Nuova MTB, forse XC 100 S?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max_1000

Biker novus
22/5/20
17
1
0
24
Castello di Godego
Visita sito
Bike
MTB avalon xt
Buongiorno a tutti, mi presento sono Massimiliano e ad oggi possiedo una MTB front entry level acquistata oramai anni fa con telaio idroformato in alluminio doppio strato, cambio shimano Alivio 3x9, freni Tektro Draco 2 con dischi da 160mm e forca RST Gila 80mm. Sono alto 165cm e peso 55 kg quindi non ho esigenze particolari dal punto di vista fisico e come telaio sto sul 44. Volevo fare un upgrade e ho visto una front che vorrei prendere in considerazione con telaio sempre in alluminio (peso complessivo mtb 13 kg) gruppo shimano Deore 2x10, freni shimano deore m6000 con dischi credo da 180mm, forcella rock shox 30 silver air e mozzi Sraam. Come possibile variante di questo modello posso scegliere una forcella air in lega di magnesio di cui non ricordo ora marca e modello e poi eventualmente il gruppo shimano 2x11. Volevo un vostro parere a riguardo su questa configurazione come upgrage della mia front già in uso. Non faccio tanti km in salita e non ho esigenze di una full. Faccio spesso pianura perche non sempre ho possibilità di andare in montagna e quindi sul cambio vorrei avere la possibilità con i rapporti di andare forte anche in pianura.

Grazie a chi risponderà e buon lavoro
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non c'è nessun problema con link.
Per 700€ può andar bene. Per cifre superiori c'è da valutare bene. Si iniziano a trovare soluzioni più moderne.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mille! Una possibile variante con soluzioni più moderne cosa potrebbe essere?
Il meglio in quella fascia di prezzo, anche se molti storcono il naso, è la Rockrider XC050 da Decathlon a 850€. Poi se ne possono trovare tante altre più o meno simili, se si trovano sconti ragionevoli, ma senza sapere i prezzi finali è difficile consigliare qualcosa.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Va bene nessun problema per i prezzi a me interessa il livello delle componenti per avere la fascia su cui orientarmi! Grazie mille
Quella ha una Judy Silver ad aria, sterzo conico, trasmissione 1x12, ruote tubeless, boost, perni passanti anteriori e posteriori, freni più o meno entry level e 12.4 Kg la taglia S
Se trovi una cosa del genere a intorno a quelle cifre va bene.
 

max_1000

Biker novus
22/5/20
17
1
0
24
Castello di Godego
Visita sito
Bike
MTB avalon xt
La Front che acquisterei sarebbe equipaggiata con i freni shimano M6000, gruppo deore 2x10 , forcella rockshox Recon silver e cerchi da 29.

Tuttavia mi ha incuriosito molto la full di decathlon entry level a 1200€ la XC 100 s. Cosa ne pensate di questo modello? Il dubbio lo avrei sui freni o tektro o sraam Level di cui non ho sentito parlare, e anche sull'efficenza dell' NX sraam per viaggiare in piano.

Ecco la bike in questione

 

max_1000

Biker novus
22/5/20
17
1
0
24
Castello di Godego
Visita sito
Bike
MTB avalon xt
Altro dilemma la Manitou Markhor vs Roxk shox recon? Comprendo si tratti di due bici differenti ma vorrei un parere sulla qualià di questa xc100s confrontandola alla possibile componentistica che monterei sulla front.

Grazie anticipatamente e in attesa di risposta auguro una buona giornata a tutti
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Altro dilemma la Manitou Markhor vs Roxk shox recon? Comprendo si tratti di due bici differenti ma vorrei un parere sulla qualià di questa xc100s confrontandola alla possibile componentistica che monterei sulla front.

Grazie anticipatamente e in attesa di risposta auguro una buona giornata a tutti
Markhor e Recon, a parità di bici, sono simili. Più leggera la prima, la seconda è una garanzia, con steli da 32mm.
Ma quando si passa a bici diverse le cose cambiano.
 

max_1000

Biker novus
22/5/20
17
1
0
24
Castello di Godego
Visita sito
Bike
MTB avalon xt
Grazie mille! Per i freni invece? Ho sentito parlare male degli Sram Level T che hanno tra l'altro Olio DOT e non minerale. Non so poi in strada con l'11 dietro e il 34 davanti come possa andare , mentre per la salita sarei tranquillo con il 50 denti
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Da possessore di xc50, posso dirti che a me i freni tektro non sono piaciuti.
in assetto di marcia tra accessori, zaino, sacca per l’acqua supero i 100kg e spesso e volentieri quei freni in discesa dovevo spremerli come spugne per farli frenare, ma diciamo che peso anche il doppio di te e che probabilmente, visto che fai tanto piano, potresti quasi sicuramente non avere di questi problemi.
Ho poi fatto un upgrade proprio con un impianto completo shimano.
I deore m6000 ne parlano tutti bene, per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

gli sram level t non li conosco.

Discorso 11 dietro e 34 davanti, io ho 11 dietro e 30 davanti ed in pianura sto a velocità di crociera intorno ai 23km/h.

per me sul discorso olio, meglio il minerale. Più facile da gestire, non corrode, non è igroscopico.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Da possessore di xc50, posso dirti che a me i freni tektro non sono piaciuti.
in assetto di marcia tra accessori, zaino, sacca per l’acqua supero i 100kg e spesso e volentieri quei freni in discesa dovevo spremerli come spugne per farli frenare, ma diciamo che peso anche il doppio di te e che probabilmente, visto che fai tanto piano, potresti quasi sicuramente non avere di questi problemi.
Giustamente, ma la realtà è che tutti i sistemi entry level sono uguali se non peggiori, anche di altri produttori.
Sennò si finisce di snobbare quei Tektro e poi preferire altri peggiori.
Gli entry level con pesi non irrilevanti e/o su discese impegnative, vanno in crisi molto rapidamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo