Nuova MTB dopo Rockrider 340

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
dopo questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=344945
torno a chiedervi dei consigli. :i-want-t:

Contestualmente al mio problema con il fondello, che spero di risolvere con la nuova salopette, sto valutando di fare un passo in avanti rispetto alla mia 340 (ci vuole poco, direte :smile:), che comincia a starmi un po' stretta. Insomma, vorrei una bici che mi facesse capire che ho fatto un piccolo salto in avanti. :)

Uso la bici spesso anche su strada, ciclabili in asfalto, oppure su terra/erba, ma quella dei parchi; non mi è ancora capitato di andare su sentieri montani o simili.

Vorrei prendere una 27.5.
Per ora mi tengo abbastanza largo sul budget, diciamo non superiore ai 700€.

Cosa mi consigliate? Preferibile restare in casa Btwin?

Grazie a tutti!
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao perché non dai un'occhiata al mercatino? potresti anche fare un grosso passo in avanti. Certo non compri una 27.5 ma a quel livello di prezzo secondo me il formato è secondario. Con una 26 vai benissimo. Puoi trovare una bici biammortizzata con una forcella e un ammortizzatore vero . Certo bisogna cercarla e certo bisogna vedere le condizioni ma io ho visto delle cose già interessanti a quel prezzo. Provaci !
 

Graga-83

Biker serius
17/5/16
105
0
0
Visita sito
Confermo che da decathon ho trovato la 580 a 599 euro e la rafal 700 a 729.

Se vai online su canyon factory outlet ci sono fine serie interessanti.

Io ho preso la settimana scorsa una grand canyon 5.9 montata xt ed slx con forcella ad aria a 749 euro.

Se no la 4.9 con recon silver ad aria e trasmissione xt / deore a 699.

Pensa che Sempre sull'outlet, ma non andava bene la taglia, c'era una grand canyon slx 7.9 quindi montata reba xt/xt a 899.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Confermo che da decathon ho trovato la 580 a 599 euro e la rafal 700 a 729.

Se vai online su canyon factory outlet ci sono fine serie interessanti.

Io ho preso la settimana scorsa una grand canyon 5.9 montata xt ed slx con forcella ad aria a 749 euro.

Se no la 4.9 con recon silver ad aria e trasmissione xt / deore a 699.

Pensa che Sempre sull'outlet, ma non andava bene la taglia, c'era una grand canyon slx 7.9 quindi montata reba xt/xt a 899.

Sì, sto leggendo in giro e molti consigliano le Canyon. Ma le fa le 27.5?
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ma poi dipende cosa ci vuoi fare, se vuoi restare su una hard tail oppure consideri anche una full. secondo me come ti ho consigliato non dovresti fermarti sul formato ruote perchè influisce solo se spingi a livello di prestazioni. Altrimenti la differenza è minima, e le 26 usate adesso si sono molto svalutate perchè tutti puntano sulle 27.5. Decathlon non può reggere il confronto con un buon usato. Ti linko a puro titolo esemplificativo questa dal mercatino:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-401953-tomac-snyper-
Questa ha delle sospensioni di ottimo livello (fino a qualche anno fa il top) , ha il cannotto telescopico, ha un gruppo misto xt/ xtr. E' una Tomac (anche sul telaio sei su un altro pianeta). Nel 2011 questa era una bici top di gamma. Non so che taglia tu stia cercando.
Certo bisogna andare a vederla.
Ma questo è solo un esempio per dire che sull'usato trovi bici di assoluto livello che si sono svalutate solo per la grancassa del marketing che vuole la rivoluzione tecnologica ogni anno. Una bici che cinque anni fa costava 4000 euro adesso fai fatica a venderla a mille
Insomma spero di averti dato un suggerimento utile.
Ciao e buon acquisto
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ma poi dipende cosa ci vuoi fare, se vuoi restare su una hard tail oppure consideri anche una full. secondo me come ti ho consigliato non dovresti fermarti sul formato ruote perchè influisce solo se spingi a livello di prestazioni. Altrimenti la differenza è minima, e le 26 usate adesso si sono molto svalutate perchè tutti puntano sulle 27.5. Decathlon non può reggere il confronto con un buon usato. Ti linko a puro titolo esemplificativo questa dal mercatino:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-401953-tomac-snyper-
Questa ha delle sospensioni di ottimo livello (fino a qualche anno fa il top) , ha il cannotto telescopico, ha un gruppo misto xt/ xtr. E' una Tomac (anche sul telaio sei su un altro pianeta). Nel 2011 questa era una bici top di gamma. Non so che taglia tu stia cercando.
Certo bisogna andare a vederla.
Ma questo è solo un esempio per dire che sull'usato trovi bici di assoluto livello che si sono svalutate solo per la grancassa del marketing che vuole la rivoluzione tecnologica ogni anno. Una bici che cinque anni fa costava 4000 euro adesso fai fatica a venderla a mille
Insomma spero di averti dato un suggerimento utile.
Ciao e buon acquisto

Grazie per i consigli. In realtà volevo restare su una front. Il discorso dell'usato è ovviamente vero, ma devi anche conoscere e saper valutare. Dovrei avere sempre con me un esperto portatile! :D
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
E' vero sull'usato bisogna averci l'occhio ; )
Sulle front comunque per quanto riguarda l'usato hai ancora meno problemi. Perchè in pratica hai solo da valutare forcella e trasmissione( su una full il problema più grosso sono gli snodi del telaio e l'ammortizzatore). Ma le valutazioni fatte sopra rimangono.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Allora ho dato un'occhiata veloce, però direi che la bottecchia è migliore della rr540 sia sulla forcella ( è ad aria e ha più regolazioni, sempre suntour) che sulla trasmissione (la bottecchia ha un gruppo misto xt /deore contro un gruppo altus sulla RR) nettamente. Sulla scott dipende dal modello : il modello migliore (700) è meglio anche della bottecchia ( forcella fox) ma il prezzo qui mi sa che si alza...
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Allora ho dato un'occhiata veloce, però direi che la bottecchia è migliore della rr540 sia sulla forcella ( è ad aria e ha più regolazioni, sempre suntour) che sulla trasmissione (la bottecchia ha un gruppo misto xt /deore contro un gruppo altus sulla RR) nettamente. Sulla scott dipende dal modello : il modello migliore (700) è meglio anche della bottecchia ( forcella fox) ma il prezzo qui mi sa che si alza...

Grazie mille per i consigli :)

Forse il confronto sarebbe da fare con la RR560...
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8364715.html
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
sulla forcella ( è ad aria e ha più regolazioni, sempre suntour)

dal link che ho aperto non ho visto nessuna specifica dove si evidenzi se la forcella è ad aria o a molla....visto che esiste in entrambe le versioni

Sulla scott dipende dal modello : il modello migliore (700) è meglio anche della bottecchia ( forcella fox) ma il prezzo qui mi sa che si alza...

il riferimento era ad una Aspect...la vedo dura che monti una Fox.....
 

Classifica mensile dislivello positivo