Nuova mtb - max 300€

alderaan

Biker novus
10/5/10
6
0
0
como
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima mtb dopo anni di inutilizzo. Sono combattuto, data la mia auto-limitazione del budget (inutile spendere troppo soprattutto all'inizio), tra questi due modelli:

Bianchi Doss 4600

Bottecchia FX 510.

Accetto ovviamente altri consigli.

Grazie

Alderaan
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima mtb dopo anni di inutilizzo. Sono combattuto, data la mia auto-limitazione del budget (inutile spendere troppo soprattutto all'inizio), tra questi due modelli:

Bianchi Doss 4600

Bottecchia FX 510.

Accetto ovviamente altri consigli.

Grazie

Alderaan

Guarda, la Bianchi fa sicuramente ottime bici. Solo che il rapporto componenti/prezzo è inferiore ad altri marchi (sempre a parità di qualità ovviamente).
Se nei modelli costosi ciò ha meno peso perchè il budget è alto e la ricerca di un particolare telaio diventa fondamentale dato che ogni componente e cmq di altissimo livello, in questa fascia di prezzo SECONDO ME le bianchi non sono convenienti.
La biga tutta nera è bella e la scritta bianchi, in bianco, ha il suo fascino, ma all'atto pratico sono certo che si possa trovare di meglio.
Se si vuole ottimizzare la spesa con un budget così "basso" conviene cercare offerte di modelli di anni passati che magari vengono svenduti a prezzo di costo pur di far posto e che sono invece delle bici di tutt'altra sostanza.
Oppure ricercare uno dei tanti casi di usato nuovo, ovvero di quelle cose comprate in un momento di impetuoso ottimismo e poi mai praticamente utilizzate ;-)
 

alderaan

Biker novus
10/5/10
6
0
0
como
Visita sito
Guarda, la Bianchi fa sicuramente ottime bici. Solo che il rapporto componenti/prezzo è inferiore ad altri marchi (sempre a parità di qualità ovviamente).
Se nei modelli costosi ciò ha meno peso perchè il budget è alto e la ricerca di un particolare telaio diventa fondamentale dato che ogni componente e cmq di altissimo livello, in questa fascia di prezzo SECONDO ME le bianchi non sono convenienti.
La biga tutta nera è bella e la scritta bianchi, in bianco, ha il suo fascino, ma all'atto pratico sono certo che si possa trovare di meglio.
Se si vuole ottimizzare la spesa con un budget così "basso" conviene cercare offerte di modelli di anni passati che magari vengono svenduti a prezzo di costo pur di far posto e che sono invece delle bici di tutt'altra sostanza.
Oppure ricercare uno dei tanti casi di usato nuovo, ovvero di quelle cose comprate in un momento di impetuoso ottimismo e poi mai praticamente utilizzate ;-)

Ok, grazie. E della Bottecchia cosa mi dici?

Alderaan
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ok, grazie. E della Bottecchia cosa mi dici?

Alderaan

Io ti consiglio di puntare ad un usato, puoi sicuramente trovare bici interessanti per valore e qualità. Con 300 Euro ne trovi tante.

Se poi hai il dono delle "mani da meccanico", puoi provare ad assemblarti una bici intera con pezzi usati.
Ci sono in giro tanti ottimi componenti usati e praticamente nuovi, che molti bikers scartano perchè "pesanti" o appartenenti ad allestimenti sorpassati.
Il risultato finale è quello di avere delle bici personalizzate ed assolutamente originali.
Io ne ho già assemblate 3, e la spesa media è stata intorno ai 350 Euro.
Inoltre (e non è poco) impari a riconoscere le qualità reali dei vari modelli del mercato MTB.
 

alderaan

Biker novus
10/5/10
6
0
0
como
Visita sito
Io ti consiglio di puntare ad un usato, puoi sicuramente trovare bici interessanti per valore e qualità. Con 300 Euro ne trovi tante.

Se poi hai il dono delle "mani da meccanico", puoi provare ad assemblarti una bici intera con pezzi usati.
Ci sono in giro tanti ottimi componenti usati e praticamente nuovi, che molti bikers scartano perchè "pesanti" o appartenenti ad allestimenti sorpassati.
Il risultato finale è quello di avere delle bici personalizzate ed assolutamente originali.
Io ne ho già assemblate 3, e la spesa media è stata intorno ai 350 Euro.
Inoltre (e non è poco) impari a riconoscere le qualità reali dei vari modelli del mercato MTB.

Grazie per il consiglio. Hai per caso qualche indirizzo dove poter cercare qualche usato?
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
Ok, grazie. E della Bottecchia cosa mi dici?

