Nuova MTB per "vecchio" nuovo rider

Guybrush.Threepwood

Biker novus
30/12/24
4
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Bike
trek5900
Ciao ragazzi, sono Alessandro, non mi ritengo proprio uno alle "prime" armi, ma sono, per varie vissicitudini, tra nascita figli, problemi fisici ecc tanto tempo fermo. Con anche conseguente aumento di peso ahimè, e quindi pian piano ho intenzione di riprendere la mia passione è la bici anche per aiutarmi a buttar giù qualche chilo e rilassare la mente che ne ha bisogno in questo periodo della mia vita.

Negli anni nonostante lo stop ho sempre seguito il forum, anche se ultimamente meno, sono meno aggiornato sulle novità, ma so di cosa parliamo.
La mia ultima bici è stata una trek 5900 da 26" che pian piano ho sempre upgradato, bici tra l'altro che ho ancora in perfette condizioni.
Ho sempre rimandato con l'avvento di 29 e 27.5 l'acquisto di una nuova bici anche per problemi di spazio. A suo tempo tenevo la bici in camera...e quando ho iniziato a convivere è stato un grosso problema. La dovevo ogni volta tenere smontata su un pianerottolo e anche per questo rimandai sempre l'acquisto.

Sino ad oggi, avendo nuova con cantina, il problema spazio non esiste più e quindi posso prendere una bici che avrebbe tutto il suo spazio senza alcun problema.

Venendo a noi ho sempre fatto percorsi tranquilli, misti o comunque sterrati, niente di estremo, insomma prevalentemente XC, per questo il mio orientamento era chiaramente orientato anche per via del budget su front.
E subito chiarisco il budget, vorrei pormi come limite entro i 2000€ non di più.

Non ho mai avuto problemi di manutenzione bici, essendo appassionato e abbastanza pratico ho sempre fatto da me spurghi freni, regolazione cambio, cambi catene, pignoni, guarniture, ingrassaggio mozzi ecc non mi spingevo solo a smontare la forcella... questo per dire che non sono spaventato eventualmente dal valutare marchi online tipo canyon, radon o anche rockrider anche perchè vorrei massimizzare al massimo il mio budget. Anche se ho notato che c'è rivenditore con officina partner Canyon in zona.
Sono alto 161cm con un cavallo di 72 quindi la valutazione è anche sulla disponibilità della taglia, quasi tutti i marchi siamo su S/16 Canyon addirittura mi consiglia XS per le loro bici.

Primo quesito sarebbe se prendere un telaio in carbonio, avendo sempre avuto alluminio, il carbonio rimane sempre un qualcosa misto a paura essendo solo un qualcosa su cui ho sempre e solo letto su siti e forum. Oppure massimizzare su un alluminio. Potrebbe magari aiutarmi il carbonio anche a riprendere confidenza e fiato? Per quanto possibile ovviamente i miracoli non li fa il telaio.

Per questi motivi su carbonio stavo guardando questi prodotti:

Canyon CF5 che praticamente verrebbe 2000€ presenza taglia XS per me consigliata dal sito Canyon
Radon Jealous 8 alla fine sempre 2000€ come la canyon, mi sembrerebbe un po' meglio della precedente. mi lascia perplesso taglia 16 la più piccola di radon che però nella loro grafica sembra non "cogliere" altezze come la mia...
Rockrider Race 740 1600€ sarei 400€ in meno delle precedenti perchè potrei solo il modello con la Recon invece di quello della Reba per via della disponibilità di taglia S solo il modello azzurro. Che è il modello consigliato per altezze 150-164cm in cui rientro.
Edit: ho notato anche l questa Rockrider scontata di 300€, ROCKRIDER XC 900 Sn non so se può valere la pena, non è una front ma rientra nel budget probabilmente per poch pezzi rimasti, e c'è la mia taglia forse sta proprio nel negozio della mia città, ma non so potrebbe non essere adatta ai miei percorsi?.

Se qualcosa sto riuscendo a capire, come montaggio mi sembra di capire sia meglio radon poi rockrider che viene anche 400€ in meno (non è che ci sputo sopra magari son utili per l'acquisto di altre cose varie)
e infine canyon anche peggio della RR forse e pure a 400€ in più.
Anche se non so valutare se ci son differenze significative tra i telai

Ovviamente io vorrei massimizzare il budget, sono aperto a ogni opinione, consiglio di altri modelli, o altro.

Se vado a vedere alluminio c'è altro, però visto il mio essere fermo quindi dovrò riprendere piano piano e ci vorrà anche tempo per far qualcosa di decente e quindi anche percorsi tranquilli nella fase di riavvicinamento, mi chiedo se possa aver più giovamento con un salto su telaio in carbonio piuttosto che magari vedere una reba piuttosto che una recon.

Ringrazio chi abbia voglia di consigliarmi.

Ultima modifica:

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.495
450
0
irpinia
Visita sito
Pure io sono 1.61 e cavallo 74, valuta l' Alma M30 se ti piace, telaio con OV 559 e reach 395 e standover 693. Cercando in rete trovi qualcosa qualcne M30 super scontata intorno ai 2000 euro. Buon montaggio e ottima forcella, qualitativamente la bici è ottima con geometrie abbastanza recenti.

