Nuova mtb, primi problemi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jokrogge

Biker novus
19/7/19
13
0
0
37
como
Visita sito
Bike
nulla
Buon pomeriggio, dopo aver aperto il post sui consigli per l acquisto ho deciso per la XC 050 dopo i vostri commenti entusiastici.
Ho richiesto i copertoni tubeless essendo i cerchi tubeless ready e volendo provare questa via.
Il tecnico Decathlon mi ha anticipatamente detto che nei primi giorni avrei potuto riscontrare abbassamenti di pressione leggeri e qualche perdita di lattice (ha detto di aver abbondato comunque sia con il materiale essendo la prima "iniezione").
Arrivato a casa ho lasciato la bici nel box (temperatura media 44 gradi più o meno xd) e sono andato a lavoro;dopo due giorni ho trovato la pressione si entrambi i copertoni a 0.5 bar(non ho percorso nemmeno 1metro dato che ho scaricato la bici dall' auto e riposta).ho caricato con il compressore a 2.2 e ho fatto qualche km, purtroppo questo pomeriggio ho ritrovato entrambi i pneumatici a 1.3bar dopo un giorno di fermo nel box.Secondo voi cosa dovrei fare? Può scendere così tanto la pressione lasciando ferma la mtb in un box che pare un forno o c'è qualche altro problema?
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Potrebbe essere anche normale.
Dipende da molti fattori, verifica regolarmente se vedi tracce di lattice, se non ce ne sono dovrebbe essere tutto ok.
Controlla la pressione prima di uscire e via...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Boh, io leggo spesso chi dice che dopo aver convertito a tubeless è normale perdere pressione, ma a me non succede.
Addirittura con una nastratura fatta bene la gomma va in tenuta anche senza lattice, e se c'è qualche perdita di pressione te ne accorgi in settimane, di certo non il giorno dopo.

Probabilmente hanno forato male l'uscita della valvola (tanti bucano, quando andrebbe inciso a croce con un taglierino) opure, più probabile, la nastratura non è perfetta e perdi aria dai nipples...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.261
0
Reggio Emilia
Visita sito
Metti una ruota nell'acqua e vedi se fa bolle. Se escono dai nipples dei raggi preoccupati, la nastratura è stata fatta male o la valvola non tiene, se perde la gomma o i fianchi deve assestarsi.
Certe gomme basic sono molto porose e perdono sempre. Gioia deI pneumatici TR. Con la scusa che tanto ci devi mette il lattice ti danno dei colabrodi senza standard.
Care vecchie gomme LUST....
 
  • Mi piace
Reactions: gattolince

jokrogge

Biker novus
19/7/19
13
0
0
37
como
Visita sito
Bike
nulla
Grazie a tutti per le risposte, proverò il metodo della ruota nell'acqua. Da quello che ho capito nessuno di voi prende in considerazione il fatto che a causa del calore eccessivo nei box la pressione sia diminuita mi pare di capire..Avrei preferito prendermela con il meteo piuttosto che con il tecnico Decathlon xd
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, proverò il metodo della ruota nell'acqua. Da quello che ho capito nessuno di voi prende in considerazione il fatto che a causa del calore eccessivo nei box la pressione sia diminuita mi pare di capire..Avrei preferito prendermela con il meteo piuttosto che con il tecnico Decathlon xd