Alderaan

Guarda, la bottecchia mia pare in linea con la bianchi, addirittura forse è meglio la forca della Bianchi!

Se riuscissi a fare un piccolo sforzo in più, una biga come questa, pur senza essere nulla di professionale, sarebbe molto meglio, a cominciare dalla forcella:

http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=101976765620100510220709&idp=359&categoria=9

Cmq è per farti un esempio, come vedi questa è una 2009 e viene venduta scontata.
Oltretutto i modelli 2009 sono migliori dei 2010 perchè c'è stato un aumento dei prezzi dei componenti, quindi questa 2009 è inferiore, rispetto all'analogo modello 2010, solo per il prezzo e per l'anno di fabbricazione. Per il resto è superiore ;-)

Quindi sotto con i modelli "passati"!
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
sono un pò di parte, è vero, però non mi posso esentare dal consigliarti di fare un giro alla DEcathlon più vicina a casa tua......ti assicuro, esteticamente non sono il massimo (eufemismo !!!) ma sono MTB concrete.....per il budget a tua disposizione (lo stesso ke avevo io 4 anni fà !) sono forse il meglio ke ti può offrire al piazza!
 

paf

Biker superis

sono un pò di parte, è vero, però non mi posso esentare dal consigliarti di fare un giro alla DEcathlon più vicina a casa tua......ti assicuro, esteticamente non sono il massimo (eufemismo !!!) ma sono MTB concrete.....per il budget a tua disposizione (lo stesso ke avevo io 4 anni fà !) sono forse il meglio ke ti può offrire al piazza!


concordo pure io
ciao :-)
 

alderaan

Biker novus
10/5/10
6
0
0
como
Visita sito
concordo pure io
ciao :-)

Ciao alla decathlon, sul sito, ora come ora l'unica un pò interessante sembra questa:

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-2-33276585/

Con un costo circa simile, quale può essere migliore nel rapporto qualità-prezzo tra quella appena citata e la Bottecchia FX 510? Vedo che nessuno di voi me la consiglia anche se alla decathlon o si rimane su una cifra tra le 90/199 € o su va abbondantemente sopra.

Scusate la nota ma da totale ignorante non voglio prendere una mtb che dopo qualche uscita devo lasciare in garage. Va bene il budget ma vorrei trovare il giusto compromesso.

Grazie mille a tutti!
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
La rr5.2 è stata la prima bici di molti, è affidabile e costa il giusto. L'unica pecca è la forcella, se fossi in te proverei a cercarne una nel mercatino (di solito si trovano seminuove) e montare una forcella che trovi sempre nel mercatino...una rockshox dart da 50€ può fare al caso tuo
 

alderaan

Biker novus
10/5/10
6
0
0
como
Visita sito
La rr5.2 è stata la prima bici di molti, è affidabile e costa il giusto. L'unica pecca è la forcella, se fossi in te proverei a cercarne una nel mercatino (di solito si trovano seminuove) e montare una forcella che trovi sempre nel mercatino...una rockshox dart da 50€ può fare al caso tuo

Andrò a vederela in decathlon, se mi dite che per iniziare è valida mi fido!!
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Io ho una rr 5.2 giallo-bianca che avrà ormai 5 anni e passa...devo confessare che l'ho usata poche volte su sterrato ma non mi è sembrata proprio scarsa per iniziare va benissimo. In giro ce ne sono montate sram x.4 che a mio parere è superiore all'altus shimano anche se rimane un gruppo 8v. Modifiche da fare ce ne sarebbero 2: forcella e sella ( se ti ci trovi scomodo ), le coperture le cambierai quando saranno consumate...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Grazie per il consiglio. Hai per caso qualche indirizzo dove poter cercare qualche usato?

Oltre a ribadire quello che ti hanno consigliato gli altri forumendoli, cioè il Mercatino del forum, negozi on-line, vorrei portare la tua attenzione proprio sul Decathlon.
Puoi trovare alcune bici alla portata del tuo badget, che a mio parere sono tra le poche ad avere un equilibrio tra spesa e valore, ma non solo...
Qui dalle mie parti, al Deca di Cavallino, fanno anche un "mercatino dell'usato", dove si possono trovare attrezzature sportive (anche bici) a prezzi interessanti...
Non so se questo mercatino lo fanno anche in altre sedi Deca...

Infine puoi vedere anche dai rivenditori locali, dove i maniaci del "Light" svendono delle bici veramente interessanti...
3 mesi fa un mio amico ha preso una Epic 2009 a 400 Euro...
E' stato un colpo do c..., ma se non hai fretta stai tranquillo che le occasioni le trovi...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo