Nuova mtb dopo Rockrider 540, quale scegliere?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuls1981

Biker novus
11/8/20
5
1
0
42
Acquapendente (VT)
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Buona serata a tutti,
ho una Rockrider 540 del 2018, quella con la tripla corona, allenandomi anche indoor su un rullo tacx vorrei prendere una nuova bici per non dover stare ogni volta a cambiare la ruota posteriore. Premetto che ho iniziato a pedalare 2 anni fa e che faccio percorsi vari, da l asfalto (purtroppo un po’ mi tocca x arrivare alla campagna) ai boschi, ma sono un novellino, quindi non faccio percorsi troppo tecnici, o comunque se mi imbatto in un punto difficile rallento e cerco semplicemente di uscirne vivo!☺️ Premetto che sono soddisfatto della mia bici, magari vorrei solo un cambio più reattivo e preciso, ma comunque lo reputo sufficiente per le mie esigenze. Per la nuova bici ho un budget massimo di 1000€, ma faccio un lavoro normale con uno stipendio normale, quindi non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa. Quello che mi chiedo è se troverei veramente differenze passando ad una xc 50 o xc 100 (sempre del decathlon) oppure mi convenga andare sulla nuova 540 che monta una doppia. Quello che temo è che, visto il mio livello, non avrei miglioramenti tangibili passando a bici di livello più alto, anche perché devo ammettere che non ho mai sentito la mia bici come un limite.... quelli, secondo me, sono solo nelle gambe e nella tecnica... almeno per ora... Grazie dell’attenzione e scusate se mi sono dilungato un po’... accetto volentieri consigli.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Esistono tante bici oltre al decathlon in quella fascia, ancora di piu se cerchi un usato.
la prima domanda che vorresti porti è "cosa vuoi fare da grande " con la porssima mtb? maggiori distanze, maggiori dislivelli, tecnica di discesa migliore, che tipo di percorsi vorresti provare? In base ad esigenze ed aspirazioni cercherai il modello adatto (front molto leggera tipo xc o un po piu tendente al "trail")
Intuitivamente, se è vero che dopo due anni non senti una 540 come limite, penso che cerchi percorsi troppo impegnativi e possa andarti benissimo una front abbastanza basica come allestimento, magari passando a una 29 con cambio e forcella migliori...
 