Guybrush.Threepwood

Biker novus
30/12/24
4
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Bike
trek5900
Pure io sono 1.61 e cavallo 74, valuta l' Alma M30 se ti piace, telaio con OV 559 e reach 395 e standover 693. Cercando in rete trovi qualcosa qualcne M30 super scontata intorno ai 2000 euro. Buon montaggio e ottima forcella, qualitativamente la bici è ottima con geometrie abbastanza recenti.
Interessante come montaggio sicuramente sembrerebbe veramente ottima, ora vedo se quantomeno trovo la mia taglia altrimenti conta poco . però mi spiazza quando trovo modelli che non vengono riportati sul sito del produttore come quasi non esistessero come mai?

Ultima modifica:

Guybrush.Threepwood

Biker novus
30/12/24
4
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Bike
trek5900
trovata effettivamente in rete a 1999€ sembra quasi strano, sarò io mi sembra poco per i modelli che vedo in giro per il montaggio proposto. Quasi quasi provo in città dal rivenditore orbea per questo modello e vediamo.

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.495
450
0
irpinia
Visita sito
trovata effettivamente in rete a 1999€ sembra quasi strano, sarò io mi sembra poco per i modelli che vedo in giro per il montaggio proposto. Quasi quasi provo in città dal rivenditore orbea per questo modello e vediamo.
Poco non direi, ordinata a dicembre 2022 arrivata in negozio il 2 gennaio 2023 presa a 2000 euro con il 15% da listino.
Se mi dici come si comporta non "saprei" sono scarso nella guida , se invece mi chiedi come è fatta dico benissimo. Gli unici due nei serie sterzo semi integrata con cuscinetto superiore a sfere e coni e manopole originali scadenti, In taglia S come da catalogo pesa 11.4Kg tieni conto che ha cerchi da 2.3 kg la coppia e copertoni da 1.6 kg la coppia.
Orbea è una azienda seria, per ogni problema ti indirizzano dal rivenditore autorizzato che spesso sono troppo " superficiali "
Questa è allestita da catalogo, successivamente ho cambiato cerchi dischi e manopole.

Allegati

• Alma 2.jpg
    Alma 2.jpg
    163,1 KB · Visite: 6

Guybrush.Threepwood

Biker novus
30/12/24
4
0
0
40
Cagliari
Visita sito
Bike
trek5900
Bhe non so come era il modello 2022 vedo a prima botta d'occhio c'è qualche differenza di geometria del telaio con quello attuale.

a 1999€ modello del 2024 è montata con
Telaio in Carbonio
Forca: Rock Shox SID
Leve Shimano SLX
Guarnitura Shimano Deore
Cambio Shimano XT
Pignoni Shimano XT
Freni Shimano Deore

Effettivamente non ci sono info sui cerchi. Però a vedere questo per le ricerche che sto facendo su bici in carbonio la maggior parte non ci si avvicinano tanto...bho forse solo la forca se non erro ha un costo consistente per quello mi sembra strano. Dov è l' inghippo :D
Non saprei poi valutare se il telaio è una ciofeca o cosa.

Ultima modifica:

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.495
450
0
irpinia
Visita sito
Bhe non so come era il modello 2022 vedo a prima botta d'occhio c'è qualche differenza di geometria del telaio con quello attuale.

Telaio in Carbonio
Leve Shimano SLX
Guarnitura Shimano Deore
Cambio Shimano XT
Pignoni Shimano XT
Freni Shimano Deore

Effettivamente non ci sono info sui cerchi. Però a vedere questo per le ricerche che sto facendo su bici in carbonio la maggior parte non ci si avvicinano tanto...bho forse solo la forca viene 500€ per quello mi sembra strano. Dov è l' inghippo :D
Il montaggio è identico alla mia modello 2022 le ruote sono marcate OC canale 25 con mozzi 410 a cuscinetti sigillati gia nastrate tubeless, Il telaio è aggiornato come geometrie, fino ad oggi nessun problema di verniciatura o altro.
La bici è molto rigida come deve essere una front, la posizione è classica delle XC /marathon con posizione "centrale" e uno stack basso ma non esagerato. Sale alla grande, in discesa sullo scassato non troppo tecnico se lasci i freni "scorre" benissimo.
Purtroppo ripeto sono troppo scarso da renderla sovradimensionata per me.
Per la qualità costruttiva e il montaggio vai tranquillo, per altro informati. Dimenticavo, altro" difetto" se così si può dire è il tubo sella da 27.2 e di telescopici di questa misura se ne trovano pochi.

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.495
450
0
irpinia
Visita sito

Telaio in Carbonio
Leve Shimano SLX
Guarnitura Shimano Deore
Cambio Shimano XT
Pignoni Shimano XT
Freni Shimano Deore

Effettivamente non ci sono info sui cerchi. Però a vedere questo per le ricerche che sto facendo su bici in carbonio la maggior parte non ci si avvicinano tanto...bho forse solo la forca se non erro ha un costo consistente per quello mi sembra strano. Dov è l' inghippo :D
Telaio identico e stesse geometrie cambiano solo i colori, altra cosa è gia pronta la nuova Olma con telaio e geometrie aggiornate.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo