Nuova MTB freno a disco anteriore che "tocca"che

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pollocedrone

Biker novus
10/6/21
1
0
0
38
Prov. di Ferrara
Visita sito
Bike
Orbea MX 50
Ciao a tutti, ho comprato da pochi giorni la mia prima MTB con freni a disco, ieri mi è arrivata e l'ho montata. La ruota anteriore era smontata, ho montato tutto, ma nel provarla mi sono accorto che il freno a disco anteriore credo "tocchi" le pastiglie: la ruota a vuoto non gira liberamente ma fa un rumore ciclico, inoltre l'escursione della leva del freno davanti è nettamente più breve di quella del freno dietro (come se le pastiglie siano veramente molto vicine al disco). Come posso sistemare? Grazie a chi vorrà rispondermi
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ci possono essere varie cause:
1) pinzato a vuoto
2) pinza non centrata
3) disco storto
4) ???
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Probabilmente la causa n. 3.
Allenta le viti che fissano la pinza alla forcella, fino a quando la pinza e' libera di muoversi. Serra le viti mentre mantieni tirata la leva del freno.
 

Leonardo84

Biker popularis
13/5/20
53
10
0
39
Firenze
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti, ho comprato da pochi giorni la mia prima MTB con freni a disco, ieri mi è arrivata e l'ho montata. La ruota anteriore era smontata, ho montato tutto, ma nel provarla mi sono accorto che il freno a disco anteriore credo "tocchi" le pastiglie: la ruota a vuoto non gira liberamente ma fa un rumore ciclico, inoltre l'escursione della leva del freno davanti è nettamente più breve di quella del freno dietro (come se le pastiglie siano veramente molto vicine al disco). Come posso sistemare? Grazie a chi vorrà rispondermi

Ho avuto lo stesso problema con la mia MTB arrivata 2 settimane fa
era inscatolata con la ruota anteriore smontata e le pastiglie del freno senza il disco nel mezzo si erano chiuse troppo
l'ho portata a un biciclettaio vicino casa e in 5 minuti mi ha registrato le pinze con strumenti apposta (costo 0 euro)

tra l'altro quando arrivano a casa in scatola prima di usarle un controllo generale, soprattutto ai freni, ci sta sempre
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ho avuto lo stesso problema con la mia MTB arrivata 2 settimane fa
era inscatolata con la ruota anteriore smontata e le pastiglie del freno senza il disco nel mezzo si erano chiuse troppo
l'ho portata a un biciclettaio vicino casa e in 5 minuti mi ha registrato le pinze con strumenti apposta (costo 0 euro)

tra l'altro quando arrivano a casa in scatola prima di usarle un controllo generale, soprattutto ai freni, ci sta sempre
Ciclista da tenere molto caro, a me anni fa con bici 'qualsiasi' mi è stato detto 'falla mettere a posto dove l'hai comprata ' :pirletto:
 
  • Sad
Reactions: Mors

lux-bike

Biker popularis
5/5/21
64
11
0
prov. L'Aqulla
Visita sito
Bike
MTB Adriatica
Ho avuto lo stesso problema con la mia MTB arrivata 2 settimane fa
era inscatolata con la ruota anteriore smontata e le pastiglie del freno senza il disco nel mezzo si erano chiuse troppo
l'ho portata a un biciclettaio vicino casa e in 5 minuti mi ha registrato le pinze con strumenti apposta (costo 0 euro)

tra l'altro quando arrivano a casa in scatola prima di usarle un controllo generale, soprattutto ai freni, ci sta sempre
Anche io ho avuto lo stesso problema con la bici acquistata online. Ho provato a sistemare le pinze freno, ma non ci sono riuscito (sono un novellino però) e alla fine l'ho portata dal ciclista :)
 

Classifica mensile dislivello positivo