Giuls1981

Biker novus
11/8/20
5
1
0
42
Acquapendente (VT)
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Intanto grazie mille per la risposta. Vorrei coprire distanze maggiori su forti dislivelli (salite belle lunghe e cambi repentini di pendenza). Comunque secondo me hai azzeccato in pieno, forcella e cambio migliore credo mi basterebbero come up grade.
Ps non mi sento abbastanza esperto per andare su un usato.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Comincia a fare quelle che definisci " salite belle lunghe e cambi di pendenza" con la 540.
Se avverti che la forcella o il cambio ti hanno limitato, sei pronto per un upgrade.
Per quello che scrivi il limite sei ancora tu e non il mezzo, temo che con una xc50 ci farai esattamente le stesse cose della 540, a parte un leggero vantaggio in salita per la maggior leggerezza del.... portafoglio
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
526
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
ti posso dare un consiglio? Prima di cambiare bici allenati fino ad arrivare in uno stato di forma decente....credo che per poter capire pienamente il limite della bici in cui sei in possesso ora ci debba essere prima una base atletica forte che ti permetta di fare le giuste valutazioni. Parlando chiaramente: se tu hai detto che ti blocchi davanti a percorsi tecnici difficili cercando di uscirne vivo, credo che questo accadrebbe a prescindere dalla bici che stai guidando. Per riuscire a capire il limite della propria bicicletta è importante poterla "spremere fino in fondo" e con questo intendo utilizzarla in uno stato di forma fisica decente che magari venga fuori da un allenamento ben definito. Una volta raggiunto uno stato di forma decente e con la giusta esperienza riuscirai a capire da solo ad esempio i limiti di un gruppo come shimano alivio e capirai da solo perchè magari sarebbe meglio avere un SLX che è un carro armato, preciso come un orologio svizzero. Questo non significa che non dovrai prendere una bici da 1000 € ma significa che questo passo va fatto con consapevolezza di quello che si cerca senza farsi abbindolare da chi vuole vendere una bici a tutti i costi. Le strade sono due a mio parere:
-iscriverti ad una associazione sportiva di mtb;
-allenarti seguendo tabelle di allenamento serie.
Io personalmente ho cominciato con una rockrider 520 di qualche anno fa (misura ruota 26) e giravo con gli amici. Poi mi sono iscritto ad un'associazione di mtb. Nel frattempo ho acquistato il libro "Quelli che pedalano" di Davide Cassani (attuale CT della nazionale di ciclismo su strada) e seguivo da lì le tabelle di allenamento che vanno bene per tutti. Andando avanti mi sono accorto dei limiti della bici del deca e ho comprato una cannondale trail 3 nel 2018 (circa 1000 €) che ha funzionato alla grande e ora che ho scorto i limiti (e limiti non sono) di quella bella bici, mi sono preso la orbea oiz h30. Quindi il consiglio è fai girare le gambe, spremi fino all'osso la bici che hai e solo dopo spendi 1000 € per la bici seria con cui fare TUTTO.
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
526
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Intanto grazie mille per la risposta. Vorrei coprire distanze maggiori su forti dislivelli (salite belle lunghe e cambi repentini di pendenza). Comunque secondo me hai azzeccato in pieno, forcella e cambio migliore credo mi basterebbero come up grade.
Ps non mi sento abbastanza esperto per andare su un usato.
se ti posso dare un consiglio eviterei di spendere soldi su una bici del decathlon. Quando cominci a spendere cifre importanti come 1000 €, tieni conto del fatto che in futuro qualora tu voglia cambiare bici, devi considerare anche la rivendibilità della bici che vuoi cedere....una bici del decathlon economica, anche con upgrade importanti, non si rivende come una cannondale o scott.....
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se ti posso dare un consiglio eviterei di spendere soldi su una bici del decathlon. Quando cominci a spendere cifre importanti come 1000 €, tieni conto del fatto che in futuro qualora tu voglia cambiare bici, devi considerare anche la rivendibilità della bici che vuoi cedere....una bici del decathlon economica, anche con upgrade importanti, non si rivende come una cannondale o scott.....
Umh..... Sicuro?..... Ma sicuro sicuro?.... Hai statistiche e dati a supporto?.... Chiedo perché io ho appena rivenduto una 540 che usavo come muletto con upgrades rimettendoci poco..... Molto poco..... Evidentemente in giro c'è chi si preoccupa del livello della bici e non del marchio....
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
526
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Umh..... Sicuro?..... Ma sicuro sicuro?.... Hai statistiche e dati a supporto?.... Chiedo perché io ho appena rivenduto una 540 che usavo come muletto con upgrades rimettendoci poco..... Molto poco..... Evidentemente in giro c'è chi si preoccupa del livello della bici e non del marchio....
è stata fortuna. te lo dico per esperienza personale. Ci ho messo quasi due mesi per vendere la rockrider e 2 settimane per vendere la cannondale trail 3 del 2018....fatti un pò di conti.....e cmq ci hai rimesso anche se poco....con la cannondale non ci ho rimesso
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
è stata fortuna. te lo dico per esperienza personale. Ci ho messo quasi due mesi per vendere la rockrider e 2 settimane per vendere la cannondale trail 3 del 2018....fatti un pò di conti.....e cmq ci hai rimesso anche se poco....
Non ti preoccupare... I miei conti me li sono già fatti....
E con quale usato non ci rimetti rispetto a quanto l'hai pagato da nuovo?.... Tu vendendo la Cannondale ci hai guadagnato? Sei andato in pari?....
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
526
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Non ti preoccupare... I miei conti me li sono già fatti....
E con quale usato non ci rimetti rispetto a quanto l'hai pagato da nuovo?.... Tu vendendo la Cannondale ci hai guadagnato? Sei andato in pari?....
considerando che aveva due anni rivenderla al 60 % del valore del prezzo di listino (prezzo pieno e considera che tutti i venditori applicano almeno lo sconto del 10%, io beccai il 15%) per me è guadagno....bisogna tener conto dello stato, manutenzione, ecc.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
considerando che aveva due anni rivenderla al 60 % del valore per me è guadagno....bisogna tener conto dello stato, manutenzione, ecc.
Io infatti intendevo che ci ho rimesso poco da quanto ho pagato il tutto... Non rispetto al valore di mercato al momento della vendita.... Se poi Ti piace pensare che la tua esperienza fa statistica mentre la mia è stata solo fortuna sei libero.... Comunque ho venduto anche altre RR nel corso degli anni e non ho mai avuto problemi....
 

