Nuova MTB, forse XC 100 S?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.522
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
I pistoncini dei tektro di cui stiamo parlando sono in metallo.
Io sulla pinza anteriore ho avuto sempre un pistoncino più pigro ed ogni due settimane ero costretto a mandare indietro i pistoncini e ricentrare la pinza per farli lavorare in modo ottimale. La pinza posteriore invece era perfetta come un orologio svizzero, mai toccata.

A me importa poco se una componente è entry/level o meno, valuto come va, a me i freni tektro non sono piaciuti, perché oltre a non frenare, quando pigiavo sulla leva quest’ultima fletteva per quanta forza ero costretto ad esercitare.
Ritengo che i montaggi che decathlon fa sono sempre molto buoni rispetto al prezzo, ma non mi è piaciuta la scelta di queste unità frenanti. Va bene su bici economiche, ma già quando si inizia a spendere 1000€ e passa, montandole su bici da XC, AM ed anche elettriche da 2000€ per me hanno toppato.
potevano aumentare il prezzo di 50€ e mettere dei freni seri come i deore m6000 che non sono top di gamma ma che frenano molto meglio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
A me importa poco se una componente è entry/level o meno, valuto come va, a me i freni tektro non sono piaciuti, perché oltre a non frenare, quando pigiavo sulla leva quest’ultima fletteva per quanta forza ero costretto ad esercitare.
Ma nessuno critica il tuo parere. Ho solo detto che gli altri entry level, al netto di qualche problema specifico che tu hai avuto e magari molti altri no, sono altrettanto fiacchi. Non ho mica detto che quanto riporti non è vero.

Ritengo che i montaggi che decathlon fa sono sempre molto buoni rispetto al prezzo, ma non mi è piaciuta la scelta di queste unità frenanti. Va bene su bici economiche, ma già quando si inizia a spendere 1000€ e passa, montandole su bici da XC, AM ed anche elettriche da 2000€ per me hanno toppato.
potevano aumentare il prezzo di 50€ e mettere dei freni seri come i deore m6000 che non sono top di gamma ma che frenano molto meglio.
Ti dico solo che gli Shimano MT200 da poco più di 40€ totali vengono montati anche su bici in carbonio da 1500-2000€.
Quindi per quanto posso concordare sulla questione, tanto che lo dico sempre "occhio ai freni" oppure "fatteli cambiare", è una cosa che fanno tutti o quasi fino a cifre nemmeno troppo irrilevanti.
 

max_1000

Biker novus
22/5/20
17
1
0
24
Castello di Godego
Visita sito
Bike
MTB avalon xt
Diciamo che a me spaventa molto l'imprevedibilità dei freni con olio DOT e temo che magari spendere un po' di più per avere la full xc 100s da poter fare qualche tracciato più impegnativo che mi possa perdonare qualche errore di troppo si riveli una scelta soprattutto nei freni non all'altezza di una front con gli shimano m6000. L'ideale sarebbe provare sia i btwin by tektro che gli sram level T che monta ora decathlon e non vorrei trovarmi con freni spugnosi, poco affidabili, spurghi frequenti.
Ora posseggo una front entry level con dei tektro Draco II con dischi da 160mm, troppo poco potenti ora per me, ma sempre precisi e con l'olio minerale sono stati sempre sinceri ad ogni uscita per tutta la durata dell'uscita, spurgati sempre una volta l'anno forse anche più
 

max_1000

Biker novus
22/5/20
17
1
0
24
Castello di Godego
Visita sito
Bike
MTB avalon xt
Una buona alternativa sarebbe intanto acquistare la bici XC 100 s che sia per avere già una full e appena ho l'occasione fare un upgrade con dei freni di qualità sempre che non debba cambiare i dischi...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.522
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
@maurosalva
Mai detto che criticavi quello che dicevo, ne che hai scritto che ciò che dico non è vero.
Sto solo parlando di deca e tektro e cosa ne penso a riguardo, quello che fanno gli altri poco mi tange, perché ho comprato una rockrider con freni tektro e non un altro marchio e per me una bici elettrica da 2000€ o una AM con questi freni, ha poco senso, mentre su una xc 50 possono ancora andare anche se a me non sono piaciuti affatto; inoltre non ho provato gli mt2000 quindi non posso esprimermi.

@max_1000
Fai così: vai al deca fatti dare le bici in prova per qualche giorno, se disponibili, così valuti di persona.
non tutti abbiamo le stesse necessità e gli stessi metri di giudizio, quindi vai a toccare con mano, così saprai meglio cosa fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo