passare a qualcosa di decisamente piu' serio. Per farvi capire, al momento ho una Rockrider della Decathlon che 3 anni fa pagai 200€ circa. La presi con l'intenzione di usarla due volte all'anno, ma poi ho iniziato ad interessarmi al mondo delle MTB e ora voglio fare un grande salto di qualita'.

Ho intenzione di comprare una full, che mi permetta di fare "un po tutto", dal momento che i percorsi sui quali intendo portare la bici variano abbastanza. Vivendo in provincia di Novara i percorsi abituali sono perlopiu' collinari. Ho anche intenzione di portarla in montagna (bike park?), per fare delle discese piu "tecniche".
Avrei bisogno di una bici che mi permetta di fare delle discese e salite, in entrambi i casi senza eccessive pretese. Mi piacerebbe avere un decente margine di possibilita' per le discese, ma vorrei allo stesso tempo che la bici sia pedalabile in salita. Non faccio i tempi, per capirci, pero' non vorrei "penalizzarmi" eccessivamente in tale ambito.
So bene che la bici perfetta per tutto non esiste, percio' sono qui per chiedervi gentilmente un aiuto dal momento che sono "nuovo" su questo settore.
Il budget e' di 2000€ circa, posso sforare di pochissimo solo se ne vale la pena

Ho addocchiato il forum e il mercato negli ultimi mesi, e mi sono recato anche in vari negozi della mia zona per capire cosa offrivano. Ecco le possibilita' alla mia portata che ho trovato:

- Focus Jam 6.8 Nine (link)
Posso prenderla in negozio per 2150€, ma non ho avuto modo di vederla dal vivo, quantomeno di provarla.

- Specialized Stumpjumper ST (link)
In negozio me la venderebbero per 1700€, pero' ha una componentistica molto basilare.

Store Online:

- Canyon Neuron AL 7.0 (link)
Costa 2000€, mi piace abbstanza, ma ho qualche dubbio sull'escursione frontale, la quale non so se possa bastare per le mie necessita'. Inoltre, me la spedirebbero alla fine di questo mese se la ordino ora. Non e' un problema insormontabile, anzi, se e' la migliore soluzione, non me ne faccio un problema.

Ho poi addocchiato anche Radon...

In particolare, il mio dubbio rimane tra Canyon e Focus. Tuttavia, sono aperto a qualsiasi altro consiglio.
Spero che qualche buona anima possa aiutarmi nei miei dubbi. Grazie in anticipo.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao la Stumpjumper è un classico e da quello che ho letto e sentito va davvero bene. Magari la componentistica non è il massimo ma in futuro potresti considerare un upgrade. La YT Jeffsy è anche una bella bike, il modello base sfora di poco il tuo budget.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Ho intenzione di cambiare MTB per passare a qualcosa di decisamente piu' serio. Per farvi capire, al momento ho una Rockrider della Decathlon che 3 anni fa pagai 200€ circa. La presi con l'intenzione di usarla due volte all'anno, ma poi ho iniziato ad interessarmi al mondo delle MTB e ora voglio fare un grande salto di qualita'.

Ho intenzione di comprare una full, che mi permetta di fare "un po tutto", dal momento che i percorsi sui quali intendo portare la bici variano abbastanza. Vivendo in provincia di Novara i percorsi abituali sono perlopiu' collinari. Ho anche intenzione di portarla in montagna (bike park?), per fare delle discese piu "tecniche".
Avrei bisogno di una bici che mi permetta di fare delle discese e salite, in entrambi i casi senza eccessive pretese. Mi piacerebbe avere un decente margine di possibilita' per le discese, ma vorrei allo stesso tempo che la bici sia pedalabile in salita. Non faccio i tempi, per capirci, pero' non vorrei "penalizzarmi" eccessivamente in tale ambito.
So bene che la bici perfetta per tutto non esiste, percio' sono qui per chiedervi gentilmente un aiuto dal momento che sono "nuovo" su questo settore.
Il budget e' di 2000€ circa, posso sforare di pochissimo solo se ne vale la pena

Ho addocchiato il forum e il mercato negli ultimi mesi, e mi sono recato anche in vari negozi della mia zona per capire cosa offrivano. Ecco le possibilita' alla mia portata che ho trovato:

- Focus Jam 6.8 Nine (link)
Posso prenderla in negozio per 2150€, ma non ho avuto modo di vederla dal vivo, quantomeno di provarla.