Giuls1981

Biker novus
11/8/20
5
1
0
42
Acquapendente (VT)
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Non ho preferenze di marchio, è che a parità di prezzo le bici del deca mi sembrano montate meglio, tutto qua. Francamente l’aspetto rivendibilità non mi interessa, se per la prossima bici dovessi spendere 800-1000 euro mi dovrà durare una vita;-)
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Non ho preferenze di marchio, è che a parità di prezzo le bici del deca mi sembrano montate meglio, tutto qua. Francamente l’aspetto rivendibilità non mi interessa, se per la prossima bici dovessi spendere 800-1000 euro mi dovrà durare una vita;-)
Guarda la Cube Reaction Pro 2021. Con un po' di sconto trattando col rivenditore, rientra in pieno nel tuo budget ed è una bici con cui ci fai di tutto, salite e anche belle discese. Io ho la 2020 e ne sono super soddisfatto.
Ha Trasmissione e freni che a quel prezzo difficilmente trovi.
Oltre che una forcella valida per quel budget.
 

Giuls1981

Biker novus
11/8/20
5
1
0
42
Acquapendente (VT)
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Grazie mille dei consigli, ne farò tesoro!
Sono appena rientrato da un giro di circa 50km tra boschi, sentieri, asfalto e chi più ne ha più ne metta... sono sempre più convinto che il limite sono io, non la 540, a cui chiederei solo un cambio più preciso e reattivo... per ora aspetto e valuto bene il da farsi.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

OneLittleBomb

Biker novus
9/8/20
4
1
0
42
Ciampino
Visita sito
Bike
A PIEDI :)
Guarda la Cube Reaction Pro 2021. Con un po' di sconto trattando col rivenditore, rientra in pieno nel tuo budget ed è una bici con cui ci fai di tutto, salite e anche belle discese. Io ho la 2020 e ne sono super soddisfatto.
Ha Trasmissione e freni che a quel prezzo difficilmente trovi.
Oltre che una forcella valida per quel budget.