Un conto è gonfiare a 2.2 bar e ritrovarsela il giorno dopo a 2.1.
Ma se gonfi a 2.2 e la ritrovi quasi a terra il problema è un altro...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.261
0
Reggio Emilia
Visita sito
La pressione diminuisce, ci sta, ma in settimane, mesi. Non giorni.
In un buon montaggio, una gomma montata tubeless SENZA LATTICE, sta gonfia settimane senza problemi, se la gomma è di buona qualità e tutto è fatto ad arte.
Quindi perdite eccessive, per di piu' con lattice dentro= problema.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buon pomeriggio, dopo aver aperto il post sui consigli per l acquisto ho deciso per la XC 050 dopo i vostri commenti entusiastici.
Ho richiesto i copertoni tubeless essendo i cerchi tubeless ready e volendo provare questa via.
Il tecnico Decathlon mi ha anticipatamente detto che nei primi giorni avrei potuto riscontrare abbassamenti di pressione leggeri e qualche perdita di lattice (ha detto di aver abbondato comunque sia con il materiale essendo la prima "iniezione").
Arrivato a casa ho lasciato la bici nel box (temperatura media 44 gradi più o meno xd) e sono ripartito in trasferta lavorativa;dopo due giorni ho trovato la pressione si entrambi i copertoni a 0.5 bar(non ho percorso nemmeno 1metro dato che ho scaricato la bici dall' auto e riposta).ho caricato con il compressore a 2.2 e ho fatto qualche km, purtroppo questo pomeriggio ho ritrovato entrambi i pneumatici a 1.3bar dopo un giorno di fermo nel box.Secondo voi cosa dovrei fare? Può scendere così tanto la pressione lasciando ferma la mtb in un box che pare un forno o c'è qualche altro problema?

In effetti detta così perdono tanto. Però per mia esperienza alcune gomme fanno fatica a sigillarsi completamente e hanno bisogno di girare per spargere bene il lattice e tappare tutte le porosità. La prima volta probabilmente le hai trovate a terra perchè hai lasciato la bici ferma con ruote appena latticizzate. Facci qualche uscita per vedere se si stabilizzano. Fai anche il controllo dell'aria dai nippli, se perde da li è un problema di nastro o valvola, e probabilmente va rifatto il lavoro.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Perché date così per scontato che le ruote siano state nasatrate?.... Secondo me sono già tubeless visto che il sito dice che basta mettere valvola liquido e copertone tubeless... Non parla di nastratura
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Perché date così per scontato che le ruote siano state nasatrate?.... Secondo me sono già tubeless visto che il sito dice che basta mettere valvola liquido e copertone tubeless... Non parla di nastratura

Che siano state nastrate o che ci sia qualche sistema tipo EOT (il sito parla di paranippli stagno, mah...) se si sgonfiano così velocemente c'è un problema. E in questo caso o di tenuta delle gomme (rilevabile spesso dalle macchie bianche che si vedono esternamente) o relativo al sistema sigillante (chiamala nastratura) rilevabile come detto sopra...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
@jokrogge è normale come scrive @Boro, il tutto dipende dalla qualità delle coperture montate, metti le ruote in acqua e verifica perdite dal cerchio se non ve ne sono allora devi farci un po di km per far assestare il tutto. Dopo ci saranno cmq delle perdite ma nell'ordine di 0,5 bar su un mese, ma dipende sempre dalla qualità del copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Indipendentemente dai problemi che possono avere le ruote, con l'aumento della temperatura aumenta anche la pressione. Se il box diventa un forno eviterei di lasciare le ruote gonfiate a palla perché te le potresti ritrovare esplose.
 

jokrogge

Biker novus
19/7/19
13
0
0
37
como
Visita sito
Bike
nulla
Piccolo aggiornamento: sono sceso pochi minuti fa nel box, ho notato qualche piccola goccia biancastra su entrambi i fianchi dei copertoni ma davvero una cosa misera. A "tatto" invece tutti e due sembrano in pressione adeguata o comunque sia non sgonfie come le volte precedenti non potendo usare il manometro dato che ero già in ritardo con compagna e suocera che urlavano dall auto xd.
Questa sera o domani in mattinata proverò a ricontrollare sperando in bene.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
confermo anch'io: appena latticizzato, calavano abbastanza velocemente; fatta la prima uscita e adesso sono 7 mesi che vanno a meraviglia (sono pero' Vittoria Barzo G+, quindi della gomma non ho dubbi);
ogni 2-3 settimane ci rimetto un 0.2 - 0.3 bar di pressione, mai di più
 

Classifica mensile dislivello positivo