- Specialized Stumpjumper ST (link)
In negozio me la venderebbero per 1700€, pero' ha una componentistica molto basilare.

Store Online:

- Canyon Neuron AL 7.0 (link)
Costa 2000€, mi piace abbstanza, ma ho qualche dubbio sull'escursione frontale, la quale non so se possa bastare per le mie necessita'. Inoltre, me la spedirebbero alla fine di questo mese se la ordino ora. Non e' un problema insormontabile, anzi, se e' la migliore soluzione, non me ne faccio un problema.

Ho poi addocchiato anche Radon...

In particolare, il mio dubbio rimane tra Canyon e Focus. Tuttavia, sono aperto a qualsiasi altro consiglio.
Spero che qualche buona anima possa aiutarmi nei miei dubbi. Grazie in anticipo.
La stumpjumper è la bici adatta a fare tutto, probabilmente la migliore,ma la ST ha troppa poca escursione per andare in bike Park e pure montata male.
Hai guardato la rockrider am100s? Risparmi pure qualcosa con cui comprare subito dei freni e gomme migliori.

Altrimenti andrei sull'usato
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

samuele.allegranza

Biker novus
7/5/19
4
0
0
22
Novara
Visita sito
Bike
La sto cercando :)
Innanzitutto, grazie mille per le risposte.
Le YT le avevo addocchiate, ma oltre ad essere fuori dal mio budget sono anche sold out per la mia taglia.
Per l'usato, non avendo capacita' di valutarlo, sarei disposto a prendere solo quello che mi viene offerto da un negozio (che, quindi, mi fornirebbe una garanzia). Ho fatto molte ricerche a riguardo, ma non ho trovato nulla che mi potesse interessare particolarmente.
Per il discorso bike park, quello era il mio grande interrogativo. Quali sono i sentieri "limite" di una Stumpjumper ST piuttosto che di una Neuron?
Io ora come ora sono molto rivolto verso la Neuron, anche perche' oggi hanno ridotto i tempi di spedizione della bici a 1 settimana. Avete qualche opinione a riguardo? Confrontando Neuron e Stumpjumper trovo la stessa escursione della forcella (130mm). La componentistica (per quel "poco" che ho capito) sembra essere superiore. Avrei anche il telescopico incluso. C'è molta differenza tra le due?
 

samuele.allegranza

Biker novus
7/5/19
4
0
0
22
Novara
Visita sito
Bike
La sto cercando :)
Avevo visto anche quella. Ero rivolto perlopiu' verso delle ruote da 29". Questa, in confronto alla Neuron e' sicuramente migliore in discesa, ma in salita? Quanto ci perdo? Quali sono i suoi "limiti"?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Avevo visto anche quella. Ero rivolto perlopiu' verso delle ruote da 29". Questa, in confronto alla Neuron e' sicuramente migliore in discesa, ma in salita? Quanto ci perdo? Quali sono i suoi "limiti"?
Purtroppo non so aiutarti cosi nello specifico ma se cerchi nelle discussioni dedicate alle varie bici trovi sicuramente che sa dirti qualcosa. Tralasciando il discorso 27,5 vs 29, in linea generale una con 150 di escursione va meglio in discesa ma perde qualcosa in salita. Dipende tanto anche dalla bici. Comunque una bici con 150 mm di escursione è „pedalabile“ se non vai di fretta ;-)
 