Ciao, sai se Cube Valtellina applica sconti rispetto al prezzo di listino?
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
se ti posso dare un consiglio eviterei di spendere soldi su una bici del decathlon. Quando cominci a spendere cifre importanti come 1000 €, tieni conto del fatto che in futuro qualora tu voglia cambiare bici, devi considerare anche la rivendibilità della bici che vuoi cedere....una bici del decathlon economica, anche con upgrade importanti, non si rivende come una cannondale o scott.....
La penso esattamente al contrario di te. Le bici da meno di 1000 Euro per le quali ci rimetti meno quando vai a rivenderle sono proprio quelle del decathlon. E parlo per esperienza
Ciao, sai se Cube Valtellina applica sconti rispetto al prezzo di listino?
Ciao, non te lo so dire, ne ho solo sentito parlare di questo negozio ma non ci sono mai stato.
La mia Cube l'ho presa da un rivenditore a Vittorio Veneto, vicino Treviso, ad inizio Maggio e mi ha trattato bene, sono stato contento.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ciao,la mia rr540 sulle crete senesi credo di averla portati ai limiti,tra botte forti,salti,molte vibrazioni continue posso dire che è molto robusta con limiti di quella che è. Manca di elasticità,freni veramente scarsi,cambio economico,spesso la catena mi salta per piccoli errori e comunque non agevolati per nulla dal terreno dove pedalo,ovvero campi di grano,crete,sterpaglie alte,zolle,sabbia,sassi e tutto un micuglio di terreno accidentale.
Effettivamente se abbiamo una pedalata tranquilla la rr540 diciamo va da tutte le parti,poi se vogliamo eccedere o abbiamo una buona tecnica (e comunque ha sempre limiti) o bisogna cambiare bici....volevo cambiarla anch'io,ma costano troppo,quest'anno gli ho fatto fare una bella manutenzione con cambio di parti.
Telaio più elestico,freni,cambio.
 

Allegati

  • 60) 15 ago 2019 (2).jpg
    60) 15 ago 2019 (2).jpg
    1,5 MB · Visite: 40

EmyHym1100

Biker novus
10/10/14
20
1
0
Visita sito
Perché non provi per il momento semplicemente a valutare un cambio e una forcella migliore?
Potrebbe anche stupirti il risultato sia economico che materiale
Io tempo indietro prima di cambiare ho fatto così e ho innanzitutto imparato un sacco di cose sui componenti e comprando pezzi usati ho anche risparmiato un sacco di soldi rivendendo inoltre quanto smontavo
ciao
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Mah...secondo il mio punto di vista, se usi la bici sui rulli, la soluzione migliore potrebbe essere cercare una bdc, ovviamente usata in alluminio.
Se usi i rulli "seriamente", dovrebbe la soluzione migliore per svolgere i vari allenamenti.

Per quanto attiene alla MTB, secondo me non conviene upgradarla, sicuramente venderla per finanziare tutto o in parte la BDC ed acchiappare la XC50, che nel bene o nel male ti fa fare un bel salto rispetto alla RR540. Ovviamente meglio sarebbe la XC100, ma non so quante possibilità hai di fare uno "scambio alla pari" RR540 -> bdc....se il budget è 1000€, il rischio di metterci qualche 100€ è quantomeno possibile.

Poi, non so voi, ma io quando compro una bici, non è che il mio primo pensiero sia venderla....la compro in base al budget che ho e cerco (se questo budget è limitato) di prendere quello che il mercato offre al meglio, su quella fascia di prezzo. Quando la venderò, la venderò al prezzo di mercato, se poi ci perdo qualche soldo, dovrà essere paragonato con quanto ho risparmiato al momento dell'acquisto....
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ciao,la mia rr540 sulle crete senesi credo di averla portati ai limiti,tra botte forti,salti,molte vibrazioni continue posso dire che è molto robusta con limiti di quella che è. Manca di elasticità,freni veramente scarsi,cambio economico,spesso la catena mi salta per piccoli errori e comunque non agevolati per nulla dal terreno dove pedalo,ovvero campi di grano,crete,sterpaglie alte,zolle,sabbia,sassi e tutto un micuglio di terreno accidentale.
Effettivamente se abbiamo una pedalata tranquilla la rr540 diciamo va da tutte le parti,poi se vogliamo eccedere o abbiamo una buona tecnica (e comunque ha sempre limiti) o bisogna cambiare bici....volevo cambiarla anch'io,ma costano troppo,quest'anno gli ho fatto fare una bella manutenzione con cambio di parti.
Telaio più elestico,freni,cambio.

Hai cambiato delle parti, tra le quali un telaio più elastico?
 

Classifica mensile dislivello positivo