samuele.allegranza

Biker novus
7/5/19
4
0
0
22
Novara
Visita sito
Bike
La sto cercando :)
Purtroppo sono fissato con le 29"... Ho confrontanto le varie opinioni che mi sono state date negli ultimi mesi e sono giunto alla conclusione che, per il momento, e' meglio per me concentrarmi su quelcosa di piu' trail e meno AM/DH. Credo che come prima bici mi serva qualcosa di piu' "soft", che mi permetta perlopiu' di fare salita senza problemi e una discesa piu' tranquilla e non particolarmente tecnica.
In effetti, la bici la portero' giusto qualche volta in montagna. Per il 99% del tempo la usero' nelle mie zone, dove 130mm bastano e avanzano.
Di bike park non se ne parla, giustamente, e forse e' meglio cosi per ora. Ho avuto conferma che serve qualcosa di piu' adatto per quel genere di percorsi. Grazie alla vostre risposte ho capito verso cosa sarebbe piu' giusto orientarmi.
Penso che prendero' la Neuron. Credo che si adatti di piu' alle mie esigenze. Inoltre, se voglio riceverla questo mese, devo sbrigarmi :-).
Se nessuno ha altro da aggiungere, penso si possa chiudere.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Purtroppo sono fissato con le 29"... Ho confrontanto le varie opinioni che mi sono state date negli ultimi mesi e sono giunto alla conclusione che, per il momento, e' meglio per me concentrarmi su quelcosa di piu' trail e meno AM/DH. Credo che come prima bici mi serva qualcosa di piu' "soft", che mi permetta perlopiu' di fare salita senza problemi e una discesa piu' tranquilla e non particolarmente tecnica.
In effetti, la bici la portero' giusto qualche volta in montagna. Per il 99% del tempo la usero' nelle mie zone, dove 130mm bastano e avanzano.
Di bike park non se ne parla, giustamente, e forse e' meglio cosi per ora. Ho avuto conferma che serve qualcosa di piu' adatto per quel genere di percorsi. Grazie alla vostre risposte ho capito verso cosa sarebbe piu' giusto orientarmi.
Penso che prendero' la Neuron. Credo che si adatti di piu' alle mie esigenze. Inoltre, se voglio riceverla questo mese, devo sbrigarmi :-).
Se nessuno ha altro da aggiungere, penso si possa chiudere.

Visto i presupposti allora una Trail come la Neuron è perfetta e con 130 mm di escursione giri comunque dappertutto senza essere penalizzato in salita. Se la prendi, facci sapere come ti trovi :prost:
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Le altre non le conosco, ma la Neuron è un ottima bici adatta per come ti descrivi.

Tieni presente che non c'è percorso tecnico dove la Neuron ti ponga dei limiti. Anzi, sul tecnico tosto è anche meglio non avere escursioni elevate. Quelle servono quando devi fare drop sopra il metro, o vuoi una schiaccia sassi per scendere ad alta velocità. Almeno questa è la mia opinione.

Poi se uno vuole fare a gara a chi c'è l'ha più lungo (l'ammortizzatore), è un altro discorso :)
 
Ultima modifica:

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ma noleggiarne un paio diverse e vedere quale si confà alle tue esigenze no?
Si lo so, lo ripeto fin troppo spesso ma continuerò a farlo finché continueranno a chiedere quale biga prendere chiedendo di limiti vari (che sono praticamente solo nella vostra testa!).
In bike park ci vai benissimo con una front, dipende solo dal manico che hai e da che velocità vuoi scendere.
Chiedere ad un altro come va una certa bici conta come il due di coppe quando è briscola bastoni: dovete metterci il culo sopra e pedalare!
Ciaps!
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le altre non le conosco, ma la Neuron è un ottima bici adatta per come ti descrivi.

Tieni presente che non c'è percorso tecnico dove la Neuron ti ponga dei limiti. Anzi, sul tecnico tosto è anche meglio non avere escursioni elevate. Quelle servono quando devi fare drop sopra il metro, o vuoi una schiaccia sassi per scendere ad alta velocità. Almeno questa è la mia opinione.

Poi se uno vuole fare a gara a chi c'è l'ha più lungo (l'ammortizzatore), è un altro discorso :)
Ti correggo, sul tecnico tosto (lento aggiungo) è meglio non avere escursioni elevate tarate a pene di segugio, nella fattispecie quelle morbidose vincitrici delle comparative da parcheggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo